El Salvador

In evidenza

Mandato d'arresto contro l'ex presidente Sanchez Cerén

EPA / Rodrigo Sura
EPA / Rodrigo Sura
La procura ha inoltre reso pubblico l'arresto di altri cinque ex funzionari del governo di Mauricio Funes (2009-2014), anch'esso del Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional (Fmln), accusati di riciclaggio.

News

ITALIA /

Mandato d'arresto contro l'ex presidente Sanchez Cerén

La procura ha inoltre reso pubblico l'arresto di altri cinque ex funzionari del governo di Mauricio Funes (2009-2014), anch'esso del Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional (Fmln), accusati di riciclaggio.
 /

Usa pubblicano lista di 55 funzionari centroamericani accusati di corruzione

Buona parte di essi sono ministri, deputati, magistrati e assessori ancora in carica, e saranno raggiunti da sanzioni diplomatiche da parte del governo Usa, che li accusa di “azioni che minano lo Stato di diritto e la democrazia”.
 /

Rilasciata dopo otto anni di carcere per un presunto aborto

La giustizia dello stato di El Salvador ha deciso la scarcerazione di Sara Rogel, condannata a 30 anni di prigione nel 2013 per omicidio aggravato dopo aver subito un aborto spontaneo.
 /  /

El Salvador potrebbe diventare il primo paese al mondo a dare corso legale al Bitcoin

Il presidente, Nayib Bukele, ha annunciato in un videomessaggio inviato al congresso internazionale Bitcoin 2021 di Miami, che invierà un progetto legge al Congresso per includere la criptovaluta tra quelle di corso legale nel suo paese.Federico Larsen
 /

Il Parlamento depone l'intera Corte Suprema

La misura era da tempo voluta dall'attuale presidente, Nayib Bukele, il cui partito di governo ha ottenuto la maggioranza assoluta dentro all'assemblea nazionale. I giudici destituiti, sostituiti da magistrati considerati più affini alla volontà dell'esecutivo, hanno denunciato una “deriva autoritaria” da parte del presidente.Federico Larsen
 /

Mobilitazione nazionale per l'uccisione di attivista trans

Organizzazioni per i diritti umani si sono mobilitateper chiedere giustizia per l'uccisione di Zashy Zuely del Cid Velásquez, attivista trans del Collettivo Perla dell'Oriente, organizzazione dedicata alla promozione dei diritti della popolazione LGTBI nel Salvador.
 /

Cani addestrati per scoprire casi di Covid in aeroporto

L'addestramento sfrutta l'immunità di cui godono i cani al contagio da Covid 19. Nel 100% dei casi gli animali sottoposti ai test hanno identificato i campioni positivi.
 /

Poliziotti sotto accusa per la morte di una migrante a Tulum

Anche il presidente del Salvador, Nayib Bukele, ha espresso la proppria condanna al femminicidio e chiesto al governo messicano di "applicare tutto il peso della legge contro i responsabili"
 /

Con la pandemia aumenta la mancanza di accesso all'acqua

Il rapporto della Fao conclude che nella regione esistono 166 milioni di persone che non hanno accesso a un servizio idrico basico.
 /

Il presidente Bukele ottiene la maggioranza assoluta nel parlamento

La coalizione di governo del presidente di El Salvador ha ottenuto 61 seggi su 84 nelle ultime elezioni legislative. Nuevas Ideas, ha inoltre vinto in 152 dei 261 municipi del paese in cui sono stati scelti sindaci e consigli comunali.

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.