Uruguay

In evidenza

Il presidente Lacalle Pou si vaccina con Sinovac

Il presidente dell'Uruguay Luis Lacalle PouAnsa/Epa/Raul Martínez
Ansa / Epa / Raul Martínez
Nell’ambito della “Settimana del Turismoil governo ha vaccinato 170mila adulti tra i 18 ei 70 anni, parallelamente alla vaccinazione degli anziani, con l'obiettivo di rilanciare l’attività delle piccole e medie imprese.

News

 /

Il presidente Lacalle Pou si vaccina con Sinovac

Nell’ambito della “Settimana del Turismoil governo ha vaccinato 170mila adulti tra i 18 ei 70 anni, parallelamente alla vaccinazione degli anziani, con l'obiettivo di rilanciare l’attività delle piccole e medie imprese.
 /  /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.
 /

Stallo dei lavori della Trump Tower di Punta del Este: si rischia il tribunale

Nel 2019 gli amministratori delegati di Barbra S.p.A., l'impresa incaricata dei cantieri, avevano assicurato che il palazzo di lusso da 25 piani nella famosa località di villeggiatura sudamericana sarebbe stato completato entro dicembre del 2020.Federico Larsen
ITALIA /

La forza tranquilla che ha trasformato l'Uruguay

E’ morto Tabaré Vázquez. Il leader della sinistra uruguyana, due volte Presidente del paese, Sindaco di Montevideo negli anni ‘90, oncologo e ricercatore, ha cambiato il paesito con un approccio pragmatico e riformatore.Federico Nastasi
 /

Tabaré, la forza tranquilla che ha trasformato l’Uruguay

Il leader della sinistra uruguyana, due volte Presidente del paese, sindaco di Montevideo negli Anni '90, oncologo e ricercatore, è scomparso lo scorso 6 dicembre a 80 anniFederico Nastasi - www.plazadignidad.substack.com
 /

Montevideo depone lo scudo dell'invincibilità

Al momento l’Uruguay si trova agli ultimi posti della lista sull’impatto del Covid-19 della Johns Hopkins University con 10.893 infezioni totali e 102 decessi, ma la curva è in salita e arrivano le chiusure.
 /

Per la Procura di Perugia l'esame di italiano di Luis Suarez fu una farsa

L’esame di italiano sostenuto da Luis Suarez presso l’Università per Stranieri di Perugia lo scorso 17 settembre per ottenere il passaporto italiano “fu una farsa" e la Juventus si mosse per accelerare l'iter: lo afferma il procuratore di Perugia Raffaele Cantone.
 /

Montevideo celebra l'Italian Design Day 2020

Si è svolta ieri la conferenza “Disegnando un ambiente sostenibile per il futuro. L’esperienza italiana e internazionale nel settore della costruzione in legno”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Allevamento, Agricoltura e Pesca, il Ministero di Industria, Energia e Miniere, il Ministero dell’Edilizia Pubblica e l’Università della Repubblica.
 /

Il ministro dell'Economia assicura: 770 milioni di dollari per la pandemia entro il 2020

Azucena Arbeleche ha assicurato che il governo "ha speso quasi 500 milioni di dollari per la pandemia" di Covid-19 ma che la cifra salirà entro la fine dell'anno.Gianluca Pellegrino
 /  /

Montevideo chiude ai turisti stranieri per ragioni sanitarie

Già la settimana scorsa il presidente Luis Lacalle Pou aveva avvertito che le frontiere sarebbero state “sostanzialmente chiuse” al turismo straniero. Il sistema sanitario uruguaiano, ha avvertito il governo, non sopporterebbe un aumento dei casi di coronavirus se si presentasse un picco tra turisti.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.