Honduras

In evidenza

La comunità afroamericana garifuna denuncia lo Stato per genocidio

EPA / Jose Valle
EPA / Jose Valle
Nel 224esimo anniversario dell'arrivo dei primi membri della comunità afro-discendente dei garifuna in Honduras, l'Organizzazione fraterna nera honduregna (Ofraneh) ha diffuso un duro comunicato in cui denuncia il pericolo a cui è sottoposto il popolo garifuna.

News

 /

La comunità afroamericana garifuna denuncia lo Stato per genocidio

Nel 224esimo anniversario dell'arrivo dei primi membri della comunità afro-discendente dei garifuna in Honduras, l'Organizzazione fraterna nera honduregna (Ofraneh) ha diffuso un duro comunicato in cui denuncia il pericolo a cui è sottoposto il popolo garifuna.Federico Larsen
 /

Iniziato il processo contro i mandanti dell'omicidio di Berta Cáceres

Roberto David Castillo Mejía, direttore dell'impresa Desarrollos Eléctricos SpA, è accusato di essere il mandante dell'omicidio della dirigente ambientalista compiuto il 2 marzo del 2016.Federico Larsen
 /

Tribunale Usa afferma che l'Honduras “sponsorizza” il narcotraffico

Il giudice della corte del Distretto Sud di New York, Kevin Castel, ha letto ieri la sentenza definitiva con cui ha condannato all'ergastolo il fratello del presidente dell'Honduras, Juan Orlando Hernandez, per crimini legati al narcotraffico internazionale.
 /

Smacco agli Usa, il premio sono le Olimpiadi

E’ festa grande in Honduras per la qualificazione della Nazionale Under 21 ai Giochi Olimpici di Tokyo.  E’ stata una sorpresa: la nazionale centro-americana allenata dall’uruguayano Miguel Falero ha sconfitto in semifinale per 2 a 1 gli Stati Uniti.
 /  /

Sono già 14 gli attivisti ambientali indigeni uccisi nell'ultimo anno

L'ultimo è Carlos Cerros, attivista di 41 anni, rappresentante del popolo indigeno honduregno dei Lenca: difendeva l’ambiente e i diritti civili dei popoli indigeni dell’Honduras, è finito ucciso in strada, a colpi di arma da fuoco, davanti agli occhi dei propri figli.
 /

Il programma della Banca Interamericana per lo Sviluppo per i vaccini

Il presidente del Bid, Mauricio Claver-Carone, ha stimato che si tratterà di un fondo di circa un miliardo di dollari a cui i 26 governi soci della banca potranno attingere come forma di garanzia per il pagamento dei lotti di vaccini.
 /

Non si fermano i rimpatri dagli Usa, anche con Biden

Nei primi giorni in carica, la nuova amministrazione ha deportato centinaia di immigrati presenti illegalmente sul territorio americano nonostante la promessa elettorale di porre un freno ai rimpatri.Gianluca Pellegrino
 /

Approvata la riforma costituzionale per inasprire il divieto all'aborto

Aggiunto anche un comma che prevede che per modificare questa norma debbano votare a favore i tre quarti del congresso, uno sbarramento praticamente impossibile da raggiungere.Federico Larsen
 /

La prima carovana del 2021 bloccata in Guatemala

La carovana di migranti honduregni partita giovedì scorso da San Pedro Sula, la seconda città più grande del paese, è stata fermata ieri a in Guatemala, a Vado Hondo, da polizia ed esercito locali. I migranti hanno quindi cercato di superare il posto di blocco ma le forze dell’ordine hanno utilizzato gas lacrimogeni, manganelli e scudi per impedire lo sfondamento, causando feriti.
 /

Partita la prima carovana migrante del 2021 verso gli Usa

Si tratta di più di 3.000 persone, che raggiungeranno nelle prossime ore un altro gruppo composta da centinaia di guatemaltechi alla frontiera tra i due paesi centroamericani. Prevedono di raggiungere il territorio Usa una volta che il nuovo presidente Joe Biden abbia assunto l'incarico.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.