Paraguay

In evidenza

IILA, Cavallari a “La Hora de EL PAcCTO”: donne leader contro il crimine organizzato

La segretario generale ha partecipato ieri all’evento online “La hora de EL PAcCTO”, organizzato dal programma europeo EL PAcCTO di cui IILA coordina il pilastro relativo al settore penitenziario.

News

 /

IILA, Cavallari a “La Hora de EL PAcCTO”: donne leader contro il crimine organizzato

La segretario generale ha partecipato ieri all’evento online “La hora de EL PAcCTO”, organizzato dal programma europeo EL PAcCTO di cui IILA coordina il pilastro relativo al settore penitenziario.
 /

Il Congresso dice no all'impeachment per Benitez

La richiesta era stata presentata dopo tredici giorni consecutivi di manifestazioni nelle strade di Asunción e nelle principali città del paese per chiedere la rinuncia del governo dopo il collasso del sistema sanitario e l'altissimo numero di contagi e morti.
 /

Donate 40.000 dosi di vaccini a Ecuador e Paraguay

La consegna è stata coordinata nell'ambito del Prosur, il forum di integrazione sudamericano promosso dai principali governi conservatori a partire dal 2018 in alternativa agli organismi esistenti, come Unasur e Alba-Tcp.Federico Larsen
 /

L’opposizione pronta a manifestare per la liberazione di Efraín Alegre

Alegre era stato arrestato lo scorso 30 gennaio con l'accusa di aver falsificato le ricevute delle spese elettorali del 2018. L'evento principale sarà venerdì 26 febbraio, nella capitale Asunción, ma sono previste manifestazioni in tutto il paese prima di quella data.Federico Larsen
 /

I contadini esigono la distribuzione delle terre che portarono al golpe del 2012

L'occupazione dei 1.700 ettari di Curuguaty era stata sgomberata violentemente dalla polizia nel giugno del 2012. Durante l'operazione 11 contadini e sei agenti sono morti a colpi di arma da fuoco, la cui origine è tutt'oggi al centro della polemica. Quel massacro fu la giustificazione utilizzata dal congresso per la destituzione dell'allora presidente Fernando Lugo.Federico Larsen
 /

Ecuador e Paraguay aprono al progetto Città Verdi di IILA

La Segretario Generale Antonella Cavallari ha avuto un fruttuoso incontro on line con il Ministro degli Esteri dell’Ecuador Luis Gallegos Chiriboga e con il Ministro degli Esteri del Paraguay, Federico González.
 /

Dal Covid alla dengue, l'impegno di IILA per il Paraguay

La pandemia di Covid-19 non ha fermato il Progetto di alta formazione per medici pediatri del Paraguay e di El Salvador - nato dall’Accordo di collaborazione ha firmato lo scorso anno dall’IILA  con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – un progetto che sta registrando una massiccia partecipazione e disponibilità di tutti gli attori coinvolti.
 /

Oscar Denis, l'appello delle figlie a Chiesa e governo per la liberazione

Le figlie di Oscar Denis, l'ex vice presidente paraguaiano rapito dai guerriglieri dell’EPP lo scorso 9 settembre, hanno chiesto alla Chiesa cattolica di intercedere con i sequestratori per la liberazione del padre.
 /

Presta giuramento la prima avvocata trans nella storia del Paese

Dopo il giuramento, Kimberly Ayala, 29 anni,  ha espresso la sua gratitudine alle persone e alle organizzazioni che l'hanno aiutata. Ha anche detto che il suo caso rimarrà un precedente per la popolazione trans: “da oggi tutti possono studiare, essere professionisti e lavorare senza discriminazioni”.
 /

Il governo vuole una legge sull'abbattimento velivoli del narcotraffico

Dopo il sequestro record da 500 chili di cocaina effettuato lo scorso 20 ottobre a Villeta, a 37 chilometri dalla capitale Asunción, il governo del Paraguay sta valutando di chiedere al congresso nuove leggi per contrastare i trafficanti.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.