Haiti
 /

Rinviato il referendum costituzionale

Il calendario elettorale proposto a inizio anno dal presidente Jovenel Moïse prevedeva la realizzazione del referendum per l'approvazione del progetto di riforma della Costituzione del 1987, e la celebrazione di elezioni presidenziali il prossimo 19 settembre.
 /

Rapito un ingegnere italiano

Giovanni C., 74 anni, si trovava ad Haiti per conto della ditta romana Bonifica Spa, incaricata della costruzione di una strada nel centro nord del Paese. Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato prelevato a scopo estorsivo proprio nel cantiere di La Croix de Bouquet, nella periferia della capitale Port au Prince.Federico Larsen
 /

Primo ministro annuncia il governo di unità nazionale

Al via dialogo con diversi settori della politica nazionale con la possibilità di formare un governo di unità nazionale di fronte alla crisi sociale e politica che vive il paese.
 /  /

Quattro fedeli della Chiesa Avventista del Settimo Giorno rapiti in diretta social

Il gruppo alla periferia della capitale Port-au-Prince si stava esibendo dal vivo su Facebook e YouTube in uno studio adiacente alla chiesa quando un uomo pesantemente armato è salito sul palco e li ha portati via.
 /

Confermato il calendario elettorale nonostante le continue proteste

Il referendum per l'approvazione della nuova carta, previsto in un primo momento per il prossimo 24 aprile, è già stato posticipato al 27 giugno, mentre le presidenziali il 19 settembre.Federico Larsen
 /

Respinta carovana alla frontiera tra Brasile e Perù

Secondo quanto riportato dalle organizzazioni umanitarie e missionari nella zona, si tratta di centinaia di haitiani da mesi stipati in un campo migranti improvvisato sul lato brasiliano, allagatosi negli ultimi giorni a causa delle piogge torrenziali.Federico Larsen
 /

Nuove manifestazioni e i magistrati iniziano uno sciopero a tempo indeterminato

Il motivo della serrata è stata la rimozione di tre giudici accusati di sedizione da parte del presidente Jovenel Moise.Federico Larsen
 /

Onu: più di 130 morti nelle proteste in 15 mesi

L'ufficio dell'Alto Commissario per i Diritti Umani dell'Onu ha pubblicato questa settimana una relazione in cui denuncia gravi violazioni ai diritti umani da parte delle forze dell'ordine haitiane durante il contenimento delle manifestazioni di protesta contro il governo del presidente Jovenel Moïse.Federico Larsen
 /

Haiti, sarà un 2021 elettorale

Il governo del presidente Jovenel Moïse ha presentato settimana scorsa il calendario elettorale definitivo per il 2021, che prevede un referendum per confermare la nuova costituzione il prossimo 25 aprile, ed elezioni generali per il 19 settembre.
 /

Il governo si impegna a celebrare elezioni libere e trasparenti nel 2021

Una volta emanata la nuova costituzione si svolgeranno le elezioni generali che garantiranno che le nuove autorità assumano i loro incarichi il 7 febbraio del 2022Federico Larsen

Protagonisti

 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.