Guatemala

In evidenza

La prima carovana del 2021 bloccata in Guatemala

EPA / Esteban Biba
EPA / Esteban Biba
La carovana di migranti honduregni partita giovedì scorso da San Pedro Sula, la seconda città più grande del paese, è stata fermata ieri a in Guatemala, a Vado Hondo, da polizia ed esercito locali. I migranti hanno quindi cercato di superare il posto di blocco ma le forze dell’ordine hanno utilizzato gas lacrimogeni, manganelli e scudi per impedire lo sfondamento, causando feriti.

News

 /

La prima carovana del 2021 bloccata in Guatemala

La carovana di migranti honduregni partita giovedì scorso da San Pedro Sula, la seconda città più grande del paese, è stata fermata ieri a in Guatemala, a Vado Hondo, da polizia ed esercito locali. I migranti hanno quindi cercato di superare il posto di blocco ma le forze dell’ordine hanno utilizzato gas lacrimogeni, manganelli e scudi per impedire lo sfondamento, causando feriti.
 /

Allarme malnutrizione per 3,7 milioni di guatemaltechi

Il rilevamento del Sistema dell'integrazione centroamericana (Sica) è stato compiuto tra ottobre e dicembre di quest'anno, e indaga sulla capacità delle persone di accedere materialmente al fabbisogno alimentare minimo per poter avere una vita sana.
 /

Mega blitz in Guatemala, Salvador e Honduras: arrestati 600 pandilleros

Tra giovedì e venerdì sono state arrestate più di 600 persone, la maggior parte proprio dalle autorità salvadoregne, dove sono particolarmente attive le pandillas, gruppi criminali che hanno reso il paese uno dei più violenti del mondoFederico Larsen
 /

Stop alla finanziaria ma continuano le manifestazioni

Il presidente del Congresso del Guatemala, Allan Rodríguez, ha annunciato l'accordo raggiunto tra i diversi blocchi parlamentari per sospendere l'entrata in vigore della legge finanziaria per il 2021. La manovra era stata votata lo scorso 18 novembre all'alba, e aveva provocato forti proteste concluse con un principio di incendio nell'edificio del potere legislativo.
 /

Comunità internazionale preoccupata per la situazione in Guatemala

Gravi incidenti sono scoppiati lo scorso 21 novembre nel paese centroamericano, che hanno incluso l'incendio del parlamento, dopo l'approvazione di una legge finanziaria che prevede un drastico taglio alla spesa sociale per il 2021.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /

Iila e Africa70 insieme per formare produttori di caffè

I moduli formativi della “Specialty Coffee Association – SCA “Brewing” e “Green Coffee” si svolgeranno nel mese di luglio coinvolgendo produttori e tecnici del settore caffè di Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.
 /

Sant’Egidio ottiene l’apertura di una casa di accoglienza

Si tratta per lo più di contadini poveri e braccianti che hanno perso il lavoro, perché  malati o a seguito di un incidente.
 /

Il Centro America si chiude per battere il Covid

Dopo i nuovi casi, Panama amplia il coprifuoco e il Guatemala rinnova la quarantena per altri 30 giorni.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.