Panama

In evidenza

Sanità allo stremo, ospedali a rischio collasso

Ansa
Il paese, dove vivono circa quattro milioni di abitanti, è passato in queste ultime settimane da circa 200 casi diagnosticati al giorno a oltre 1.100 e i posti letto scarseggiano.

News

 /

Sanità allo stremo, ospedali a rischio collasso

Il paese, dove vivono circa quattro milioni di abitanti, è passato in queste ultime settimane da circa 200 casi diagnosticati al giorno a oltre 1.100 e i posti letto scarseggiano.
 /  /

Apprensione per Roberto Duran, ricoverato a causa del Covid

L’ex "Manos de Piedra", eletto nel 2011 da Ring Magazine il peso leggero più forte di tutti i tempi, è positivo al coronavirus: non ha sintomi ha è sotto osservazione perché ha un polmone danneggiato.
 /

Il Canale è in crisi per mancanza d’acqua piovana

L’anno scorso le precipitazioni sono diminuite del 20%, con conseguenze molto serie per il  complicato meccanismo di chiuse che sposta le navi tra un mare e l'altro e che funziona con l’acqua dolce prelevata dal lago Gatùn
ITALIA /

Panama, guerra senza frontiere contro i boss del narcotraffico

Panama occupa una posizione strategica che ha sempre fatto gola a molti altri Paesi, anche a quelli che, approfittando della legislazione sulle società anonime e della extraterritorialità tributaria, hanno trasferito ingenti quantità di denaro nelle banche ( si calcola che  l’80% dei fondi depositati nelle oltre 140 banche di una quarantina di Paesi siano di provenienza estera).Piero Innocenti
 /

Appello congiunto di Chiesa cattolica e Comunità ebraica

"Rendiamo testimonianza della nostra grandezza rimanendo a casa” è l’esortazione dell’arcivescovo di Panama, e del rabbino della Congregazione Kol Shearith Israel. 
 /

Il Centro America si chiude per battere il Covid

Dopo i nuovi casi, Panama amplia il coprifuoco e il Guatemala rinnova la quarantena per altri 30 giorni.
ITALIA /

L’Unione Europa mette Panama nella lista nera

Il governo del paese centroamericano aveva sottoscritto impegni con l’Ue per rimuovere specifici aspetti della propria legislazione fiscale non conformi agli standard europei.
 /

Più società civile negli spazi politici dell'Osa: firmato l'accordo con Redlad

Le due organizzazioni lavoreranno insieme per aumentare la partecipazione civile nelle loro attività politiche
 /

Ilya Espino de Marotta, prima donna alla guida del Canale

È la prima donna a entrare nel board che governa le attività del Canale. Farà parte del Cda insieme al presidente Aristides Royo e al direttore Ricaurte Vásquez Morales
 /

Made in Italy due grandi impianti fotovoltaici

Nel 2020 la compagnia bolognese Enertronica Santerno sarà uno dei primi operatori nel paese

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.