Guatemala

In evidenza

Le borse di Cecilia dal Guatemala a Milano

Cecilia Pirani, architetto del paesaggio, italiana di origine guatemalteca, ha creato una collezione di ceste intrecciate e oggetti fatti a mano in Guatemala, incorporando plastiche riciclate e una palette unica di colori. Ne è nato il marchio Palorosa, un brand di nicchia ma sempre più apprezzato.

News

 /

Messico e Guatemala dispiegano forze alla frontiera

Il Messico aveva già disposto l'invio di agenti al confine dopo l'annuncio da parte dell'amministrazione Biden dell'invio di 2,5 milioni di dosi di vaccini contro il Covid, proprio a cambio dell'impegno nel contenere l'arrivo di migranti centroamericani alla frontiera sud.Federico Larsen
 /

Con la pandemia aumenta la mancanza di accesso all'acqua

Il rapporto della Fao conclude che nella regione esistono 166 milioni di persone che non hanno accesso a un servizio idrico basico.
 /

A tavola con il Guatemala, le grandi opportunità commerciali

“L’Italia è un mercato di grandi opportunità per i prodotti guatemaltechi”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore del Guatemala in Italia, in occasione della presentazione del report “Profilo Economico, Commerciale e Turistico tra Guatemala e Italia”:
 /

Non si fermano i rimpatri dagli Usa, anche con Biden

Nei primi giorni in carica, la nuova amministrazione ha deportato centinaia di immigrati presenti illegalmente sul territorio americano nonostante la promessa elettorale di porre un freno ai rimpatri.Gianluca Pellegrino
 /

La prima carovana del 2021 bloccata in Guatemala

La carovana di migranti honduregni partita giovedì scorso da San Pedro Sula, la seconda città più grande del paese, è stata fermata ieri a in Guatemala, a Vado Hondo, da polizia ed esercito locali. I migranti hanno quindi cercato di superare il posto di blocco ma le forze dell’ordine hanno utilizzato gas lacrimogeni, manganelli e scudi per impedire lo sfondamento, causando feriti.
 /

Allarme malnutrizione per 3,7 milioni di guatemaltechi

Il rilevamento del Sistema dell'integrazione centroamericana (Sica) è stato compiuto tra ottobre e dicembre di quest'anno, e indaga sulla capacità delle persone di accedere materialmente al fabbisogno alimentare minimo per poter avere una vita sana.
 /

Mega blitz in Guatemala, Salvador e Honduras: arrestati 600 pandilleros

Tra giovedì e venerdì sono state arrestate più di 600 persone, la maggior parte proprio dalle autorità salvadoregne, dove sono particolarmente attive le pandillas, gruppi criminali che hanno reso il paese uno dei più violenti del mondoFederico Larsen
 /

Stop alla finanziaria ma continuano le manifestazioni

Il presidente del Congresso del Guatemala, Allan Rodríguez, ha annunciato l'accordo raggiunto tra i diversi blocchi parlamentari per sospendere l'entrata in vigore della legge finanziaria per il 2021. La manovra era stata votata lo scorso 18 novembre all'alba, e aveva provocato forti proteste concluse con un principio di incendio nell'edificio del potere legislativo.
 /

Comunità internazionale preoccupata per la situazione in Guatemala

Gravi incidenti sono scoppiati lo scorso 21 novembre nel paese centroamericano, che hanno incluso l'incendio del parlamento, dopo l'approvazione di una legge finanziaria che prevede un drastico taglio alla spesa sociale per il 2021.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.