R. Dominicana

In evidenza

Anche Abinader, Piñera e Lasso nello scandalo Pandora Papers

Ansa / Epa / Jason Szenes
Ansa / Epa / Jason Szenes
L’inchiesta scoperchia segreti su ricchezze nascoste nei paradisi fiscali di tutto il mondo e contiene circa 12 milioni di documenti che riguardano oltre 130 nomi, tra vip e leader politici.

News

 /

Anche Abinader, Piñera e Lasso nello scandalo Pandora Papers

L’inchiesta scoperchia segreti su ricchezze nascoste nei paradisi fiscali di tutto il mondo e contiene circa 12 milioni di documenti che riguardano oltre 130 nomi, tra vip e leader politici.
 /

Due concorsi per avvicinare il popolo dominicano a quello italiano

L’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo sta organizzando diverse attività e concorsi a premi per avvicinare ulteriormente l’amico popolo dominicano a quello italiano.
 /  /

Il presidente Abinader propone referendum sull'aborto

Attualmente la Repubblica Dominicana è uno dei sei paesi latinoamericani che penalizza l'aborto senza attenuanti, insieme a El Salvador, Nicaragua, Honduras, Suriname ed Haiti.
 /

Abinader riceve i vertici di Domincem, al via investimenti per 120 milioni di dollari

I vertici aziendali di Domicem, controllata dominicana di Colacem S.p.A., sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader Corona, per annunciare che inizierà la costruzione di una nuova linea di produzione di cemento, parallela a quella già esistente a Sabana Grande de Palenque.
 /

Il programma della Banca Interamericana per lo Sviluppo per i vaccini

Il presidente del Bid, Mauricio Claver-Carone, ha stimato che si tratterà di un fondo di circa un miliardo di dollari a cui i 26 governi soci della banca potranno attingere come forma di garanzia per il pagamento dei lotti di vaccini.
 /

Abinader propone la costruzione di un muro alla frontiera con Haiti

“Nel giro di due anni vogliamo mettere fine ai gravi problemi di immigrazione illegale, narcotraffico e transito di veicoli rubati che soffriamo da anni, e raggiungere la protezione della nostra integrità territoriale che cerchiamo dai tempi della nostra indipendenza”, ha detto il Presidente.Federico Larsen
 /  /

5G, la Repubblica Dominicana aderisce al “Clean Network” degli Usa

"Clean Network” riunisce più di 170 aziende “pulite e affidabili” che offrono i propri servizi a quasi 50 paesi membri. La proposta ha il chiaro obiettivo di lasciare fuori dal mercato globale delle reti 5G i principali operatori cinesi del settore, come Huawei.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

Gli stili architettonici italiani nelle fotografie di Andrea Vierucci

Il 5 novembre si celebra la Giornata del Design italiano nel mondo: un’occasione per presentare l’eccellenza del design italiano, settore di importanza strategica per l'export del nostro Paese.
 /

Repubblica Dominicana entra nel Gruppo di Contatto sul Venezuela

Nato nel 2019, il GCI riunisce gli sforzi diplomatici per aiutare il Venezuela ad uscire dalla crisi in modo pacifico

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.