Paraguay

In evidenza

Due giorni festivi nazionali per promuovere la vaccinazione

Ansa
Ansa
La Camera dei Deputati del Paraguay ha approvato ieri un progetto di legge che autorizza il presidente della Repubblica a fissare due nuovi giorni festivi nazionali nei mesi di luglio e agosto per promuovere la vaccinazione della popolazione.

News

 /

Due giorni festivi nazionali per promuovere la vaccinazione

La Camera dei Deputati del Paraguay ha approvato ieri un progetto di legge che autorizza il presidente della Repubblica a fissare due nuovi giorni festivi nazionali nei mesi di luglio e agosto per promuovere la vaccinazione della popolazione.Federico Larsen
 /  /

Alla scoperta del Gran Chaco, il secondo polmone verde del Sud America

Il libro “Popoli del Gran Chaco. Museo Verde” curato da Gherardo La Francesca, raccoglie una serie di contributi di antropologi, storici, architetti, economisti, registi teatrali, ambientalisti accomunati da un forte interesse per il Gran Chaco, una regione ricca di storia e di risorse naturali e culturali.
 /

IILA, Cavallari a “La Hora de EL PAcCTO”: donne leader contro il crimine organizzato

La segretario generale ha partecipato ieri all’evento online “La hora de EL PAcCTO”, organizzato dal programma europeo EL PAcCTO di cui IILA coordina il pilastro relativo al settore penitenziario.
 /

Il Congresso dice no all'impeachment per Benitez

La richiesta era stata presentata dopo tredici giorni consecutivi di manifestazioni nelle strade di Asunción e nelle principali città del paese per chiedere la rinuncia del governo dopo il collasso del sistema sanitario e l'altissimo numero di contagi e morti.
 /

Donate 40.000 dosi di vaccini a Ecuador e Paraguay

La consegna è stata coordinata nell'ambito del Prosur, il forum di integrazione sudamericano promosso dai principali governi conservatori a partire dal 2018 in alternativa agli organismi esistenti, come Unasur e Alba-Tcp.Federico Larsen
 /

L’opposizione pronta a manifestare per la liberazione di Efraín Alegre

Alegre era stato arrestato lo scorso 30 gennaio con l'accusa di aver falsificato le ricevute delle spese elettorali del 2018. L'evento principale sarà venerdì 26 febbraio, nella capitale Asunción, ma sono previste manifestazioni in tutto il paese prima di quella data.Federico Larsen
 /

I contadini esigono la distribuzione delle terre che portarono al golpe del 2012

L'occupazione dei 1.700 ettari di Curuguaty era stata sgomberata violentemente dalla polizia nel giugno del 2012. Durante l'operazione 11 contadini e sei agenti sono morti a colpi di arma da fuoco, la cui origine è tutt'oggi al centro della polemica. Quel massacro fu la giustificazione utilizzata dal congresso per la destituzione dell'allora presidente Fernando Lugo.Federico Larsen
 /

Ecuador e Paraguay aprono al progetto Città Verdi di IILA

La Segretario Generale Antonella Cavallari ha avuto un fruttuoso incontro on line con il Ministro degli Esteri dell’Ecuador Luis Gallegos Chiriboga e con il Ministro degli Esteri del Paraguay, Federico González.
 /

Dal Covid alla dengue, l'impegno di IILA per il Paraguay

La pandemia di Covid-19 non ha fermato il Progetto di alta formazione per medici pediatri del Paraguay e di El Salvador - nato dall’Accordo di collaborazione ha firmato lo scorso anno dall’IILA  con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – un progetto che sta registrando una massiccia partecipazione e disponibilità di tutti gli attori coinvolti.
 /

Oscar Denis, l'appello delle figlie a Chiesa e governo per la liberazione

Le figlie di Oscar Denis, l'ex vice presidente paraguaiano rapito dai guerriglieri dell’EPP lo scorso 9 settembre, hanno chiesto alla Chiesa cattolica di intercedere con i sequestratori per la liberazione del padre.

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.