Perù

In evidenza

L'America Latina è di nuovo il focolaio del mondo

Michael Dantas / Afp
La situazione dell’epidemia di Covid-19 in Colombia diventa di giorno in giorno più drammatica, confermando che il paese sudamericano fa parte del gruppo di quelli che attualmente sono toccati dalla recrudescenza della malattia.

News

 /

L'America Latina è di nuovo il focolaio del mondo

La situazione dell’epidemia di Covid-19 in Colombia diventa di giorno in giorno più drammatica, confermando che il paese sudamericano fa parte del gruppo di quelli che attualmente sono toccati dalla recrudescenza della malattia.
 /

In migliaia in piazza a una settimana da un ballottaggio ancora senza vincitore

Secondo i risultati ufficiali, Castillo, candidato dell'estrema sinistra, è in vantaggio di 49mila voti sula dirigente della destra populista Keiko Fujimori, figlia dell'ex dittatore Alberto Fujimori (1990-2000).
 /

Insediato il nuovo Congresso in attesa del risultato delle presidenziali

Con una differenza a favore di 70.000 voti su più di 18 milioni, e lo scrutinio al 97%, Castillo ha rivendicato ieri la vittoria affacciato sulla Plaza San Martin di Lima.
 /

Domenica Messico e Perù al voto

Ballottaggio per definire il prossimo presidente del Perù, tra il candidato della sinistra, Pedro Castillo, e la conservatrice Keiko Fujimori. In Messico verranno eletti i 500 membri della Camera dei deputati, 15 dei 32 governatori, 30 parlamenti locali e più di 900 sindaci e consigli comunali.Federico Larsen
 /  /

Telespazio porta Internet in Amazzonia

La controllata di Telespazio si è aggiudicata un contratto con Pronatel, il programma nazionale peruviano delle telecomunicazioni (Programa Nacional de Telecomunicaciones), per portare la connessione internet satellitare a scuole e strutture sanitarie prioritarie dell’area amazzonica del Perù.
 /

18 persone uccise in un attacco terrorista attribuito a Sendero Luminoso

Il comandante generale della polizia, César Cervantes, ha indicato che insieme ai bossoli sul luogo dell'attentato sono stati trovati una serie di volantini firmati dal Partito Comunista Peruviano, il nome con cui si identifica l'organizzazione terrorista di estrazione maoista.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
11 maggio

Arriva la mostra “Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande”

A partire dall’11 maggio sarà possibile visitare la mostra dedicata al Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande, un progetto inedito che sarà allestito a Roma negli spazi del MUCIV – Museo delle Civiltà.
 /

L’ex presidente Fujimori chiede l'archiviazione del processo per le sterilizzazioni forzate

Secondo il suo avvocato César Nakazaki, le imputazioni, che riferiscono a fatti avvenuti dal 1996, non possono essere ricondotte a un piano sistematico e organizzato dal governo contro i diritti umani, e pertanto devono essere considerate prescritte.Federico Larsen
ITALIA /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.

Protagonisti

 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.