Perù

In evidenza

L'ex presidente Vizcarra interdetto per il caso vaccinazioni irregolari

EPA / Andina / Presidenza del Perù
Le ministre della Sanità, Pilar Mazetti, e degli Affari Esteri, Elizabeth Astete, sono state a loro volta sospese per otto e un anno rispettivamente, perché coinvolte nello stesso scandalo di vaccinazioni illegali contro il Covid-19 tra ottobre 2020 e gennaio 2021.

News

ITALIA /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /
13 aprile

Perù, un paese da scoprire - Le opportunità per le imprese italiane

 /

Al voto con il contagio in crescita

Il Paese ha registrato 314 morti legate al Covid-19 in 24 ore,  nell’imminenza delle elezioni di domenica tramite le quali i peruviani si esprimeranno per eleggere un nuovo presidente e un nuovo parlamento.
 /

Virtuale pareggio tra candidati a una settimana dalle elezioni presidenziali

La maggior parte dei sondaggi coincide nel segnalare un pareggio tra cinque dei 18 candidati a sostituire il presidente Francisco Sagasti, tutti con un'intenzione di voto inferiore al 10%.
 /

Rimpatriati quasi 100 bambini venezuelani orfani per il Covid

Una volta giunti a Caracas i minori sono consegnati alle famiglie di origine dei genitori o, qualora fosse impossibile rintracciarle, rimangono in custodia dello stato.
 /

Deforestazione, nel 2020 cinque Paesi latinoamericani responsabili di metà del totale mondiale

Brasile, Bolivia, Colombia, Perù e Messico si trovano tra i primi dieci paesi col maggior tasso di perdita di ettari di foresta tropicale del mondo, secondo uno studio pubblicato dal World Resources Institute con sede in Washington DC. In questi cinque Paesi sono stati distrutti 2,4 milioni di ettari nel 2020, più della metà del totale mondiale.Federico Larsen
 /  /

Jonix, boom di vendite per i sanificatori d'aria padovani

I dispositivi Jonix sono infatti arrivati in tutti i continenti, con un particolare trend di mercato che ha visto una crescita forte nei Paesi dell’America Latina quali Messico, Perù, Cile, Colombia.
 /

Nessun rinvio in Perù, mentre in Cile slitta a maggio la Costituente

Le nuove date per per i cileni saranno il 15 e 16 maggio, mentre i ballottaggi per eleggere i nuovi governatori si svolgeranno il 13 giugno.
 /

Elezioni, l'11 aprile si voterà per fasce orarie

Circa 25 milioni di cittadini sono chiamati a rinnovare i 130 deputati del parlamento unicamerale e a scegliere il prossimo Presidente. Over 60, donne incinte e persone ad alto rischio voteranno tra le 7 e le 8 di mattina. Mentre il resto accederà alle urne in base al numero del proprio documento, fino alla chiusura dei seggi, previsto alle 19.Federico Larsen
 /

Con la pandemia aumenta la mancanza di accesso all'acqua

Il rapporto della Fao conclude che nella regione esistono 166 milioni di persone che non hanno accesso a un servizio idrico basico.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.