Nicaragua

In evidenza

Nuovi arresti e condanna internazionale a due settimane dal voto

Ansa / Epa / Jorge Torres
Ansa / Epa / Jorge Torres
Dal giugno scorso sono stati arrestati 37 dirigenti dell'opposizione, tra cui 7 candidati alle presidenziali del 7 novembre, e 34 di loro tuttora detenuti.

News

 /

Nuovi arresti e condanna internazionale a due settimane dal voto

Dal giugno scorso sono stati arrestati 37 dirigenti dell'opposizione, tra cui 7 candidati alle presidenziali del 7 novembre, e 34 di loro tuttora detenuti.
 /

UE rinnova per una anno le sanzioni contro funzionari in Nicaragua

Attualmente sono 14 le persone raggiunte dalle sanzioni dell'Ue, ragion per cui i loro attivi all'estero sono congelati, e non possono viaggiare verso i paesi membri.
 /

In America Latina raggiunto solo il 25% di immunità contro il Covid

Secondo l'Ops sono necessarie ancora 540 milioni di dosi dei vaccini contro il Covid per garantire immunità al 60% della popolazione latinoamericana.
 /

La principale coalizione dell'opposizione esclusa dalle elezioni di novembre

La richiesta di esclusione di CxL era stata presentata da un altro partito di opposizione, il Partito Liberal Costituzionalista (Plc) il secondo gruppo parlamentare in Nicaragua dopo quello del Frente Sandinista de Liberación Nacional (Fsln) al governo.Federico Larsen
 /

Iscritti i candidati alle prossime presidenziali di novembre

Saranno sei le liste che si presenteranno il prossimo 7 novembre, nel quadro di un'elezione che secondo la maggior parte degli organismi internazionali dista dal potersi definire democratica.Federico Larsen
 /

Gli Stati Uniti impongono sanzioni a 100 funzionari

Sono accusati di complicità nella violazione dei diritti politici di dirigenti dell'opposizione.
 /

Nuovi arresti per l'opposizione e l'UE studia sanzioni contro il governo Ortega

Il movimento contadino ha denunciato ieri l'arresto di quattro dei suoi dirigenti da parte del governo Ortega, che si aggiungono ai 23 politici oppositori detenuti dal 2 giugno. Anche due portavoce del movimento universitario, Lesther Alemán e Max Jérez, sono stati catturati con l’accusa di aver infranto la polemica legge 1055.Federico Larsen
 /

Osa condanna l'arresto dei leader oppositori e chiede elezioni trasparenti

La riunione è stata convocata d'urgenza dai governi di Brasile, Canada, Costa Rica, Cile, Paraguay, Perù e Stati Uniti, a partire dalle ultime decisioni prese dalla magistratura nicaraguense, che ha spiccato mandati di cattura contro 13 dirigenti dell'opposizione dallo scorso 2 giugno.
 /

Reazioni internazionali dopo il settimo arresto di un oppositore

L'Organizzazione delle Nazioni Unite, la Commissione Interamericana per i Diritti Umani, l'Unione Europea ed altre organizzazioni internazionali hanno espresso la loro preoccupazione intorno alla situazione.
 /

Arrestata la principale candidata a presidente dell'opposizione

Cristiana Chamorro Barrios è accusata di dichiarazione fraudolenta e concorso in riciclaggio. La giudice Karen Chavarría Morales ha ordinato la perquisizione del domicilio della dirigente e la custodia cautelare.Federico Larsen

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.