Nicaragua

In evidenza

Marina Sereni: Nel continente segnali di pericolose derive

Ansa/Fabio Frustaci
Per la viceministra degli Esteri Marina Sereni quelle in corso a Cuba, Nicaragua, Haiti e Venezuela "sono  situazioni che minano o rischiano di minare la democrazia e lo stato di diritto e sfociano in alcuni casi in pericolose derive segnate da violazioni e abusi dei diritti umani".

News

 /

Gli Stati Uniti impongono sanzioni a 100 funzionari

Sono accusati di complicità nella violazione dei diritti politici di dirigenti dell'opposizione.
 /

Nuovi arresti per l'opposizione e l'UE studia sanzioni contro il governo Ortega

Il movimento contadino ha denunciato ieri l'arresto di quattro dei suoi dirigenti da parte del governo Ortega, che si aggiungono ai 23 politici oppositori detenuti dal 2 giugno. Anche due portavoce del movimento universitario, Lesther Alemán e Max Jérez, sono stati catturati con l’accusa di aver infranto la polemica legge 1055.Federico Larsen
 /

Osa condanna l'arresto dei leader oppositori e chiede elezioni trasparenti

La riunione è stata convocata d'urgenza dai governi di Brasile, Canada, Costa Rica, Cile, Paraguay, Perù e Stati Uniti, a partire dalle ultime decisioni prese dalla magistratura nicaraguense, che ha spiccato mandati di cattura contro 13 dirigenti dell'opposizione dallo scorso 2 giugno.
 /

Reazioni internazionali dopo il settimo arresto di un oppositore

L'Organizzazione delle Nazioni Unite, la Commissione Interamericana per i Diritti Umani, l'Unione Europea ed altre organizzazioni internazionali hanno espresso la loro preoccupazione intorno alla situazione.
 /

Arrestata la principale candidata a presidente dell'opposizione

Cristiana Chamorro Barrios è accusata di dichiarazione fraudolenta e concorso in riciclaggio. La giudice Karen Chavarría Morales ha ordinato la perquisizione del domicilio della dirigente e la custodia cautelare.Federico Larsen
 /

La Costa Rica riapre i confini... tranne che per i nicaraguensi

Nonostante la Costa Rica abbia annunciato la riapertura dei propri confini terrestri, prevista per il 5 aprile, i servizi per i visti turistici e per i visti di transito nei consolati di Managua e Chinandega rimarranno sospesi, almeno fino al 30 aprile.
 /

Una nuova legge contro "i traditori della Patria"

L'Assemblea Nazionale del Nicaragua ha approvato questo lunedì una legge che impedirà di presentarsi a cariche elettive ai cittadini che “dirigano o finanzino un colpo di stato, alterino l'ordine costituzionale, incitino l'ingerenza straniera o fomentino atti di terrorismo”.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /

Polemica per la legge che punisce con il carcere la diffusione di fake news

La Assemblea Nazionale del Nicaragua ha approvato con 70 voti a favore, 16 contrari e 4 astensioni, la Legge Speciale contro il Crimine Informatico, che prevede pene massime di 10 anni per chi diffonde notizie false con l'obiettivo di infondere timore nella popolazione.

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.