Messico

In evidenza

Per Obrador il 90% delle denunce di violenze sulle donne "sono un fake"

Il presidente messicano Lopez ObradorAnsa/Epa/Sashenka Gutierrez
Nel mese marzo in Messico i call center di emergenza sono stati inondati di oltre 26.000 segnalazioni di violenze contro le donne, il numero più alto da quando è stata creata la hotline.

News

 /

Per Obrador il 90% delle denunce di violenze sulle donne "sono un fake"

Nel mese marzo in Messico i call center di emergenza sono stati inondati di oltre 26.000 segnalazioni di violenze contro le donne, il numero più alto da quando è stata creata la hotline.
 /

La fake news sul Covid che ha scatenato la rivolta tzotzil

All’origine dell’ondata di violenze a Venustiano Carranza una fake-news secondo la quale un drone sarebbe stato abbattuto la scorsa domenica mentre stava disperdendo nell’aria una polvere bianca di grado di seccare i polmoni, che sarebbe la prova di un attacco chimico organizzato dalle autorità regionali contro l’etnia tzotzil.
 /

L'Ops è preoccupata per l'escalation in America Latina

L’Organizzazione panamericana per la Salute prevede una ulteriore propagazione dell’epidemia in Sudamerica dove il virus oltre che in Brasile sta accelerando anche in Cile e in Messico.
 /

Trump chiude la frontiera ai migranti in maniera indefinita

È l'ultimo passo nell'ordine firmato martedì dal direttore del Center for Disease Control (CDC), Robert Redfield, che estende indefinitamente quella che era già una politica di fatto degli Stati Uniti sul suo confine meridionale a seguito della pandemia.
 /

Trovata una fossa comune con 25 corpi fuori Guadalajara

Le vittime potrebbero essere ricollegate a scontri tra bande di narcotrafficanti attivi nella regione. Moisés Escamilla May, leader del noto cartello di narcotrafficanti Los Zetas, morto in carcere per coronavirus.
 /

In 4 Paesi già superati i 10mila casi, amnistia in Messico

In America Latina sono oltre 5600 le persone morte per cause riconducibili al covid. In Brasile, Cile, Ecuador e Perù sono state registrate più di diecimila persone risultate positive al coronavirus.
 /  /

Economia, il Messico paga il prezzo più alto

Esposizione agli Stati Uniti, dipendenza dalle catene di approvvigionamento globali colpite duramente dalla crisi, un drastico calo del turismo e una crisi nel settore petrolifero i principali fattori.
 /

Forza Trentino: la solidarietà degli emigrati di tutto il Sud America

Venticinque circoli trentini coinvolti (prevalentemente in Argentina ma anche in Brasile, Uruguay e Messico) e oltre un centinaio di immagini raccolte in un video caricato su internet, nelle quali le persone fotografate mostrano un cartello con la scritta Forza Trentino.
 /

Quel feeling dei narcos con i mafiosi italiani

L’ennesimo scontro armato tra gruppi di narcos messicani con il bilancio finale di diciannove morti legato agli oltre 500 kg di cocaina trovati dagli agenti della Polizia di Stato alla fine di marzo nella zona di Gioia Tauro?
 /

Assassinata giornalista che indagava su corruzione e narcotraffico

María Elena Ferral, direttrice del sito Quinto Poder e articolista del Diario di Xalapa, è stata uccisa da un sicario in motocicletta, che l’ha affiancata mentre la donna stava guidando.

Protagonisti

 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
L'Avana
dal 10 al 12 giugno 2020

All'Avana il secondo forum internazionale sulle energie rinnovabili

L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende italiane interessate a intraprendere rapporti commerciali e di collaborazione industriale a Cuba
 /

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
ITALIA /
Buenos Aires
dal 13 al 17 aprile 2020

Congresso della AMP - Associazione Mondiale di Psicoanalisi

Si parlerà del tema dal titolo "Il sogno. La sua interpretazione e il suo uso nella cura lacaniana"
ITALIA /
Santiago del Cile
1-2 aprile 2020

Governo aperto e cittadinanza: se ne parla a Santiago

Uno spazio di riflessione e dibattito all'interno di un seminario che si terrà ad aprile, organizzato da Ilpes, Cepal e Aecid