Venezuela

In evidenza

L'appello dell'Assemblea nazionale: l'Italia sia dalla parte giusta della storia

Ansa/Telenews
Un Paese più colpito dal Covid di quanto non dicano i numeri ufficiali, la mancanza di democrazia, una crisi economica che diventa giorno dopo giorno più drammatica e una diaspora che sfiora ormai i 6 milioni di persone. È la situazione raccontata del Venezuela vista con gli occhi degli oppositori del regime di Nicolas Maduro.

News

 /

L'appello dell'Assemblea nazionale: l'Italia sia dalla parte giusta della storia

Un Paese più colpito dal Covid di quanto non dicano i numeri ufficiali, la mancanza di democrazia, una crisi economica che diventa giorno dopo giorno più drammatica e una diaspora che sfiora ormai i 6 milioni di persone. È la situazione raccontata del Venezuela vista con gli occhi degli oppositori del regime di Nicolas Maduro.
 /

Le elezioni a dicembre, la Gran Bretagna aspetta Guaidò

Si terranno il 6 dicembre prossimo, le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea nazionale del Venezuela per la  legislatura 2021-2026. Ma a poter gestire il miliardo di dollari di proprietà venezuelana, attualmente depositati nella Bank of England sotto forma di 31 lingotti d’oro, sarà soltanto Juan Guaidò, qualora risultasse vincitore.
 /

Maduro espelle l'ambasciatrice Ue a Caracas: "Basta sanzioni e colonialismo"

Il presidente del Venezuela Nicolas Maduro reagisce alle nuove sanzioni personali della Unione Europea contro 11 funzionari del regime dando 72 ore di tempo all'ambasciatrice per lasciare Caracas. La viceministra Sereni: "Decisione grave".
 /

Sempre più venezuelani e colombiani richiedenti asilo, ma non in Italia

Per la prima volta in cinque anni, l’Italia non è tra i primi 5 Paesi d'accoglienza in Europa. Un notevole incremento nel 2019 ha registrato la quota di decisioni positive concesse ai richiedenti dal Venezuela.
 /

Così il virus ha aumentato le violenze su donne e bambini

Dai progetti di Save the Children a sostegno delle famiglie all'interno del Venezuela e dei migranti nei Paesi vicini emerge, da metà marzo a metà maggio, un aumento del 33% delle richieste di sostegno per casi di violenza di genere.
 /

Trump adesso tende la mano a Maduro: "Forse lo incontrerei..."

Donald Trump non è molto convinto Guaidò e non vedrebbe di cattivo occhio un incontro con  Maduro: ecco quello che sarebbe un incredibile colpo di scena nella politica interna del Venezuela, ma anche nelle dinamiche geopolitiche internazionali.
 /

Presunti fondi al Movimento 5 Stelle, indaga la Procura

Un fascicolo conoscitivo, senza indagati né ipotesi di reato, è stato aperto con l'obiettivo di indagare anche per capire se non si tratti di una manovra messa in piedi ad arte per danneggiare i 5 Stelle.
 /

Abc: soldi dal chavismo a M5S. Ma per il console Di Martino "è diffamazione dei fascisti"

Secondo il quotidiano spagnolo  conservatore Abc, nel 2010 Maduro da ministro degli Esteri finanziò segretamente il Movimento 5 Stelle. Il figlio di Casaleggio: "Nessuno può infangare il nome di mio padre". Il console di Milano Di Martino accusa l'opposizione di destra di stanza a Madrid.
 /

L'Europa ribadisce: la nomina di Parra è un attacco alla democrazia

Il presidente della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo David McAllister ha condannato fermamente “il recente attacco del regime illegittimo di Maduro all'ultima istituzione democratica rimasta nel paese, l'Assemblea nazionale e il suo presidente
 /

La Ue non riconosce Parra: sostegno a Guaidò per una soluzione democratica

L’Unione Europea non riconosce Luis Parra, recentemente ratificato come presidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela dalla Corte suprema, e continua a sostenere Juan Guaidò. In una nota ufficiale, Bruxelles spiega che “gli ultimi sviluppi hanno ulteriormente approfondito la lunga crisi istituzionale e politica in Venezuela e ridotto lo spazio democratico e costituzionale nel paese”.

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.