Haiti
 /

Haiti, sarà un 2021 elettorale

Il governo del presidente Jovenel Moïse ha presentato settimana scorsa il calendario elettorale definitivo per il 2021, che prevede un referendum per confermare la nuova costituzione il prossimo 25 aprile, ed elezioni generali per il 19 settembre.
 /

Il governo si impegna a celebrare elezioni libere e trasparenti nel 2021

Una volta emanata la nuova costituzione si svolgeranno le elezioni generali che garantiranno che le nuove autorità assumano i loro incarichi il 7 febbraio del 2022Federico Larsen
 /

Le Nazioni Unite rinnovano la missione ad Haiti

Si tratta della missione di peacekeeping che dal 2019 ha sostituito la United Nations Mission for Justice Support in Haiti (Minjusth), dopo una serie di denunce di abusi da parte dei suoi membri.
 /

Via libera a Trump per eliminare protezioni a 400mila migranti

La Corte d'Appello del nono distretto degli Stati Uniti ha annullato la decisione presa da un tribunale della California che impediva la cancellazione del programma di Status di Protezione Temporanea che permetteva a più di 400mila migranti di risiedere negli USA.
 /

Proteste a Port au Prince contro la violenza organizzata

Secondo la ONG Fondasyon Je Klere, i gruppi criminali coinvolti rispondono indirettamente al partito governante, il Tèt Kale (PHTK), ed anche per questo le manifestazioni studentesche degli ultimi giorni esigono spiegazioni al presidente.
 /

"Haiti" di Marco Salom al festival del documentario

La pellicola racconta la missione della Fondazione Francesca Rava - Nph Italia nell'isola caraibica: verrà presentato a Milano durante il festival internazionale “Visioni dal mondo. Immagini dalla realtà”

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.