Venezuela

In evidenza

Da Triggiano aiuto al Venezuela nella morsa della crisi

Ansa/Unicef
La solidarietà non deve essere dimenticata in tempo di pandemia da Covid. È l' appello lanciato dalla onlus «Ali» (Associazione latinoamericana in Italia), con una sua rappresentanza anche nella comunità triggianese che annovera tanti emigrati in Venezuela.

News

 /

Da Triggiano aiuto al Venezuela nella morsa della crisi

La solidarietà non deve essere dimenticata in tempo di pandemia da Covid. È l' appello lanciato dalla onlus «Ali» (Associazione latinoamericana in Italia), con una sua rappresentanza anche nella comunità triggianese che annovera tanti emigrati in Venezuela.
 /

Borrell: Processo elettorale non credibile

“L’Unione europea ha ribadito costantemente l’obbligo di garantire appieno il rispetto e la tutela dei diritti umani in Venezuela e sarà particolarmente vigile rispetto a qualsiasi atto di repressione, soprattutto nei confronti di membri dell’opposizione", ha sottolineato l’alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza.
 /

Insediata la nuova Assemblea Nazionale ma senza riconoscimento internazionale

Composta dai rappresentanti eletti lo scorso 6 dicembre, si è insediata ufficialmente a Caracas, sostituendo così legalmente quella eletta nel 2015 e controllata dall'opposizione.
 /

Gli immigrati venezuelani esclusi dalle vaccinazioni

I rifugiati venezuelani in queste condizioni sono più di 900.000, un 55% del totale presente in Colombia, e che escluderli, oltre ad essere una misura discriminatoria, potrebbe mettere a rischio la riuscita del piano di vaccinazione nazionale.
 /

33 venezuelani morti annegati al largo di Trinidad e Tobago

La piccola imbarcazione era partita dalle coste di Güiria, nello stato di Sucre, per attraversare le poco più di 80 miglia marittime che separano quella regione del nordest venezuelano dalle spiagge di Trinidad e Tobago. Domenica 13 dicembre però sono cominciati ad apparire i corpi sulla sponda da dove era partita la barca.
 /

Soddisfazione dell'opposizione per la consultazione popolare contro il chavismo

Secondo i primi dati resi pubblici alla chiusura dell'iniziativa, avrebbero partecipato poco più di 6 milioni di venezuelani, la stessa quantità di quelli che si sono recati alle urne per le legislative del 6 dicembre, circa il 30% degli aventi diritto. Guaidó però non ha pubblicato i risultati del voto ai tre quesiti proposti.
 /

L'Organizzazione degli Stati Americani condanna le elezioni in Venezuela

La risoluzione votata sostiene che l'Osa non riconoscerà i risultati delle elezioni “perché non sono state libere, né conformi alle condizioni stabilite dal diritto internazionale".
 /

Per l'UE le elezioni di domenica in Venezuela “non sono credibili”

La tornata elettorale si è conclusa con un'ampia vittoria della coalizione che sostiene il presidente Nicolás Maduro col 67,7% dei voti, anche se l'affluenza è stata straordinariamente bassa, il 31%.
 /

Migranti deportati, Venezuela convoca le autorità di Trinidad e Tobago

Un gruppo di 27 migranti venezuelani, tra cui 16 minorenni compreso un neonato, sono sbarcati nuovamente sulle coste di Trinidad e Tobago dopo esser stati deportati e aver trascorso 48 ore in alto mare.
 /

Maduro sospenderà la quarantena a dicembre

L'obiettivo secondo il governo è quello di favorire “la riattivazione economica e commerciale”, e “la riunione delle famiglie” in vista delle festività natalizie.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.