Honduras

In evidenza

Italiano linciato a morte da una folla inferocita di 600 persone

un fotogramma del video
Giorgio Scanu è stato brutalmente linciato a morte da una folla inferocita di oltre 600 persone, che ha anche dato fuoco alla sua casa e al suo veicolo nel dipartimento di Choluteca, nel sud dell'Honduras, presumibilmente per vendetta per la morte di un vicino di casa.

News

 /

Italiano linciato a morte da una folla inferocita di 600 persone

Giorgio Scanu è stato brutalmente linciato a morte da una folla inferocita di oltre 600 persone, che ha anche dato fuoco alla sua casa e al suo veicolo nel dipartimento di Choluteca, nel sud dell'Honduras, presumibilmente per vendetta per la morte di un vicino di casa.
 /

Condannato il mandante dell'omicidio di Berta Cáceres

La Corte Suprema dell'Honduras ha dichiarato colpevole l'ex militare e direttore dell'impresa Desarrollos Eléctricos SpA, David Castillo Mejía, dell'omicidio dell'attivista ambientale Berta Cáceres, compiuto il 2 marzo del 2016.Federico Larsen
 /

Usa pubblicano lista di 55 funzionari centroamericani accusati di corruzione

Buona parte di essi sono ministri, deputati, magistrati e assessori ancora in carica, e saranno raggiunti da sanzioni diplomatiche da parte del governo Usa, che li accusa di “azioni che minano lo Stato di diritto e la democrazia”.
 /

La comunità afroamericana garifuna denuncia lo Stato per genocidio

Nel 224esimo anniversario dell'arrivo dei primi membri della comunità afro-discendente dei garifuna in Honduras, l'Organizzazione fraterna nera honduregna (Ofraneh) ha diffuso un duro comunicato in cui denuncia il pericolo a cui è sottoposto il popolo garifuna.Federico Larsen
 /

Iniziato il processo contro i mandanti dell'omicidio di Berta Cáceres

Roberto David Castillo Mejía, direttore dell'impresa Desarrollos Eléctricos SpA, è accusato di essere il mandante dell'omicidio della dirigente ambientalista compiuto il 2 marzo del 2016.Federico Larsen
 /

Tribunale Usa afferma che l'Honduras “sponsorizza” il narcotraffico

Il giudice della corte del Distretto Sud di New York, Kevin Castel, ha letto ieri la sentenza definitiva con cui ha condannato all'ergastolo il fratello del presidente dell'Honduras, Juan Orlando Hernandez, per crimini legati al narcotraffico internazionale.
 /

Smacco agli Usa, il premio sono le Olimpiadi

E’ festa grande in Honduras per la qualificazione della Nazionale Under 21 ai Giochi Olimpici di Tokyo.  E’ stata una sorpresa: la nazionale centro-americana allenata dall’uruguayano Miguel Falero ha sconfitto in semifinale per 2 a 1 gli Stati Uniti.
 /  /

Sono già 14 gli attivisti ambientali indigeni uccisi nell'ultimo anno

L'ultimo è Carlos Cerros, attivista di 41 anni, rappresentante del popolo indigeno honduregno dei Lenca: difendeva l’ambiente e i diritti civili dei popoli indigeni dell’Honduras, è finito ucciso in strada, a colpi di arma da fuoco, davanti agli occhi dei propri figli.
 /

Il programma della Banca Interamericana per lo Sviluppo per i vaccini

Il presidente del Bid, Mauricio Claver-Carone, ha stimato che si tratterà di un fondo di circa un miliardo di dollari a cui i 26 governi soci della banca potranno attingere come forma di garanzia per il pagamento dei lotti di vaccini.
 /

Non si fermano i rimpatri dagli Usa, anche con Biden

Nei primi giorni in carica, la nuova amministrazione ha deportato centinaia di immigrati presenti illegalmente sul territorio americano nonostante la promessa elettorale di porre un freno ai rimpatri.Gianluca Pellegrino

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.