Nicaragua

In evidenza

IILA, Cavallari a “La Hora de EL PAcCTO”: donne leader contro il crimine organizzato

La segretario generale ha partecipato ieri all’evento online “La hora de EL PAcCTO”, organizzato dal programma europeo EL PAcCTO di cui IILA coordina il pilastro relativo al settore penitenziario.

News

 /

La Costa Rica riapre i confini... tranne che per i nicaraguensi

Nonostante la Costa Rica abbia annunciato la riapertura dei propri confini terrestri, prevista per il 5 aprile, i servizi per i visti turistici e per i visti di transito nei consolati di Managua e Chinandega rimarranno sospesi, almeno fino al 30 aprile.
 /

Una nuova legge contro "i traditori della Patria"

L'Assemblea Nazionale del Nicaragua ha approvato questo lunedì una legge che impedirà di presentarsi a cariche elettive ai cittadini che “dirigano o finanzino un colpo di stato, alterino l'ordine costituzionale, incitino l'ingerenza straniera o fomentino atti di terrorismo”.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /

Polemica per la legge che punisce con il carcere la diffusione di fake news

La Assemblea Nazionale del Nicaragua ha approvato con 70 voti a favore, 16 contrari e 4 astensioni, la Legge Speciale contro il Crimine Informatico, che prevede pene massime di 10 anni per chi diffonde notizie false con l'obiettivo di infondere timore nella popolazione.
 /

L'OSA chiede la riforma del sistema elettorale in Nicaragua

L'Organizzazione degli Stati Americani ha espresso la richiesta durante la cinquantesima assemblea generale annuale per garantire la trasparenza delle elezioni previste per novembre dell'anno prossimo.
 /

Via libera a Trump per eliminare protezioni a 400mila migranti

La Corte d'Appello del nono distretto degli Stati Uniti ha annullato la decisione presa da un tribunale della California che impediva la cancellazione del programma di Status di Protezione Temporanea che permetteva a più di 400mila migranti di risiedere negli USA.
 /

Città verdi, pmi e agricoltura: la pandemia non ferma i progetti di Iila col Nicaragua

Incontro virtuale tra il segretatrio generale Cavallari e il ministro per le Politiche Nazionali della Presidenza della Repubblica del Nicaragua, Paul Oquist Kelley per presentare l’agenda di lavoro IILA e conoscere le priorità del governo di Managua in maniera da rafforzare la conoscenza reciproca e rendere il più efficace possibile l’attività dell’IILA nel paese.
 /

L'Ops censura Managua: non fornisce dati attendibili

Il Paese, nonostante la scarsità di test disponibili, avrebbe comunque registrato un forte aumento delle infezioni anche se i casi dichiarati sono complessivamente appena 254.
 /

Ortega ignora le raccomandazioni, adesso il rischio è grande

Secondo Amnesty International, l’amministrazione Ortega continua a puntare sulle intimidazioni, sull’impunità, sullaprevenzione e la soppressione di ogni forma di protesta sociale. La repressione ha causato almeno 328 morti e 2000 feriti e ha costretto oltre 100.000 persone a fuggire dal paese.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /  /

Comites, Garavini: Speriamo in stabilizzazione contagi in Sud America entro il 3 dicembre

La senatrice di IV Laura Garavini, eletta nella Circoscrizione Estero, si augura che i contagi nel mondo rendano possibile il rinnovo dei Comites previsti per il 3 dicembre: "ma qualora non dovesse essere è chiaro che un eventuale rinvio non sarebbe dovuto a una mancanza di sensibilità politica".

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen
 /

Claudio Martinelli, un italiano alla giornata dedicata al son

L’8 maggio a Cuba si celebrerà il “Día del son cubano” (La giornata del son cubano), in onore del genere musicale più cubano che ci sia, nonché padre della salsa. Fra gli artisti invitati a contribuire coi loro lavori, tutti cubani, c’è anche un italiano, originario di Prato: Claudio Martinelli.
 /

L'ambasciatore Carlés: tra Italia e Argentina relazione privilegiata

Recentemente nominato a Roma, ha dialogato con noi sulle relazioni bilaterali tra il suo Paese e l'Italia: "Fondamentale il sostegno italiano sul devito con il Fmi".Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
18 maggio

Cepal, webinar sulla promozione di politiche inclusive

Dal 17 al 21 maggio si svolgerà l'Open Gov Week (OGW), attraverso la quale si invita a trasformare il modo in cui i governi lavorano per i propri cittadini, mettendoli al centro delle politiche pubbliche.
 /  /
10 giugno

Premio IILA-Cinema, al via la prima edizione

L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana lancia la prima edizione del Premio IILA-Cinema, progetto realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS / MAECI).
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.