Inno nazionale

La bandiera di El Salvador è stata adottata, come bandiera di stato a terra, il 27 settembre 1972.

La bandiera si basa sullo stendardo degli Stati Uniti dell'America Centrale ed è composta da tre bande orizzontali di uguali dimensioni: la centrale bianca e le laterali blu (colori tradizionali centroamericani). Al centro della banda bianca campeggia lo stemma del Salvador, a sua volta molto simile allo stemma originale delle Province Unite.

La bandiera fu introdotta come insegna di guerra il 17 maggio 1912. Fino al 1972 il paese impiegava (anche come insegna nazionale, se autorizzata) una bandiera mercantile con lo stesso disegno, ma in luogo dell'emblema era posta una scritta Dios Unión Libertad. Fra il 1865 e il 1912, invece, El Salvador adottò successivamente cinque distinte bandiere ispirate al vessillo a stelle e strisce degli Stati Uniti, con i medesimi colori ma invertiti. Nel recto delle bandiere di guerra lo stemma nazionale sostituiva le stelle.

I colori significano

Blu cobalto real: rappresenta il grande cielo e due enormi oceani del Centro America

Bianco: rappresenta la pace e la solidarietà con il mondo

Ambra dorata: rappresenta l'intera fraseologia audace nella bandiera, lo stemma di El Salvador; l'audace triangolo equilatero, 5 lance indigene, raggi solari raggianti, scroll, il motto audace (Dio Unione libertà) e l'etimologia audace (Repubblica di El Salvador in America Centrale).

El Salvador

Capitale: San Salvador

Popolazione: 6.427.479

Superficie: 21.041 km2

Fuso orario: UTC -6

Lingua ufficiale: spagnola

Religione: cattlica, evangelica, protestante, testimoni di Geova

Monera: dollaro Usa (USD), Colón salvadoregno (SVC)

Prefisso per l'Italia: 00503

Prefisso dall'Italia: 0039

Clima: clima tropicale con due stagioni, una secca in inverno (da novembre ad aprile) e un'altra umida in estate (da maggio a ottobre). La temperatura durante l'anno varia tra 22 ° C e 35 ° C e può raggiungere i 40 ° C. Tuttavia, nella stagione secca, la temperatura minima, di notte e soprattutto nelle zone di montagna, può scendere a 10-13 ° C, con forti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte.

Gallery

Questo articolo è disponibile anche in: ES