Nicaragua

In evidenza

L'Ops censura Managua: non fornisce dati attendibili

Il Paese, nonostante la scarsità di test disponibili, avrebbe comunque registrato un forte aumento delle infezioni anche se i casi dichiarati sono complessivamente appena 254.

News

 /

L'Ops censura Managua: non fornisce dati attendibili

Il Paese, nonostante la scarsità di test disponibili, avrebbe comunque registrato un forte aumento delle infezioni anche se i casi dichiarati sono complessivamente appena 254.
 /

Ortega ignora le raccomandazioni, adesso il rischio è grande

Secondo Amnesty International, l’amministrazione Ortega continua a puntare sulle intimidazioni, sull’impunità, sullaprevenzione e la soppressione di ogni forma di protesta sociale. La repressione ha causato almeno 328 morti e 2000 feriti e ha costretto oltre 100.000 persone a fuggire dal paese.
 /

Ernesto Cardenal, la poesia al servizio delle popolazioni rurali

Il ricordo del coordinatore di Acra Gianantonio Ricci che ha vissuto per più di quarant’anni nel Paese Centroamericano: "era il Poeta del Nicaragua, uno dei principali artisti latinoamericani di tutti tempi. È stato anche fra i fondatori e diffusori della teologia della liberazione, nonché acerrimo nemico dei dittatori di turno del suo amato Nicaragua e promotore della giustizia sociale".
 /

UNHCR: "Oltre 100.000 persone costrette alla fuga"

Non essendo in vista risoluzioni a questa crisi interna, l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, prevede che tali cifre siano destinate ad aumentare
ITALIA /

Morto il sacerdote ed ex ministro sandinista

Il sacerdote e poeta nicaraguense aveva 95 anni. Negli anni Ottanta era stato ministro della Cultura e della pubblica istruzione
 /

Finiscono i 500 giorni di embargo al giornale La Prensa

In un editoriale il principale giornale del Nicaragua spiega come ha rischiato di sparire a causa del blocco doganale di carta e inchiostro
 /

Parità di genere, il Nicaragua tra i primi cinque paesi

Il paese, l'unico del continente latinoamericano nella top 10 del World Economic Forum, è preceduto solo da Islanda, Norvegia, Finlandia e Svezia
 /

Contro la repressione intervengono Osa e Unione europea

Da oltre un anno la Conferenza episcopale del Nicaragua ha assunto un ruolo centrale, promuovendo e mediando i negoziati tra il governo e i suoi oppositori
 /

A Managua i bambini imparano il calcio con la maglia dell’Inter

L’Inter Campus è già in funzione da cinque anni e ha coinvolto finora centinaia di ragazzi nicaraguensi di varie età
 /

Chiude El Nuevo Diario, il secondo quotidiano del Paese

Chiuso definitivamente il 27 settembre. Sull’ultimo numero la redazione si è congedata con una foto in cui i giornalisti appaiono sorridenti e con la testa alta

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.