Messico

In evidenza

Cinque milioni di casi in tutto il Continente

Paolo Aguilar / Epa
Sono ormai 202mila le persone morte per il coronavirus: situazione particolarmente grave in Messico e Perù.

News

ITALIA /

Quarto giornalista ucciso dall'inizio del 2020

Pablo Morrugares, “colpevole” di aver riferito in Messico sul portale 'PM Noticias' la notizia di un omicidio, indicandone i possibili responsabili, è stato freddato in un ristorante di Iguala (Stato di Guerrero), con la sua guardia del corpo.
 /

Messico, balzo avanti delle nuove infezioni

Il nuovo coronavirus appare in fase montante nel paese, che sabato scorso ha passato una delle sue peggiori giornate dalla comparsa del morbo con un record di oltre 9.500 nuove infezioni nell’arco delle 24 ore e 784 decessi.
 /

Covid-19, il Messico balza verso il terzo posto

Con 639 ulteriori decessi delle ultime 24 ore, si porta alla quota di 46mila vittime
 /

"In Cile, Perù e Messico molte più morti di quelle dichiarate"

Lo ha detto alla Bbc-Mundo il direttore del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) per la regione sudamericana, il messicano Luis Felipe López Calva
 /

Dramma Messico, lockdown in Colombia

Il governo di Bogotà ha prolungato la quarantena fino al 30 agosto
 /

Narcotica, riprende il viaggio della Rai tra selve e cartelli di narcotrafficanti

La seconda serie di Narcotica, un programma di Valerio Cataldi e di Raffaella Pusceddu, riprende il viaggio sulle rotte del narcotraffico in cinque nuove puntate prodotte dal Tg3 e da Rai 3. Torna a immergersi in quelle zone proibite dove regnano corruzione e violenza, il cui controllo è conteso dai cartelli del narcotraffico, gruppi di guerriglieri, paramilitari, gruppi di polizia auto-costituita.
 /

L'aumento dei contagi frena le riaperture

Il Messico ha registrato nelle ultime ore un nuovo record di nuove infezioni di coronavirus con 6.995 diagnosi in sole 24 ore, che portano il totale dei casi dalla comparsa del morbo nel paese centroamericano a 275.003,
 /

Il terremoto fa 6 vittime a Oaxaca, revocato l'allarme tsunami

Papa Francesco, nell’odierna udienza generale, ha rivolto un pensiero al popolo messicano: “Preghiamo per loro, per le vittime e i feriti, che l’aiuto di Dio e dei fratelli dia loro forza e sostegno".
 /

La Corte Suprema salva i Dreamers dal presidente Trump

Respinto il tentativo della Casa Bianca di smantellare il programma di protezione degli immigrati privi di documenti arrivati negli Stati Uniti da bambini: sono 800mila gli iscritti, soprattutto da Messico, Guatemala, El Salvador.
 /

Anderson, Oliver, Giovanni, Pedrito: ma quanti sono i George Floyd dell'America Latina?

Vivevano in Colombia, in Messico, in Brasile. Hanno fatto la stessa fine di George Floyd, il quarantaseienne americano la cui brutale uccisione da parte di un poliziotto a Minneapolis ha portato la comunità afroamericana a mettere letteralmente a ferro e fuoco molte città statunitensi. Così #BlackLivesMatters sbarca anche nel subcontinente.

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.