Panama

In evidenza

Anche Panama si affida allo Sputnik V

Sergi Rugrand / EPA
Sergi Rugrand / EPA
Il Paese ha ricevuto solo 457mila dosi dei tre milioni attesi da Pfizer-BioNTech e sta ancora aspettando almeno un milione di dosi di AstraZeneca e una quantità simile assegnate attraverso l'accordo Covax.

News

 /

Anche Panama si affida allo Sputnik V

Il Paese ha ricevuto solo 457mila dosi dei tre milioni attesi da Pfizer-BioNTech e sta ancora aspettando almeno un milione di dosi di AstraZeneca e una quantità simile assegnate attraverso l'accordo Covax.
 /

Quei bambini migranti nella giungla del Darien

Il numero di bambini che migrano verso nord attraverso la pericolosa foresta pluviale del Darien, tra Colombia e Panama, è aumentato di oltre quindici volte negli ultimi quattro anni. Dal 2017, il numero di bambini che attraversano il Darien Gap è salito alle stelle da 109 a 1.653 nel 2020, con un picco di 3.956 nel 2019.
 /

Il programma della Banca Interamericana per lo Sviluppo per i vaccini

Il presidente del Bid, Mauricio Claver-Carone, ha stimato che si tratterà di un fondo di circa un miliardo di dollari a cui i 26 governi soci della banca potranno attingere come forma di garanzia per il pagamento dei lotti di vaccini.
 /

Costa Rica e Panama approvano l'uso d'emergenza del vaccino di Pfizer

Il paese centroamericano di poco più di 5 milioni di abitanti ha registrato finora 154.000 casi e quasi 2.000 vittime. Panama, paese da 4,2 milioni di abitanti, ha registrato 197.000 casi e 3.400 morti a causa del coronavirus, e proprio in questi giorni sta vivendo il più alto picco di contagi da marzo scorso con più di 2.000 casi al giorno.
 /

Donne incinte e anziani a lavoro, Cortizo frena: "Stiamo abbassando la guardia"

Il presidente panamense ha lanciato un appello per mettere in guardia la popolazione contro l'aumento record delle contaminazioni da Covid-19 che si sta registrando in seguito alla graduale ripresa dell'attività economica con il via libera che ormai è stato accordato a tutte le attività lavorative.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

Il Professor Destro e l’artista Ureña Ramos Cavalieri dell’Ordine della Stella d’Italia

L’Ordine della Stella, conferito dal Presidente della Repubblica su proposta del ministro degli Esteri, rappresenta un attestato in favore di tutti coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /

IILA e Panama verso una maggiore collaborazione

Il ministro degli Esterti Ferrer ha ricordato che Panama ospiterà l’anno prossimo la riunione della Word  Ocean Conference  e ha auspicato eventuali iniziative dell’IILA nel settore della pesca e della preservazione del patrimonio marino.
 /

Sanità allo stremo, ospedali a rischio collasso

Il paese, dove vivono circa quattro milioni di abitanti, è passato in queste ultime settimane da circa 200 casi diagnosticati al giorno a oltre 1.100 e i posti letto scarseggiano.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.