Guatemala

In evidenza

Il governo dichiara lo stato d'assedio in un municipio indigeno dopo le proteste contro una miniera

Alejandro Giammattei giura come presidente del GuatemalaAnsa/Epa/Esteban Biba
Ansa/Epa/Esteban Biba
La misura è stata giustificata a partire dagli scontri registrati sabato pomeriggio, quando la polizia ha sgomberato con la forza un blocco stradale cominciato lo scorso 4 ottobre.

News

 /

Il governo dichiara lo stato d'assedio in un municipio indigeno dopo le proteste contro una miniera

La misura è stata giustificata a partire dagli scontri registrati sabato pomeriggio, quando la polizia ha sgomberato con la forza un blocco stradale cominciato lo scorso 4 ottobre.Federico Larsen
 /

In America Latina raggiunto solo il 25% di immunità contro il Covid

Secondo l'Ops sono necessarie ancora 540 milioni di dosi dei vaccini contro il Covid per garantire immunità al 60% della popolazione latinoamericana.
 /

Destituito il procuratore anticorruzione tra le polemiche

Condanna internazionale pe la decisione della procuratrice generale della repubblica del Guatemala di destituire il procuratore incaricato dell'Unità speciale contro la corruzione, Juan Francisco Sandoval, che si è immediatamente trasferito negli Stati Uniti.Federico Larsen
 /

Usa pubblicano lista di 55 funzionari centroamericani accusati di corruzione

Buona parte di essi sono ministri, deputati, magistrati e assessori ancora in carica, e saranno raggiunti da sanzioni diplomatiche da parte del governo Usa, che li accusa di “azioni che minano lo Stato di diritto e la democrazia”.
 /

Per l'Organizzazione Internazionale del Lavoro sono 158 milioni i latinoamericani nell'informalitá

A questo deve aggiungersi che nel 2020 l'entità stima che 26 milioni di posti di lavoro siano andati persi a causa della pandemia, e che dunque il numero di lavoratori informali sia destinato ad aumentare durante l'anno in corso.
 /  /

Superlega e diritti degli indigeni, le ex Farc contro Florentino Perez

Comunes, il partito politico nato dagli ex guerriglieri, attacca il presidente del Real Madrid: "Il suo concetto di calcio è arricchirsi e lasciare le briciole ai poveri. E anche in Guatemala protestano contro lo spagnolo per le sue centrali idroelettriche.
 /

Messico e Guatemala dispiegano forze alla frontiera

Il Messico aveva già disposto l'invio di agenti al confine dopo l'annuncio da parte dell'amministrazione Biden dell'invio di 2,5 milioni di dosi di vaccini contro il Covid, proprio a cambio dell'impegno nel contenere l'arrivo di migranti centroamericani alla frontiera sud.Federico Larsen
 /

Con la pandemia aumenta la mancanza di accesso all'acqua

Il rapporto della Fao conclude che nella regione esistono 166 milioni di persone che non hanno accesso a un servizio idrico basico.
 /

A tavola con il Guatemala, le grandi opportunità commerciali

“L’Italia è un mercato di grandi opportunità per i prodotti guatemaltechi”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore del Guatemala in Italia, in occasione della presentazione del report “Profilo Economico, Commerciale e Turistico tra Guatemala e Italia”:
 /

Non si fermano i rimpatri dagli Usa, anche con Biden

Nei primi giorni in carica, la nuova amministrazione ha deportato centinaia di immigrati presenti illegalmente sul territorio americano nonostante la promessa elettorale di porre un freno ai rimpatri.Gianluca Pellegrino

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.