Perù

In evidenza

L'Ops è preoccupata per l'escalation in America Latina

L’Organizzazione panamericana per la Salute prevede una ulteriore propagazione dell’epidemia in Sudamerica dove il virus oltre che in Brasile sta accelerando anche in Cile e in Messico.

News

 /

Il Covid uccide 20 giornalisti in servizio nei focolai

“Si sono recati negli ospedali, che sono luoghi di forte propagazione dell’infezioni, con delle mascherine fatte a casa” ha denunciato Zuliana Lainez, segretaria esecutiva della locale Associazione nazionale della stampa.
 /  /

Il Covid farà aumentare il numero di bambini che vivono in povertà

Secondo Save the Children e Unicef, le ricadute economiche della pandemia di Covid-19 potrebbero causare un aumento del numero di bambini in condizioni di povertà familiare, fino a 86 milioni in più entro la fine del 2020, ovvero un incremento del 15% nel mondo. E in America Latina e Caraibi del 22%.
 /

L'Ops è preoccupata per l'escalation in America Latina

L’Organizzazione panamericana per la Salute prevede una ulteriore propagazione dell’epidemia in Sudamerica dove il virus oltre che in Brasile sta accelerando anche in Cile e in Messico.
 /

Covid, infezioni triplicate nel Perù confinato

Perù e Colombia hanno creato uncomitato bilaterale Covi-19” per tentare di arginare l’epidemia nelle zone frontaliere amazzoniche.
 /

Tassi di contagio altissimi tra peruviani ed ecuadoriani in Italia

Le comunità straniere che registrano  i valori più elevati di contagio da coronavirus sono quelle degli ecuadoriani e soprattutto dei peruviani, rispettivamente pari al 4,2 per mille  e all’8,1 per mille delle proprie popolazioni: le altre arrivano al massimo all'1,8.
 /  /

"La Signora stordita", una favola a puntate per l'integrazione

Oggi online la terza ed ultima parte tratta dal volume di fiabe di Marino Muratore e pubblicata da Erga Edizioni di Genova. Al progetto partecipa la associazione RiCreArti con Gabriela Diaz, originaria del Venezuela, che ha curato la versione spagnola della fiaba – dal titolo La Señora Desastre - e che è anche segretaria del Colidolat, il Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane.
 /

Un terzo degli abitanti di Guayaquil infettato dal virus

In Brasile ieri 610 morti, in Ecuador continua a preoccupare la situazione della capitale economica del Paese, in Perù in isolamento il ministro dell'Agricoltura, Jorge Montenegro.
 /

Torna in libertà Keiko Fujimori, leader dell’opposizione

L'ex candidata alla presidenza per il partito di Fuerza Popular era in carcere dalla fine di gennaio, accusata di quattro reati, compreso il riciclaggio di denaro.
 /

In 4 Paesi già superati i 10mila casi, amnistia in Messico

In America Latina sono oltre 5600 le persone morte per cause riconducibili al covid. In Brasile, Cile, Ecuador e Perù sono state registrate più di diecimila persone risultate positive al coronavirus.
 /

Oltre 1800 comunità indigene peruviane non hanno accesso a cure adeguate

Segun la Inter-Ethnic Association for the Development of the Peruvian Jungle los cupones de atención y ayuda anunciados por el gobierno del presidente de Perú, Martin Vizcarra, no están llegando a las comunidades indígenas después de ser canalizados a través de los municipios.

Protagonisti

 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
L'Avana
dal 10 al 12 giugno 2020

All'Avana il secondo forum internazionale sulle energie rinnovabili

L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende italiane interessate a intraprendere rapporti commerciali e di collaborazione industriale a Cuba
 /

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
ITALIA /
Buenos Aires
dal 13 al 17 aprile 2020

Congresso della AMP - Associazione Mondiale di Psicoanalisi

Si parlerà del tema dal titolo "Il sogno. La sua interpretazione e il suo uso nella cura lacaniana"
ITALIA /
Santiago del Cile
1-2 aprile 2020

Governo aperto e cittadinanza: se ne parla a Santiago

Uno spazio di riflessione e dibattito all'interno di un seminario che si terrà ad aprile, organizzato da Ilpes, Cepal e Aecid