Uruguay

In evidenza

Stadi gratis per i destinatari degli aiuti statali per promuovere l'integrazione

Pixabay
Pixabay
Le persone che ricevono l'appoggio del Ministero per lo Sviluppo Sociale potranno iscriversi per ricevere gratis uno dei 100 biglietti messi a disposizione per tutte le partite delle due squadre di Montevideo e della nazionale di calcio.

News

 /

Stadi gratis per i destinatari degli aiuti statali per promuovere l'integrazione

Le persone che ricevono l'appoggio del Ministero per lo Sviluppo Sociale potranno iscriversi per ricevere gratis uno dei 100 biglietti messi a disposizione per tutte le partite delle due squadre di Montevideo e della nazionale di calcio.Federico Larsen
 /  /

Paradisi fiscali, l'Uruguay torna nella lista grigia dell'Ue

Nella black list dell'Ue si trovano quattro paesi dell'America Latina e i Caraibi: Anguilla, Dominica, Trinidad e Tobago e Panama. Nella lista grigia, in cui figurano i paesi disposti a cooperare per adeguarsi agli standard internazionali, appare anche la Costa Rica.
 /  /

Apertura all'accordo di libero scambio con la Cina ed è polemica col Mercosur

La notizia, nell'aria da diversi mesi, ha scosso i soci di Montevideo nel Mercato Comune del Sur, di cui fanno parte anche Argentina, Brasile e Paraguay. Secondo la normativa interna del blocco, infatti, tutte le negoziazioni sulla riduzione dei dazi al commercio con paesi terzi devono essere portate avanti dai quattro membri all'unisono.Federico Larsen
 /  /

Il governo uruguayano garantirà vaccini a tutti migranti

Il governo di Luis Lacalle Pou spera di contrastare la diffusione del virus includendo la maggior quantità di residenti possibile nel piano nazionale di vaccinazione.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.
 /

Il Ministero della Sanità lancia una campagna contro i negazionisti della pandemia

Secondo quanto rivelato dalla stampa locale, uno studio realizzato dal Ministero ha dimostrato che si tratta del principale pericolo per l'efficacia della campagna di vaccinazione.Federico Larsen
 /

Consegnati alla giustizia i documenti della dittatura rinvenuti in una caserma

Sono un totale di 1.650 documenti, che ricostruivano operazioni di sorveglianza ed infiltrazione nelle organizzazioni sociali uruguaiane e internazionali, oltre che dichiarazioni di ufficiali e registri di arresti e interrogatori.
 /

Italia e Uruguay, pratiche a confronto sulla gestione della pandemia

L'ambasciatore d’Italia Giovanni Iannuzzi ha sottolineato il ruolo fondamentale della ricerca e dello scambio di esperienze e buone prassi internazionali nella lotta contro la diffusione del virus, auspicando che i contatti avviati durante la conferenza possano svilupparsi in future iniziative di cooperazione scientifica.
 /
27 aprile, ore 17

Giornata della ricerca: le politiche pubbliche in Italia e in Uruguay

Si realizzerà via Zoom il giorno 27 aprile la conferenza Politiche pubbliche per la gestione della pandemia Covid-19: i casi di Italia e Uruguay, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Montevideo e dalla Rete Italiana dei Ricercatori e Professori in Uruguay.
 /

Il presidente Lacalle Pou si vaccina con Sinovac

Nell’ambito della “Settimana del Turismoil governo ha vaccinato 170mila adulti tra i 18 ei 70 anni, parallelamente alla vaccinazione degli anziani, con l'obiettivo di rilanciare l’attività delle piccole e medie imprese.

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.