Inno nazionale

La prima bandiera della Repubblica Brasiliana fu adottata il 15 novembre del 1889. Fu ideata da Raimundo Teixeira Mendes, con la collaborazione di Miguel Lemos e del professor Manuel Pereira Reis. Il disegno venne eseguito da Décio Villares.

La bandiera è verde, con un grande rombo giallo al centro che ricorda i colori della bandiera imperiale. All'interno del rombo è posto un cerchio blu, con delle stelle bianche di cinque dimensioni differenti e una fascia bianca che lo attraversa. Sulla fascia è inscritto il motto "Ordem e Progresso" ("Ordine e Progresso"), che è tratto da una celebre frase di Auguste Comte. Le costellazioni che figurano nella bandiera nazionale corrispondono all'aspetto del cielo, nella città di Rio de Janeiro, alle ore 8 e 30 minuti del giorno 15 novembre 1889 (dodici ore siderali) e devono essere considerate come viste da un osservatore situato al di fuori della sfera celeste. La bandiera è nota in portoghese col nome di A Auriverde, tradotto in italiano come "La Verde-oro".

Brasile

Capitale: Brasilia

Popolazione: 204 milioni di abitanti circa

Superficie: 8.514.876,6 Km²

Fuso orario: varia secondo l'andamento dell'ora ufficiale nei diversi Stati della Federazione. Orientativamente, nelle principali città (Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre, Curitiba, Fortaleza e Belo Horizonte) la differenza di orario con l’Italia è: dal mese di ottobre a febbraio di -3h; nel mese di marzo di - 4h; dal mese di aprile ad ottobre di -5h rispetto all’Italia. In Brasile ci sono quattro fusi orari che vanno dall’Arcipelago di Fernando de Noronha (estremo est) ai confini con il Perù.

Lingue: portoghese (luso - brasiliano)

Religione: la confessione più diffusa è il cattolicesimo. Sono presenti, inoltre, chiese protestanti e numerose sette evangeliche e, come caratteristica tipica del Brasile, sono diffusi culti e pratiche religiose che uniscono elementi di tradizione cristiana a quelli di tradizione africana (principalmente nel Nord Est del Paese ed in particolare nello Stato di Bahia).

Moneta: Real

Prefisso per l’Italia: 00 (inserire il prefisso dell'operatore brasiliano: 21, 15, 41, 17, 14) 39

Prefisso dall’Italia: dall’Italia 0055 più il prefisso della località brasiliana senza lo zero.

GALLERY

Questo articolo è disponibile anche in: ES