Messico

In evidenza

“Patria”, il vaccino messicano contro il Covid entra in fase di sperimentazione

EPA / Carlos Ramirez
Potrebbe essere pronto entro la fine del 2021. Dopo aver superato i primi test su animali, è cominciata la fase 1 di sperimentazioni su esseri umani, che verrà portata avanti su 100 volontari di età comprese tra i 18 e i 55 anni.

News

 /

IILA, Cavallari a “La Hora de EL PAcCTO”: donne leader contro il crimine organizzato

La segretario generale ha partecipato ieri all’evento online “La hora de EL PAcCTO”, organizzato dal programma europeo EL PAcCTO di cui IILA coordina il pilastro relativo al settore penitenziario.
 /

“Patria”, il vaccino messicano contro il Covid entra in fase di sperimentazione

Potrebbe essere pronto entro la fine del 2021. Dopo aver superato i primi test su animali, è cominciata la fase 1 di sperimentazioni su esseri umani, che verrà portata avanti su 100 volontari di età comprese tra i 18 e i 55 anni.Federico Larsen
 /

Contagi in calo in Messico e Argentina, il Brasile trema ancora

L'America Latina resta una delle macro-aree del pianeta tra le più impattate dalla pandemia di Covid-19. Ecco le ultime notizie da alcuni dei Paesi maggiormente colpiti dal morbo.
 /

Deforestazione, nel 2020 cinque Paesi latinoamericani responsabili di metà del totale mondiale

Brasile, Bolivia, Colombia, Perù e Messico si trovano tra i primi dieci paesi col maggior tasso di perdita di ettari di foresta tropicale del mondo, secondo uno studio pubblicato dal World Resources Institute con sede in Washington DC. In questi cinque Paesi sono stati distrutti 2,4 milioni di ettari nel 2020, più della metà del totale mondiale.Federico Larsen
 /  /

Jonix, boom di vendite per i sanificatori d'aria padovani

I dispositivi Jonix sono infatti arrivati in tutti i continenti, con un particolare trend di mercato che ha visto una crescita forte nei Paesi dell’America Latina quali Messico, Perù, Cile, Colombia.
 /

Poliziotti sotto accusa per la morte di una migrante a Tulum

Anche il presidente del Salvador, Nayib Bukele, ha espresso la proppria condanna al femminicidio e chiesto al governo messicano di "applicare tutto il peso della legge contro i responsabili"
 /

Messico e Guatemala dispiegano forze alla frontiera

Il Messico aveva già disposto l'invio di agenti al confine dopo l'annuncio da parte dell'amministrazione Biden dell'invio di 2,5 milioni di dosi di vaccini contro il Covid, proprio a cambio dell'impegno nel contenere l'arrivo di migranti centroamericani alla frontiera sud.Federico Larsen
 /

Mettere in sicurezza i nostri connazionali e sostenere le imprese in Messico

L'intervento della deputata del Pd eletta all'estero in occasione dell’audizione dell’Ambasciatore del Messico a Roma Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda, svoltasi presso la Commissione esteri della Camera nel quadro delle consultazioni sulle priorità da affrontare nel corso della presidenza italiana del G20.di Francesca La Marca
 /

Il Senato approva la riforma per imporre l'equità di salari tra uomini e donne

La normativa permetterà alle impiegate di ricorrere alla giustizia in caso di discriminazione salariale, ma fissa anche parametri generali per la negoziazione di contratti collettivi che garantiscano parità tra i sessi nella remunerazione percepita.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.