Perù

In evidenza

La procura denuncia l'ex presidente Fujimori per le sterilizzazioni forzate contro donne indigene

EPA / Paolo Aguilar
Fujimori, condannato già a 25 anni per crimini contro l'umanità nel 2009, non si è presentato al procedimento, svoltosi in maniera remota, a causa di problemi di salute.

News

 /

La procura denuncia l'ex presidente Fujimori per le sterilizzazioni forzate contro donne indigene

Fujimori, condannato già a 25 anni per crimini contro l'umanità nel 2009, non si è presentato al procedimento, svoltosi in maniera remota, a causa di problemi di salute.Federico Larsen
 /

Elvia Barrios è diventata la prima donna a presiedere la magistratura

Barrios si unisce dunque alla generazione di donne che assumono alti incarichi nelle istituzioni peruviane. Infatti attualmente sono donne le presidenti della Procura Generale, del Tribunale Costituzionale, del Consiglio dei Ministri e dell'Assemblea Nazionale.
 /

Successo per il concerto di Fine Anno di Ambasciata e IIC di Lima

Il recital lirico, eseguito appositamente per il Perù dall’Orchestra Sinfonica del Levante diretta dal Maestro Elio Orciuolo, è stato realizzato nel Teatro Kismet Opera di Bari grazie all’appoggio della Associazione Culturale Artland e con il patrocinio del Comune di Bari.
 /

Una legge per i lavoratori agricoli dopo settimane di proteste

Il progetto prevede l'abolizione dell'outsourcing nel settore agricolo, un aumento del salario minimo a 210 euro mensili, un bonus del 35% sui turni notte e il tetto massimo di 48 ore di lavoro settimanali per ogni lavoratore.
 /

Chiuse le spiagge fino al 4 gennaio a causa del Covid

Dopo la scoperta della nuova variante del virus del Covid19 in Europa, il ministero della sanità peruviano ha annunciato nuove misure di confinamento per limitare i contatti durante il periodo natalizio.
 /

La storia delle popolazioni preispaniche delle Ande centro-meridionali

Un gruppo di ricercatori italiani e peruviani ha analizzato la morfologia dentale di 1591 individui provenienti da 66 siti della Bolivia, del Cile e del Perù, risalenti al periodo arcaico e intermedio tardo per tentare di comprendere la loro complessa storia dell’arrivo di Cristoforo Colombo.
 /

Il miracolo della signora Petronila, dimessa a 108 anni

Una donna peruviana di 108 anni è stata dimessa mercoledì dopo aver superato il Covid-19, che l'ha costretta a rimanere ricoverata in uno degli ospedali da campo installati a Lima per curare casi sensibili di persone infettate dal coronavirus.
 /

Piñera porrà il veto all'indulto per gli arrestati delle manifestazioni cilene

Delle 12.000 persone arrestate durante le manifestazioni di fine 2019, circa 200 sono ancora in carcere, la maggior parte di esse in custodia cautelare e senza sentenza alcuna secondo le famiglie.
 /

Kenji Fujimori imputato per corruzione e il suo partito rischia la sospensione

Il leader del partito Fuerza Popular sarà processato per aver cercato di corrompere tre colleghi nel dicembre del 2017 affinché votassero contro la sfiducia a Pedro Pablo Kuczynski, ottenendo in cambio l'indulto per suo padre condannato a 25 anni di carcere per delitti contro l'umanità.
 /

Martin Vizcarra si candida alle elezioni del 2021

L'ex presidente del Perù ha annunciato la propria candidatura come capolista del partito Somos Perù al Congresso. “Le immense sfide che affronta il Perú esigono che ci mettiamo di nuovo al servizio del popolo".

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.
 /

La Segretario Generale IILA Cavallari ripercorre l’anno appena trascorso

"E' in atto una gravissima crisi umanitaria: non c'è da mangiare, non c'è elettricità, non ci sono medicinali per curare le persone neanche per malattie molto semplici". Così la capogruppo del Partito Democratico in commissione Esteri alla Camera Lia Quartapelle.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.