Perù

In evidenza

News

 /

Perù, morti con Covid in calo: è l’effetto gregge?

Nel primo paese al mondo come tasso di letalità rispetto alla popolazione, il nuovo coronavirus ha fatto in 24 ore meno di 50 vittimeGiovanni De Simone
 /

La Procura apre un'indagine contro il presidente Vizcarra

L'accusa è di aver ricevuto tangenti durante il suo periodo come governatore di Moquegua tra il 2011 e il 2014. Lui nega ogni coinvolgimento: "Vogliono destabilizzare il governo".
 /  /

Machu Picchu riapre dopo sette mesi ma solo per i peruviani

Il ministro della cultura, Alejandro Neyra, ha dichiarato alla agenzia di notizie ufficiale, Andina, che per ora solo potranno accedere alle rovine dell'antico insediamento inca 675 persone al giorno, circa il 30% del volume permesso normalmente.
 /

Scomparse 8 donne al giorno durante la pandemia

Lo scorse 6 agosto il primo ministro Walter Martos aveva promesso la creazione del Sistema di Ricerca Nazionale specializzato in questo tipo di casi, in cantiere in realtà da 17 anni ma mai messo in moto. Le associazioni di vittime e familiari, ne chiedono ora l'immediata esecuzione.
 /

AstraZeneca sperimenterà il vaccino anche in Perù

Lo studio coinvolgerà circa 3.000 volontari del paese andino e verrà avviato all'inizio di ottobre. "È una dimostrazione di fiducia nelle capacità degli scienziati peruviani e nell'esperienza dei centri di ricerca del Paese", ha affermato il ministro degli Affari esteri, Mario López Chávarri.
 /

Il parlamento peruviano prepara l'impeachment per il presidente Vizcarra

La procedura dovrà essere confermata venerdì prossimo da una maggioranza qualificata di legislatori
 /

Perù, 30mila decessi per il Covid-19 ed economia a picco

Sul lato politico si allarga il fronte dei parlamentari che hanno sottoscritto la mozione di censura nei confronti della ministra dell’Economia, María Antonieta Alva, promossa al Congresso dall’Unione per il Perù
 /

Perù, il ministro della Salute: "Non abbassiamo la guardia, ricordiamo colera nel 1991"

Luis Suárez, in una intervista a Canal N, ha invitato i concittadini a fare tesoro della lezione dell’epidemia di colera che esplose in estate e che in inverno scomparve ma solo per scoppiare ancora più prepotentemente nell’estate seguente.
 /

L'appello al realismo dell'ex ministro: "Per il vaccino bisognerà aspettare"

Abel Salinas, ha assicurato che, sebbene gli studi clinici di tale siero “ci riempiano di speranza”, “dobbiamo essere realistici perché abbiamo ancora molti mesi di convivenza col il Covid”.
 /

Sendero Luminoso attacca gli agenti: sei vittime nel sud

La sparatoria è avvenuta a Iran, nel municipio di Anchichuay, nella Valle dei fiumi Apurimac, Ene e Mantaro, dove il movimento ha le sue basi.

Protagonisti

 /

Roberto Carlés è il nuovo ambasciatore argentino in Italia

Il governo argentino ha confermato che designerà l'avvocato Roberto Carlés ambasciatore in Italia e in questo modo ricoprirà una nuova posizione chiave per la diplomazia e le relazioni bilaterali con Roma da quando il ruolo all'ambasciata era vacante dallo scorso maggio.
 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe
 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /  /
Magazzino di stoffe
Giovedì 22 ottobre online

Foro Pymes, il Workshop 2: innovazione e sostenibilità nell’industria tessile e della moda

Il prossimo giovedì 22 ottobre il programma di eventi preparatori al VI Forum sulle Pmi aprirà il ciclo di incontri virtuali settimanali del Workshop 2, dedicato alle piccole e medie imprese delle filiere tessile/abbigliamento e della moda. L’Iniziativa è promossa dall’Iila - Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana e il Governo di Antioquia (Colombia),
 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.