Nicaragua

In evidenza

Una nuova legge contro "i traditori della Patria"

EPA / Jorge Torres
L'Assemblea Nazionale del Nicaragua ha approvato questo lunedì una legge che impedirà di presentarsi a cariche elettive ai cittadini che “dirigano o finanzino un colpo di stato, alterino l'ordine costituzionale, incitino l'ingerenza straniera o fomentino atti di terrorismo”.

News

 /

Una nuova legge contro "i traditori della Patria"

L'Assemblea Nazionale del Nicaragua ha approvato questo lunedì una legge che impedirà di presentarsi a cariche elettive ai cittadini che “dirigano o finanzino un colpo di stato, alterino l'ordine costituzionale, incitino l'ingerenza straniera o fomentino atti di terrorismo”.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /

Polemica per la legge che punisce con il carcere la diffusione di fake news

La Assemblea Nazionale del Nicaragua ha approvato con 70 voti a favore, 16 contrari e 4 astensioni, la Legge Speciale contro il Crimine Informatico, che prevede pene massime di 10 anni per chi diffonde notizie false con l'obiettivo di infondere timore nella popolazione.
 /

L'OSA chiede la riforma del sistema elettorale in Nicaragua

L'Organizzazione degli Stati Americani ha espresso la richiesta durante la cinquantesima assemblea generale annuale per garantire la trasparenza delle elezioni previste per novembre dell'anno prossimo.
 /

Via libera a Trump per eliminare protezioni a 400mila migranti

La Corte d'Appello del nono distretto degli Stati Uniti ha annullato la decisione presa da un tribunale della California che impediva la cancellazione del programma di Status di Protezione Temporanea che permetteva a più di 400mila migranti di risiedere negli USA.
 /

Città verdi, pmi e agricoltura: la pandemia non ferma i progetti di Iila col Nicaragua

Incontro virtuale tra il segretatrio generale Cavallari e il ministro per le Politiche Nazionali della Presidenza della Repubblica del Nicaragua, Paul Oquist Kelley per presentare l’agenda di lavoro IILA e conoscere le priorità del governo di Managua in maniera da rafforzare la conoscenza reciproca e rendere il più efficace possibile l’attività dell’IILA nel paese.
 /

L'Ops censura Managua: non fornisce dati attendibili

Il Paese, nonostante la scarsità di test disponibili, avrebbe comunque registrato un forte aumento delle infezioni anche se i casi dichiarati sono complessivamente appena 254.
 /

Ortega ignora le raccomandazioni, adesso il rischio è grande

Secondo Amnesty International, l’amministrazione Ortega continua a puntare sulle intimidazioni, sull’impunità, sullaprevenzione e la soppressione di ogni forma di protesta sociale. La repressione ha causato almeno 328 morti e 2000 feriti e ha costretto oltre 100.000 persone a fuggire dal paese.
 /

Ernesto Cardenal, la poesia al servizio delle popolazioni rurali

Il ricordo del coordinatore di Acra Gianantonio Ricci che ha vissuto per più di quarant’anni nel Paese Centroamericano: "era il Poeta del Nicaragua, uno dei principali artisti latinoamericani di tutti tempi. È stato anche fra i fondatori e diffusori della teologia della liberazione, nonché acerrimo nemico dei dittatori di turno del suo amato Nicaragua e promotore della giustizia sociale".

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
25 febbraio

Brasile a mano armata, se ne parla du Radio3Mondo

Il Brasile è uno dei paesi con il più alto tasso di morti per arma da fuoco al mondo (più del 70% dei quali è nero): l'OMS parla di "epidemia di violenza" quando i morti sono 10 ogni 100mila abitanti. In Brasile superano i 30.
 /
11 aprile

Elezioni in due giornate per ridurre i rischi di contagio?

Il prossimo 11 aprile verranno scelti governatori di regione, consiglieri comunali, sindaci e i 155 membri della Convenzione Costituente approvata mediante referendum nell'ottobre scorso e si prevede una grande mobilitazione.
 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.