Perù

Accordi

L'ex presidente Vizcarra interdetto per il caso vaccinazioni irregolari

Le ministre della Sanità, Pilar Mazetti, e degli Affari Esteri, Elizabeth Astete, sono state a loro volta sospese per otto e un anno rispettivamente, perché coinvolte nello stesso scandalo di vaccinazioni illegali contro il Covid-19 tra ottobre 2020 e gennaio 2021.

Medici in sciopero per mancanza di protezioni

La Federazione medica peruviana ha chiesto all’esecutivo uno standard minimo di protezione contro le infezioni nosocomiali che hanno già mietuto decine di vittime tra il personale sanitario.

Ecuador e Perù rafforzano l'accordo per l'eliminazione di mine antiuomo alla frontiera

Ecuador e Perù parteciperanno come un'unica delegazione alla riunione della Convenzione di Ottawa per la proibizione dell'uso, stoccaggio, produzione, vendita di mine antiuomo

Manca l'ossigeno, il sistema ospedaliero è al collasso

Lunghe file si sono formate ormai da giorni davanti alle poche farmacie dove è possibile acquistare delle bombole per il supporto respiratorio dei pazienti affetti dalla famigerata polmonite bilaterale provocata dal Covid-19.

Protagonisti

 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.