Haiti
 /  /

Quattro fedeli della Chiesa Avventista del Settimo Giorno rapiti in diretta social

Il gruppo alla periferia della capitale Port-au-Prince si stava esibendo dal vivo su Facebook e YouTube in uno studio adiacente alla chiesa quando un uomo pesantemente armato è salito sul palco e li ha portati via.
 /

Confermato il calendario elettorale nonostante le continue proteste

Il referendum per l'approvazione della nuova carta, previsto in un primo momento per il prossimo 24 aprile, è già stato posticipato al 27 giugno, mentre le presidenziali il 19 settembre.Federico Larsen
 /

Respinta carovana alla frontiera tra Brasile e Perù

Secondo quanto riportato dalle organizzazioni umanitarie e missionari nella zona, si tratta di centinaia di haitiani da mesi stipati in un campo migranti improvvisato sul lato brasiliano, allagatosi negli ultimi giorni a causa delle piogge torrenziali.Federico Larsen
 /

Nuove manifestazioni e i magistrati iniziano uno sciopero a tempo indeterminato

Il motivo della serrata è stata la rimozione di tre giudici accusati di sedizione da parte del presidente Jovenel Moise.Federico Larsen
 /

Onu: più di 130 morti nelle proteste in 15 mesi

L'ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani dell'Onu ha pubblicato questa settimana una relazione in cui denuncia gravi violazioni ai diritti umani da parte delle forze dell'ordine haitiane durante il contenimento delle manifestazioni di protesta contro il governo del presidente Jovenel Moïse.Federico Larsen
 /

Haiti, sarà un 2021 elettorale

Il governo del presidente Jovenel Moïse ha presentato settimana scorsa il calendario elettorale definitivo per il 2021, che prevede un referendum per confermare la nuova costituzione il prossimo 25 aprile, ed elezioni generali per il 19 settembre.
 /

Il governo si impegna a celebrare elezioni libere e trasparenti nel 2021

Una volta emanata la nuova costituzione si svolgeranno le elezioni generali che garantiranno che le nuove autorità assumano i loro incarichi il 7 febbraio del 2022Federico Larsen
 /

Le Nazioni Unite rinnovano la missione ad Haiti

Si tratta della missione di peacekeeping che dal 2019 ha sostituito la United Nations Mission for Justice Support in Haiti (Minjusth), dopo una serie di denunce di abusi da parte dei suoi membri.
 /

Via libera a Trump per eliminare protezioni a 400mila migranti

La Corte d'Appello del nono distretto degli Stati Uniti ha annullato la decisione presa da un tribunale della California che impediva la cancellazione del programma di Status di Protezione Temporanea che permetteva a più di 400mila migranti di risiedere negli USA.
 /

Proteste a Port au Prince contro la violenza organizzata

Secondo la ONG Fondasyon Je Klere, i gruppi criminali coinvolti rispondono indirettamente al partito governante, il Tèt Kale (PHTK), ed anche per questo le manifestazioni studentesche degli ultimi giorni esigono spiegazioni al presidente.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.