Panama

In evidenza

Costa Rica e Panama approvano l'uso d'emergenza del vaccino di Pfizer

Paolo Aguilar / Epa
Paolo Aguilar / Epa
Il paese centroamericano di poco più di 5 milioni di abitanti ha registrato finora 154.000 casi e quasi 2.000 vittime. Panama, paese da 4,2 milioni di abitanti, ha registrato 197.000 casi e 3.400 morti a causa del coronavirus, e proprio in questi giorni sta vivendo il più alto picco di contagi da marzo scorso con più di 2.000 casi al giorno.

News

 /

Costa Rica e Panama approvano l'uso d'emergenza del vaccino di Pfizer

Il paese centroamericano di poco più di 5 milioni di abitanti ha registrato finora 154.000 casi e quasi 2.000 vittime. Panama, paese da 4,2 milioni di abitanti, ha registrato 197.000 casi e 3.400 morti a causa del coronavirus, e proprio in questi giorni sta vivendo il più alto picco di contagi da marzo scorso con più di 2.000 casi al giorno.
 /

Donne incinte e anziani a lavoro, Cortizo frena: "Stiamo abbassando la guardia"

Il presidente panamense ha lanciato un appello per mettere in guardia la popolazione contro l'aumento record delle contaminazioni da Covid-19 che si sta registrando in seguito alla graduale ripresa dell'attività economica con il via libera che ormai è stato accordato a tutte le attività lavorative.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

Il Professor Destro e l’artista Ureña Ramos Cavalieri dell’Ordine della Stella d’Italia

L’Ordine della Stella, conferito dal Presidente della Repubblica su proposta del ministro degli Esteri, rappresenta un attestato in favore di tutti coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /

IILA e Panama verso una maggiore collaborazione

Il ministro degli Esterti Ferrer ha ricordato che Panama ospiterà l’anno prossimo la riunione della Word  Ocean Conference  e ha auspicato eventuali iniziative dell’IILA nel settore della pesca e della preservazione del patrimonio marino.
 /

Sanità allo stremo, ospedali a rischio collasso

Il paese, dove vivono circa quattro milioni di abitanti, è passato in queste ultime settimane da circa 200 casi diagnosticati al giorno a oltre 1.100 e i posti letto scarseggiano.
 /

Apprensione per Roberto Duran, ricoverato a causa del Covid

L’ex "Manos de Piedra", eletto nel 2011 da Ring Magazine il peso leggero più forte di tutti i tempi, è positivo al coronavirus: non ha sintomi ha è sotto osservazione perché ha un polmone danneggiato.
 /

Il Canale è in crisi per mancanza d’acqua piovana

L’anno scorso le precipitazioni sono diminuite del 20%, con conseguenze molto serie per il  complicato meccanismo di chiuse che sposta le navi tra un mare e l'altro e che funziona con l’acqua dolce prelevata dal lago Gatùn
 /

Panama, guerra senza frontiere contro i boss del narcotraffico

Panama occupa una posizione strategica che ha sempre fatto gola a molti altri Paesi, anche a quelli che, approfittando della legislazione sulle società anonime e della extraterritorialità tributaria, hanno trasferito ingenti quantità di denaro nelle banche ( si calcola che  l’80% dei fondi depositati nelle oltre 140 banche di una quarantina di Paesi siano di provenienza estera).Piero Innocenti

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.
 /

La Segretario Generale IILA Cavallari ripercorre l’anno appena trascorso

"E' in atto una gravissima crisi umanitaria: non c'è da mangiare, non c'è elettricità, non ci sono medicinali per curare le persone neanche per malattie molto semplici". Così la capogruppo del Partito Democratico in commissione Esteri alla Camera Lia Quartapelle.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.