Guatemala

In evidenza

La Corte Suprema salva i Dreamers dal presidente Trump

Ansa/Epa/José Valle
Respinto il tentativo della Casa Bianca di smantellare il programma di protezione degli immigrati privi di documenti arrivati negli Stati Uniti da bambini: sono 800mila gli iscritti, soprattutto da Messico, Guatemala, El Salvador.

News

 /

Sant’Egidio ottiene l’apertura di una casa di accoglienza

Si tratta per lo più di contadini poveri e braccianti che hanno perso il lavoro, perché  malati o a seguito di un incidente.
 /

Il Centro America si chiude per battere il Covid

Dopo i nuovi casi, Panama amplia il coprifuoco e il Guatemala rinnova la quarantena per altri 30 giorni.
 /

Prosegue la carovana di migranti, in 4000 alla frontiera con il Messico

Duro attacco da parte delle forze dell'ordine messicane che hanno usato gas lacrimogeni per contenere i tentativi di ingresso nel paese dalla frontiera con il Guatemala
 /

Giammattei interrompe le relazioni con Caracas

"Chiudiamo l'ambasciata", ha dichiarato il presidente. Il ministro degli Esteri venezuelano: “Si è lanciato immediatamente ai piedi di Trump”
 /

Alejandro Giammattei è il nuovo presidente

Durante una cerimonia di giuramento Giammattei ha annunciato la lotta alla denutrizione infantile e alla corruzione nel paese
 /

Anche Antigua Guatemala nel nuovo video di Ed Sheraan

In Put It All On Me si vedono alcune immagini della città patrimonio Unesco dal 1979
 /
Città del Guatemala
4-10 dicembre 2019

Summit mondiale contro la criminalità coordinato da Libera

Rappresentanti di oltre 60 tra organizzazioni e movimenti di dodici paesi da oggi fino al 10 dicembre si riuniscono in Guatemala per la terza Assemblea generale di América Latina Alternativa Social
 /

Eros Ramazzotti, il tour in America inizia dal Guatemala

Dopo le date in Italia, il cantautore volerà oltreoceano con diverse tappe in America Latina, dalla Colombia al Brasile
 /

Al via la Settimana delle lingue indigene sul web

L’evento, che si inserisce all’interno dell’anno mondiale delle lingue indigene, è organizzato dal progetto “Rising Voices”
 /

L’IILA promuove lo sviluppo della filiera del cacao

Si è svolta nel Parque de la Industria de la Ciudad de Guatemala, dal 4 al 6 settembre, la seconda edizione del Salone del Cacao nel paese latinoamericano

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.