Messico

In evidenza

Cifra record di migranti detenuti alla frontiera Usa-Messico: 1,7 milioni in un anno

EPA / Abraham Pineda-Jacome
EPA / Abraham Pineda-Jacome
Sono 1.734.686 le persone fermate durante l'ultimo anno. Il 61% è stato espulso verso il territorio messicano, in base alle disposizioni del Titolo 42 approvato durante la presidenza Trump che accelera i rimpatri come misura di contenimento della pandemia.

News

 /

Cifra record di migranti detenuti alla frontiera Usa-Messico: 1,7 milioni in un anno

Sono 1.734.686 le persone fermate durante l'ultimo anno. Il 61% è stato espulso verso il territorio messicano, in base alle disposizioni del Titolo 42 approvato durante la presidenza Trump che accelera i rimpatri come misura di contenimento della pandemia.Federico Larsen
 /

Un altro Columbus day di polemiche

Nicolás Maduro ha accusato la Spagna di “offendere” la memoria dell'America celebrando la sua festa nazionale il 12 ottobre, giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo, perché questa data segna il “genocidio” dei popoli indigeni.
 /

Messico affronta la crisi migratoria haitiana con programmi umanitari

Il governo  ha annunciato che riprenderà i voli per Port-au-Prince a partire dalla prossima settimana, per gli haitiani che vogliono tornare nel loro paese, ai quali, sarà dato un sostegno di 3000 pesos dal governo messicano, un equivalente di 150 dollari.
ITALIA /

Usa chiudono frontiera Texas-Coahuila e preparano la prima deportazione di haitiani

Secondo le autorità statunitensi circa 14.800 persone si trovano da giorni in una tendopoli improvvisata sotto il ponte internazionale che unisce le città di Del Río e Ciudad Acuña.
 /  /

Triplicati gli arresti di migranti nel 2021

Secondo dati pubblicati recentemente dell'Istituto Nazionale per le Migrazioni del Messico, tra gennaio e agosto di quest'anno sono stati arrestati nel paese 147.033 migranti, il triplo rispetto ai 48.398 registrati nello stesso periodo del 2020. Si tratta di 605 persone al giorno, una cifra record a livello mondiale se si tiene in conto che in nessun paese europeo il numero di fermi giornalieri supera i 300 in media.
 /

Ecco i due paesi più pericolosi al mondo per gli attivisti ambientali

In totale, l'Ong denuncia 227 vittime a livello globale nel 2020, tre su quattro uccise in America Latina e i Caraibi. Colombia, con 65 casi e Messico con 30, sono i paesi col maggior numero di attivisti uccisi nel mondo.Federico Larsen
 /

La Corte Suprema spiana la strada per la legalizzazione dell'aborto

La Consulta ha emanato una sentenza storica che dichiara incostituzionali le norme del Codice penale dello stato di Coahuila che penalizzano l'interruzione volontaria della gravidanza con tre anni di carcere.Federico Larsen
 /

La polizia disperde la quarta carovana in sette giorni

Secondo le autorità messicane, si tratta di circa 500 persone raggruppate nel municipio di Tapachula, a ridosso della frontiera col Guatemala, e fermate a 40 chilometri di distanza nella cittadina di Huixtla.Federico Larsen
 /

Manoscritto azteca rivela le attività sismiche di cinque secoli fa in America

In base alla ricostruzione, si può affermare che nella zona sono stati registrati 12 terremoti tra il 1460 e il 1542.
 /

Flop del referendum per indagare gli ex presidenti: solo il 7% alle urne

Per essere vincolante, la consulta doveva rappresentare l'opinione del 40% dei votanti. Il totale degli aventi diritto era di circa 93,6 milioni.Federico Larsen

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.