Uruguay

In evidenza

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

News

ITALIA /

La forza tranquilla che ha trasformato l'Uruguay

E’ morto Tabaré Vázquez. Il leader della sinistra uruguyana, due volte Presidente del paese, Sindaco di Montevideo negli anni ‘90, oncologo e ricercatore, ha cambiato il paesito con un approccio pragmatico e riformatore.Federico Nastasi
 /

Tabaré, la forza tranquilla che ha trasformato l’Uruguay

Il leader della sinistra uruguyana, due volte Presidente del paese, sindaco di Montevideo negli Anni '90, oncologo e ricercatore, è scomparso lo scorso 6 dicembre a 80 anniFederico Nastasi - www.plazadignidad.substack.com
 /

Montevideo depone lo scudo dell'invincibilità

Al momento l’Uruguay si trova agli ultimi posti della lista sull’impatto del Covid-19 della Johns Hopkins University con 10.893 infezioni totali e 102 decessi, ma la curva è in salita e arrivano le chiusure.
 /

Per la Procura di Perugia l'esame di italiano di Luis Suarez fu una farsa

L’esame di italiano sostenuto da Luis Suarez presso l’Università per Stranieri di Perugia lo scorso 17 settembre per ottenere il passaporto italiano “fu una farsa" e la Juventus si mosse per accelerare l'iter: lo afferma il procuratore di Perugia Raffaele Cantone.
 /

Montevideo celebra l'Italian Design Day 2020

Si è svolta ieri la conferenza “Disegnando un ambiente sostenibile per il futuro. L’esperienza italiana e internazionale nel settore della costruzione in legno”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Allevamento, Agricoltura e Pesca, il Ministero di Industria, Energia e Miniere, il Ministero dell’Edilizia Pubblica e l’Università della Repubblica.
 /  /

Il ministro dell'Economia assicura: 770 milioni di dollari per la pandemia entro il 2020

Azucena Arbeleche ha assicurato che il governo "ha speso quasi 500 milioni di dollari per la pandemia" di Covid-19 ma che la cifra salirà entro la fine dell'anno.Gianluca Pellegrino
 /  /

Montevideo chiude ai turisti stranieri per ragioni sanitarie

Già la settimana scorsa il presidente Luis Lacalle Pou aveva avvertito che le frontiere sarebbero state “sostanzialmente chiuse” al turismo straniero. Il sistema sanitario uruguaiano, ha avvertito il governo, non sopporterebbe un aumento dei casi di coronavirus se si presentasse un picco tra turisti.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen
 /

Amministrative Uruguay, all'opposizione di sinistra i distretti chiave

La sinistra del Frente Amplio ha vinto le elezioni amministrative nei due distretti più popolosi dell'Uruguay, la capitale Montevideo, e Canelones, che insieme alla terza regione ottenuta dalla coalizione di sinistra, Salto, sommano il 68% della popolazione del paese
 /

Il Premio Caccuri e quel legame speciale con il Sud America

Insieme ai consueti progetti che il Premio porta avanti da anni con scuole, librerie, comuni, gruppi di lettura e di ricerca, la novità di quest’anno è stata rappresentata dal concretizzarsi di due partnership internazionali, una con il “Premio L’Italiano” di Buenos Aires e l’altra con l’Associazione dei calabresi in Uruguay.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.