Messico

In evidenza

Amlo al summit della Celac: facciamo come l'Unione Europea

Il presidente messicano Lopez ObradorAnsa/Epa/Sashenka Gutierrez
Ansa / Epa / Sashenka Gutierrez
Il presidente messicano, Andrés Manuel Lopez Obrador, che detiene la presidenza temporale del blocco, ha lanciato l'appello ad approfondire l'integrazione tra i paesi latinoamericani.

News

 /

Anche lo stato di Veracruz approva la depenalizzazione dell'aborto

L'aborto rimarrà comunque catalogato come un delitto dall'articolo 152, ma si estendono le possibilità di praticarlo senza dare il via ad un procedimento giudiziario.
 /

Cooperante italiano ucciso in Chiapas a colpi di pistola

Michele Colosio, 42enne originario di Borgosatollo, nel bresciano, è stato ucciso con 4 colpi di pistola, mentre andava a fare la spesa, a pochi passi dalla sua abitazione di San Cristobal de Las Casas, la città più nota e più turistica del Chiapas in Messico.
 /  /

Via libera della Corte Suprema all'uso ricreativo della marijuana

La sentenza obbliga il ministero della Sanità ad emettere le regolamentazioni che permettano il consumo e la coltivazione di cannabis per uso ricreativo e domestico, applicando restrizioni simili a quelle già in vigore per il consumo di alcool.
 /

Tra i più colpiti dal virus anche 5 paesi sudamericani

Per quanto riguarda i dati relativi alla mortalità, al secondo posto alle spalle degli Usa si colloca ancora il Brasile con 513.474 vittime. La tragica classifica continua con l’India (396.730) davanti al Messico (232.564), mentre in quinta posizione figura il Perù (191.484).
 /

Confermato il ritrovamento del corpo del terzo dei 43 studenti di Ayotzinapa

Gli studenti si dirigevano alla Città del Messico per partecipare alle celebrazione dell'anniversario del massacro di Tlatelolco. Fermati dalla polizia, il risultato fu l'assassinio di sei studenti e la sparizione degli altri 43.
 /

La coalizione di governo perde terreno ma mantiene la maggioranza in parlamento

Le elezioni federali e amministrative che si sono tenute domenica scorsa non sono andate come previsto per il presidente Obrador e il suo Movimiento de Regeneración Nacional . Secondo i risultati preliminari , il partito del presidente potrebbe perdere più di 60 dei 253 deputati che ostentava fino ad ora, e grazie ai quali deteneva la maggioranza alla camera di 500 rappresentanti federali.Federico Larsen
 /

Domenica Messico e Perù al voto

Ballottaggio per definire il prossimo presidente del Perù, tra il candidato della sinistra, Pedro Castillo, e la conservatrice Keiko Fujimori. In Messico verranno eletti i 500 membri della Camera dei deputati, 15 dei 32 governatori, 30 parlamenti locali e più di 900 sindaci e consigli comunali.Federico Larsen
 /

Sono 88 i dirigenti politici uccisi in questa campagna elettorale

L'ultima è Alma Rosa Barragán Santiago, candidata a sindaco del municipio di Moroleón, nello stato di Guanajuato, nella zona centrale del Messico, è stata uccisa a colpi di pistola nel mezzo di un comizio del suo partito Movimiento Ciudadano.
 /

Crolla ponte della metro a Città del Messico: 24 morti e più di 70 feriti

Incidente nella linea 12 della metropolitana cittadina tra le stazioni di Olivos e Tezonco. Il portante di uno dei ponti rialzati ha ceduto proprio mentre transitava una formazione poco dopo le 22.30 e due dei vagoni sono caduti da un'altezza di 12 metri.Federico Larsen
 /

Una delegazione dell'esercito zapatista salpa verso l'Europa

Lo “Squadrone 421”, composto da quattro donne, due uomini, e un militante non binario, ripercorrerà a ritroso il viaggio intrapreso più di 500 anni fa da Cristoforo Colombo “per portare un abbraccio” al Vecchio continente.Federico Larsen

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.