Paraguay

In evidenza

Riapre la frontiera Argentina-Paraguay dopo 19 mesi

EPA / Nathalia Aguilar
EPA / Nathalia Aguilar
Le autorità argentine hanno comunque posto un limite all'ingresso di 800 persone al giorno, che dovranno presentare un test negativo e lo schema di vaccinazione completo alle autorità migratorie.

News

 /

Trionfo del Partido Colorado alle elezioni locali

Il partito del presidente Mario Abdo Benitez governerà così 13 località in più di quelle ottenute nel 2015, compresa la capitale Asunción, dove è stato riconfermato il sindaco Oscar Rodriguez.
 /

Il sindacato dei medici lancia due settimane consecutive di sciopero

Dopo la manifestazione prevista per oggi di fronte alla sede del ministero della Sanità, i 3.084 dottori e dottoresse del Paraguay, assisteranno solo le emergenze negli ospedali durante 14 giorni.
 /

Polemica sul disegno di legge contro i contadini che occupano terre

Si stima che il 2% della popolazione detiene la proprietà dell'80% delle terre coltivabili. Un terzo di esse, inoltre, sono state distribuite in modo illegale durante la dittatura di Alfredo Stroessner (1954-1989).
 /

Nuova ondata di proteste

Camionisti, professori, contadini e personale della sanità sono scesi in piazza ieri per chiedere al governo misure di appoggio per il proprio settore, in un'ondata di manifestazioni che non si vedeva dal marzo scorso, quando le mobilitazioni misero a dura prova il governo di Mario Abdo BenitezFederico Larsen
 /

Due giorni festivi nazionali per promuovere la vaccinazione

La Camera dei Deputati del Paraguay ha approvato ieri un progetto di legge che autorizza il presidente della Repubblica a fissare due nuovi giorni festivi nazionali nei mesi di luglio e agosto per promuovere la vaccinazione della popolazione.Federico Larsen
 /  /

Alla scoperta del Gran Chaco, il secondo polmone verde del Sud America

Il libro “Popoli del Gran Chaco. Museo Verde” curato da Gherardo La Francesca, raccoglie una serie di contributi di antropologi, storici, architetti, economisti, registi teatrali, ambientalisti accomunati da un forte interesse per il Gran Chaco, una regione ricca di storia e di risorse naturali e culturali.
 /

IILA, Cavallari a “La Hora de EL PAcCTO”: donne leader contro il crimine organizzato

La segretario generale ha partecipato ieri all’evento online “La hora de EL PAcCTO”, organizzato dal programma europeo EL PAcCTO di cui IILA coordina il pilastro relativo al settore penitenziario.
 /

Il Congresso dice no all'impeachment per Benitez

La richiesta era stata presentata dopo tredici giorni consecutivi di manifestazioni nelle strade di Asunción e nelle principali città del paese per chiedere la rinuncia del governo dopo il collasso del sistema sanitario e l'altissimo numero di contagi e morti.
 /

Donate 40.000 dosi di vaccini a Ecuador e Paraguay

La consegna è stata coordinata nell'ambito del Prosur, il forum di integrazione sudamericano promosso dai principali governi conservatori a partire dal 2018 in alternativa agli organismi esistenti, come Unasur e Alba-Tcp.Federico Larsen
 /

L’opposizione pronta a manifestare per la liberazione di Efraín Alegre

Alegre era stato arrestato lo scorso 30 gennaio con l'accusa di aver falsificato le ricevute delle spese elettorali del 2018. L'evento principale sarà venerdì 26 febbraio, nella capitale Asunción, ma sono previste manifestazioni in tutto il paese prima di quella data.Federico Larsen

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.