Guatemala

In evidenza

Destituito il procuratore anticorruzione tra le polemiche

Pixabay
Pixabay
Condanna internazionale pe la decisione della procuratrice generale della repubblica del Guatemala di destituire il procuratore incaricato dell'Unità speciale contro la corruzione, Juan Francisco Sandoval, che si è immediatamente trasferito negli Stati Uniti.

News

 /

Destituito il procuratore anticorruzione tra le polemiche

Condanna internazionale pe la decisione della procuratrice generale della repubblica del Guatemala di destituire il procuratore incaricato dell'Unità speciale contro la corruzione, Juan Francisco Sandoval, che si è immediatamente trasferito negli Stati Uniti.Federico Larsen
 /

Usa pubblicano lista di 55 funzionari centroamericani accusati di corruzione

Buona parte di essi sono ministri, deputati, magistrati e assessori ancora in carica, e saranno raggiunti da sanzioni diplomatiche da parte del governo Usa, che li accusa di “azioni che minano lo Stato di diritto e la democrazia”.
 /

Per l'Organizzazione Internazionale del Lavoro sono 158 milioni i latinoamericani nell'informalitá

A questo deve aggiungersi che nel 2020 l'entità stima che 26 milioni di posti di lavoro siano andati persi a causa della pandemia, e che dunque il numero di lavoratori informali sia destinato ad aumentare durante l'anno in corso.
 /  /

Superlega e diritti degli indigeni, le ex Farc contro Florentino Perez

Comunes, il partito politico nato dagli ex guerriglieri, attacca il presidente del Real Madrid: "Il suo concetto di calcio è arricchirsi e lasciare le briciole ai poveri. E anche in Guatemala protestano contro lo spagnolo per le sue centrali idroelettriche.
 /

Messico e Guatemala dispiegano forze alla frontiera

Il Messico aveva già disposto l'invio di agenti al confine dopo l'annuncio da parte dell'amministrazione Biden dell'invio di 2,5 milioni di dosi di vaccini contro il Covid, proprio a cambio dell'impegno nel contenere l'arrivo di migranti centroamericani alla frontiera sud.Federico Larsen
 /

Con la pandemia aumenta la mancanza di accesso all'acqua

Il rapporto della Fao conclude che nella regione esistono 166 milioni di persone che non hanno accesso a un servizio idrico basico.
 /

A tavola con il Guatemala, le grandi opportunità commerciali

“L’Italia è un mercato di grandi opportunità per i prodotti guatemaltechi”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore del Guatemala in Italia, in occasione della presentazione del report “Profilo Economico, Commerciale e Turistico tra Guatemala e Italia”:
 /

Non si fermano i rimpatri dagli Usa, anche con Biden

Nei primi giorni in carica, la nuova amministrazione ha deportato centinaia di immigrati presenti illegalmente sul territorio americano nonostante la promessa elettorale di porre un freno ai rimpatri.Gianluca Pellegrino
 /

La prima carovana del 2021 bloccata in Guatemala

La carovana di migranti honduregni partita giovedì scorso da San Pedro Sula, la seconda città più grande del paese, è stata fermata ieri a in Guatemala, a Vado Hondo, da polizia ed esercito locali. I migranti hanno quindi cercato di superare il posto di blocco ma le forze dell’ordine hanno utilizzato gas lacrimogeni, manganelli e scudi per impedire lo sfondamento, causando feriti.
 /

Allarme malnutrizione per 3,7 milioni di guatemaltechi

Il rilevamento del Sistema dell'integrazione centroamericana (Sica) è stato compiuto tra ottobre e dicembre di quest'anno, e indaga sulla capacità delle persone di accedere materialmente al fabbisogno alimentare minimo per poter avere una vita sana.

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.