Venezuela

In evidenza

Estradizione di Alex Saab negli Usa: governo Maduro sospende il dialogo con l'opposizione

Miraflores / Epa
Miraflores / Epa
Accusato di riciclaggio negli Usa per 350 milioni di dollari, Saab era stato arrestato a giugno a Capo Verde, durante una scala di rifornimento in un viaggio ufficiale in Iran.

News

 /

Estradizione di Alex Saab negli Usa: governo Maduro sospende il dialogo con l'opposizione

Accusato di riciclaggio negli Usa per 350 milioni di dollari, Saab era stato arrestato a giugno a Capo Verde, durante una scala di rifornimento in un viaggio ufficiale in Iran.Federico Larsen
 /

Un altro Columbus day di polemiche

Nicolás Maduro ha accusato la Spagna di “offendere” la memoria dell'America celebrando la sua festa nazionale il 12 ottobre, giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo, perché questa data segna il “genocidio” dei popoli indigeni.
 /

Maduro sceglie il nuovo responsabile presso l'Unione Europea

La Missione di Osservazione Elettorale dell'Unione Europea si recherà in Venezuela per osservare le prossime elezioni regionali e municipali, che si terranno il 21 novembre.
 /

Riapre la frontiera tra Colombia e Venezuela chiusa dal 2019

Il ponte Simón Bolivar che unisce i due paesi era stato chiuso per ordine di Caracas nel febbraio del 2019, quando l'autoproclamato presidente ad interim, Juan Guaidó, cercò di far passare alcuni camion con aiuti al termine di un concerto internazionale organizzato dello stato colombiano di Cúcuta.
 /

L'Ue conferma l'invio di una missione di osservazione elettorale per le regionali

La presenza di osservatori internazionali era una delle principali richieste dell'opposizione a Maduro, che per la prima volta dopo quattro anni si presenterà a elezioni a novembre.
 /

Venezuela e Perù annunciano piano per rimpatriare 42.000 venezuelani

“Ho parlato al presidente Pedro Castillo del piano Ritorno in patria. Abbiamo più di 42 mila venezuelani e venezuelani iscritti per tornare dal Perù. Abbiamo deciso di coordinare il Perù e il Venezuela per un ritorno in patria di massa. Noi mettiamo gli aerei e cercheremo il supporto dell'UNHCR e di altre organizzazioni internazionali per questo piano, perché quei venezuelani vogliono tornare”, ha detto Maduro.Federico Larsen
 /

Riprende positivamente il dialogo tra governo e opposizione

“Abbiamo lavorato principalmente su accordi parziali”, ha detto il rappresentante del governo di Maduro, Jorge Rodriguez. “Stiamo attenti a che le garanzie economiche che sono state sottratte al paese siano restituite. È tempo di recuperare la libertà economica e di ritornare alla democrazia”Federico Larsen
 /

In America Latina raggiunto solo il 25% di immunità contro il Covid

Secondo l'Ops sono necessarie ancora 540 milioni di dosi dei vaccini contro il Covid per garantire immunità al 60% della popolazione latinoamericana.
 /

L'opposizione conferma che si presenterà alle amministrative di novembre

L'ultima presentazione elettorale dell'opposizione era stata nel 2017. Da allora hanno deciso di non presentarsi alle presidenziali del 2018 e alle legislative del 2020, denunciando la mancanza di trasparenza nell'organizzazione dei comizi.
 /

Positivo il primo round di negoziazioni tra governo e opposizione

Firmato un memorandum composto da sette punti su cui si snoderà la negoziazione: diritti politici, trasparenza elettorale, revoca delle sanzioni internazionali, rispetto dello stato di diritto, rinuncia all'uso della violenza e giustizia e riparazione per le vittime del conflitto.

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.