Messico

In evidenza

Impegno congiunto di Messico, El Salvador, Guatemala e Honduras sui migranti

Migranti in fila per il permesso a Tapachula, in MessicoAnsa/Epa/Juan Manuel Blanco
Ansa / Epa / Juan Manuel Blanco
I governi hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui si impegnano a rafforzare la cooperazione regionale per affrontare le problematiche legate all'immigrazione clandestina e il traffico di persone.

News

 /

Obrador decreta la proibizione del glifosato e del mais transgenico

Il decreto obbliga le agenzie statali incaricate a “astenersi dall'acquisto, uso, distribuzione, promozione e importazione di Glifosato o agro-chimici che lo contengano come ingrediente attivo, nell'ambito di programmi pubblici o di qualsiasi altra attività di governo".
 /

Argentina, via alla campagna di vaccinazione con Sputnik V

A Buenos Aires , è stato riferito che nella giornata odierna “sarà lanciata la prima fase del piano pubblico provinciale, gratuito e facoltativo per la vaccinazione contro il Covid-19, rivolto agli operatori sanitari del sistema pubblico e privato”. In Messico già 3mila vaccinati con Pfizer.
 /

In Messico e Argentina arrivate le prime dosi del vaccino

Ogni martedì arriverà a Città del Messico un nuovo volo fino a raggiungere 1,4 milioni di vaccini per assicurare la prima tappa di immunizzazione contro il Covid19 nel paese. L'Argentina si è trasformata invece questo giovedì nel primo paese al mondo a ricevere un'alta quantità dei vaccini prodotti dal laboratorio russo Gamaleya.
 /

In Messico il maggior numero di giornalisti uccisi nel 2020

Almeno quattro giornalisti sono stati vittime di uccisioni mirate nel 2020 e un quinto è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dopo aver fotografato una scena del crimine. Il CPJ ha detto che stava indagando sul movente di almeno altri quattro omicidi.
 /

Approvata alla Camera la riforma che obbliga le aziende a finanziare l'home office

Sarà considerato telelavoro quello in cui almeno il 40% delle mansioni del lavoratore siano svolte in un luogo diverso dall'ufficio dichiarato dall'azienda come sede. In tal caso, il datore di lavoro dovrà assicurare ai dipendenti tutti gli strumenti necessari per lo svolgimento dei propri compiti.
 /

Lopez Obrador fa il punto a due anni dall'insediamento

Il premier ha sottolineato di aver compiuto già 97 dei 100 impegni presi, e che gli manca dare il via a quelli sul decentramento amministrativo, lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili e il chiarimento del massacro di Iguala.
 /

Il Senato approva la depenalizzazione del consumo di marijuana

Se confermata alla Camera, la legge permetterà ai messicani di possedere un massimo di 28 grammi di marijuana per consumo personale e avere fino a otto piante.
 /

Allo studio una riforma per proibire l'outsourcing

La ministra del lavoro, Luisa Maria Alcalde, ha presentato la scorsa settimana il progetto firmato dal presidente Andrés Manuel Lopez Obrador che propone la modificazione di sei leggi federali per proibire al settore pubblico e quello privato la possibilità di delegare l'assunzione di personale ad un'azienda esterna. 
 /

Giornalisti sempre più a rischio in America Latina e Caraibi

L'omicidio del giornalista messicano Arturo Alba Medina dello scorso 29 ottobre è solo l'ultimo episodio: nel 2019 secondo l'Unesco casi totali in calo, ma il subcontinente americano è in controtendenza.
 /

Bolsonaro e Lopez Obrador ancora non riconoscono la presidenza Biden

Sono gli unici presidenti latinoamericani a non aver ancora riconosciuto la vittoria del nuovo Potus. A livello mondiale, la lista è completata da Erdogan, Xi-Jinping e Putin.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.