Paraguay

In evidenza

Ecuador e Paraguay aprono al progetto Città Verdi di IILA

La Segretario Generale Antonella Cavallari ha avuto un fruttuoso incontro on line con il Ministro degli Esteri dell’Ecuador Luis Gallegos Chiriboga e con il Ministro degli Esteri del Paraguay, Federico González.

News

 /

Ecuador e Paraguay aprono al progetto Città Verdi di IILA

La Segretario Generale Antonella Cavallari ha avuto un fruttuoso incontro on line con il Ministro degli Esteri dell’Ecuador Luis Gallegos Chiriboga e con il Ministro degli Esteri del Paraguay, Federico González.
 /

Dal Covid alla dengue, l'impegno di IILA per il Paraguay

La pandemia di Covid-19 non ha fermato il Progetto di alta formazione per medici pediatri del Paraguay e di El Salvador - nato dall’Accordo di collaborazione ha firmato lo scorso anno dall’IILA  con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – un progetto che sta registrando una massiccia partecipazione e disponibilità di tutti gli attori coinvolti.
 /

Oscar Denis, l'appello delle figlie a Chiesa e governo per la liberazione

Le figlie di Oscar Denis, l'ex vice presidente paraguaiano rapito dai guerriglieri dell’EPP lo scorso 9 settembre, hanno chiesto alla Chiesa cattolica di intercedere con i sequestratori per la liberazione del padre.
 /

Presta giuramento la prima avvocata trans nella storia del Paese

Dopo il giuramento, Kimberly Ayala, 29 anni,  ha espresso la sua gratitudine alle persone e alle organizzazioni che l'hanno aiutata. Ha anche detto che il suo caso rimarrà un precedente per la popolazione trans: “da oggi tutti possono studiare, essere professionisti e lavorare senza discriminazioni”.
 /

Il governo vuole una legge sull'abbattimento velivoli del narcotraffico

Dopo il sequestro record da 500 chili di cocaina effettuato lo scorso 20 ottobre a Villeta, a 37 chilometri dalla capitale Asunción, il governo del Paraguay sta valutando di chiedere al congresso nuove leggi per contrastare i trafficanti.
 /

Trovati i corpi di sette magrebini in un container in Paraguay

I migranti erano riusciti a nascondersi dentro alla stiva trasportata da un treno merci nella stazione di Sid, a un centinaio di chilometri a nord da Belgrado in Serbia, convinti che fosse diretto a Milano. Invece sono finiti in una nave partita da un porto croata diretta a Buenos Aires, dopo aver fatto scala in Egitto e in Spagna
 /

Il Parlamento approva legge che cancella le rette universitarie

Il testo originale presentato dal senatore Victor Ríos prevedeva l'azzeramento delle rette universitarie per tutti gli studenti del paese. Ma la Camera ha introdotto la modifica che esclude coloro che concludono il percorso dell'obbligo nelle istituzioni private
 /

Nuovo appello della famiglia dell'ex vicepresidente Denis in mano all'Epp

Il politico è in mano all'Ejército del Pueblo Paraguayo dal 9 settembre scorso. Il sequestro era stato compiuto pochi giorni dopo di un'operazione militare condotta dall'esercito del Paraguay contro l'EPP in cui sono state uccise due bambine di 11 anni, figlie di due dirigenti del gruppo.
 /

Argentina e ONU chiedono spiegazioni per l'uccisione di due bambine durante operazione contro l'EPP

Le bambine di nazionalità argentina sono durante un’operazione dell'esercito contro la guerriglia dell'Ejercito del Pueblo Paraguayo
 /

Pandemia montante in Perù, Paraguay e Bolivia

Solo sei paesi al mondo hanno al momento rilevato più contagi del Perù: Usa, Brasile, India, Russia, Sudafrica e Messico

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.