Perù

In evidenza

Al via il primo viaggio di Josep Borrell in America Latina

EPA / Stephanie Lecocq
EPA / Stephanie Lecocq
L'alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Europea ha cominciato dal Perù il suo primo viaggio ufficiale in America Latina. Il capo della diplomazia europea si sposterà poi in Brasile.

News

 /

La comunità andina blocca a tempo indeterminato la più grande miniera di rame

I contadini della zona denunciano che il consorzio formato dalla australiana BHP Billiton e la svizzera Glencor si sia appropriato di terre della comunità per la costruzione di un dotto per il trasporto dei minerali estratti. La miniera di Antamina è uno dei giacimenti di rame più grandi del mondo e il più grande del PerùFederico Larsen
 /

Il ministro Francke: “Nazionalizzare non significa espropriare”

Il ministro dell'Economia del Perú ha chiarito attraverso il proprio account Twitter le intenzioni del governo per il progetto di nazionalizzazione del gas voluto dal presidente Pedro Castillo.Federico Larsen
 /

Si aggrava la crisi: il partito del presidente Castillo non voterà la fiducia al nuovo governo

Perù Libre, piccola formazione di orientamento marxista-leninista ha criticato “la svolta verso il centrodestra” del nuovo governo rappresentata dall'inclusione di ministri provenienti da partiti più moderati, in primis la nuova premier, Mirtha Vasquez.
 /

L'intero governo di Castillo presenta le proprie dimissioni

Il capo di gabinetto Bellido era il membro più contestato del nuovo esecutivo insediatosi lo scorso 29 luglio, a causa delle dichiarazioni omofobe e sessiste realizzate in passato. I suoi avversari gli rinfacciano di aver avuto certe simpatie nei confronti del gruppo terrorista Sendero Luminoso. 
 /

Gli Usa permetteranno l'estradizione dell'ex presidente Toledo

Residente negli Usa da diversi anni, è accusato di aver ricevuto 35 milioni di dollari durante il proprio mandato (2001-2006) per favorire gli interessi della multinazionale brasiliana Odebrecht.
 /

Il governo Castillo valuta l'espropriazione del più grande giacimento di gas del paese

Si chiama Camisea ed è controllato dalle argentine Tecpetrol e Pluspetrol, e nel Consiglio di Amministrazione partecipano anche capitali degli Stati Uniti, Spagna, Corea del Sud e Algeria. Il governo peruviano esige che Camisea riduca i prezzi del gas per il consumo interno e che garantisca l'accesso al combustibile a tutto il paese.Federico Larsen
 /

Venezuela e Perù annunciano piano per rimpatriare 42.000 venezuelani

“Ho parlato al presidente Pedro Castillo del piano Ritorno in patria. Abbiamo più di 42 mila venezuelani e venezuelani iscritti per tornare dal Perù. Abbiamo deciso di coordinare il Perù e il Venezuela per un ritorno in patria di massa. Noi mettiamo gli aerei e cercheremo il supporto dell'UNHCR e di altre organizzazioni internazionali per questo piano, perché quei venezuelani vogliono tornare”, ha detto Maduro.Federico Larsen
 /

Perù Libre lancia raccolta firme per il referendum sulla riforma della costituzione

A confermarlo è stata la ministra per lo Sviluppo e l'Inclusione Dina Boluarte: “Credo che in campagna elettorale abbiamo affermato che i cambiamenti strutturali da apportare al paese per il bene di tutti i peruviani passano attraverso un cambiamento della Costituzione. Ci stiamo lavorando e stiamo raccogliendo le firme per quel referendum di un'Assemblea Costituente”Federico Larsen
 /

Morto in carcere il leader di Sendero Luminoso, Abimael Guzmán

Guzmán aveva 86 anni, e a luglio era stato ricoverato per problemi di salute legati alla sua età.Federico Larsen
 /

Il Parlamento vota la fiducia al governo Castillo

Intorno alla figura del primo ministro Bellido si erano concentrate negli ultimi mesi le polemiche. L'opposizione lo accusa di aver difeso in passato il gruppo terrorista Sendero Luminoso, di aver lanciato espressioni omofobe e misogine, e di essere un estremista della sinistra peruviana.

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
6-15 novembre

Torna il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano, c'è anche Isabel Allende

Sarà in piena capienza, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti al momento. Il XXXVI Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste torna finalmente in presenza, dal 6 al 15 novembre 2021, con sede principale la Sala Luttazzi del Magazzino 26, nel Porto Vecchio.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.