Honduras

In evidenza

L'Honduras prova a riaprire i negozi

Gustavo Amador / Epa
Gustavo Amador / Epa
Riaprono parzialmente le attività commerciali in Honduras, dove…

News

 /

L'Honduras prova a riaprire i negozi

I commerci al minuto e le imprese di medie dimensioni saranno autorizzare a riprendere le loro attività tra le 7 del mattino e le 17. Il weekend potranno restare aperte solo le farmacie, i supermercati e i ristoranti organizzati per consegnare il cibo a domicilio.
 /

Iila e Africa70 insieme per formare produttori di caffè

I moduli formativi della “Specialty Coffee Association – SCA “Brewing” e “Green Coffee” si svolgeranno nel mese di luglio coinvolgendo produttori e tecnici del settore caffè di Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.
 /

Una campagna per la liberazione di undici detenuti politici

Il 30 maggio sarà trascorso un anno dall’arresto di Rommel Herrera Portillo, l’insegnante di 24 anni accusato di aver bruciato alcuni copertoni davanti alla porta d’ingresso dell’ambasciata statunitense. La libertà di Rommel e degli altri prigionieri politici è al centro dell’interesse di varie organizzazioni di diritti umani nazionali e internazionali.
ITALIA /

America Latina & Europa: trasformare la crisi in un’opportunità per riformare e rilanciare il commercio internazionale

L’Honduras, con la sua fascia costiera sul Mar dei Caraibi poco sorvegliata, le isole de la Bahia sostanzialmente invigilate, la tradizionale propensione al contrabbando e le decine di piste di atterraggio clandestine, presenta, da tempo, le condizioni ideali come punto di trasferimento della cocaina verso il Nordamerica e l’Europa.
ITALIA /

Il narcotraffico in Honduras, la sfida di Juan Orlando Hernandez

L’Honduras, con la sua fascia costiera sul Mar dei Caraibi poco sorvegliata, le isole de la Bahia sostanzialmente invigilate, la tradizionale propensione al contrabbando e le decine di piste di atterraggio clandestine, presenta, da tempo, le condizioni ideali come punto di trasferimento della cocaina verso il Nordamerica e l’Europa.
 /

Luterani in piazza contro corruzione e povertà

La disoccupazione, la mancanza di istruzione e di assistenza sanitaria spingono molte famiglie a unirsi alle carovane di persone dirette verso gli Stati Uniti
 /

Una nuova strategia per il reinserimento dei detenuti

Accordo tra l'Osa e il governo honduregno per una strategia per la modernizzazione del sistema carcerario che preveda un percorso di reinserimento per i detenuti
 /

Carovane di persone dirette negli Usa, una arrivata in Guatemala

Sono circa 400 tra uomini, donne e bambini. Hanno raggiunto il Guatemala per poi passare in Messico e cercare di entrare negli Usa
 /

Il cardinale di Tegucigalpa contro la “umiliazione sanguinante” dei migranti

Un riferimento che riguarda, in particolare, i moltissimi centroamericani e soprattutto honduregni che cercano asilo negli Stati Uniti
 /

Scontro tra bande in carcere, 38 morti in due giorni

Secondo il viceministro della Sicurezza "i gruppi che si trovano in quella prigione sono tra i peggiori criminali che abbiamo nel paese"

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.