El Salvador

In evidenza

“Io rimango nel Salvador”: la marcia dei giovani per chiedere maggiori opportunità

Epa / Rodrigo Sura
Epa / Rodrigo Sura
Circa 2.000 persone hanno percorso a ritroso il cammino che ogni giorno intraprendono tra i 200 e i 300 salvadoregni per abbandonare il proprio paese.

News

 /  /

“Io rimango nel Salvador”: la marcia dei giovani per chiedere maggiori opportunità

Circa 2.000 persone hanno percorso a ritroso il cammino che ogni giorno intraprendono tra i 200 e i 300 salvadoregni per abbandonare il proprio paese.
 /  /

Undici paesi protestano contro asta di arte precolombiana in Germania

L'asta è stata organizzata dalla casa Gerhard Hirsch Nachfolger, che assicura che gli esemplari, alcuni risalenti a 2000 anni fa, sono giunti in Europa legalmente.
 /

Migliaia in piazza per protestare contro il Bitcoin e il governo Bukele

Al corteo hanno preso parte anche i giudici del Centro Giudiziario Isidro Méndez, in opposizione alla riforma della legge sulla carriera giudiziaria, e per denunciare intromissioni del potere esecutivo nell'ambito della magistratura.Federico Larsen
 /  /

Il Bitcoin è ufficialmente diventato moneta di corso legale

El Salvador è diventato ieri il primo paese al mondo a dare corso legale ad una criptovaluta, il Bitcoin. A partire da ora tutte le attività commerciali del paese saranno obbligate ad accettare Bitcoin come forma di pagamento, oltre al dollaro statunitense, che dal 2001 è la moneta ufficiale nel paese.Federico Larsen
 /

Presidente Bukele accusato di patteggiare con le gang

Bukele avrebbero visitato i leader delle temute Mara Salvatrucha (MS13) e Barrio 18, per raggiungere accordi che permettessero mostrare una riduzione significativa del tasso di omicidi in vista delle amministrative del 2021.
 /

Mandato d'arresto contro l'ex presidente Sanchez Cerén

La procura ha inoltre reso pubblico l'arresto di altri cinque ex funzionari del governo di Mauricio Funes (2009-2014), anch'esso del Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional (Fmln), accusati di riciclaggio.
 /

Usa pubblicano lista di 55 funzionari centroamericani accusati di corruzione

Buona parte di essi sono ministri, deputati, magistrati e assessori ancora in carica, e saranno raggiunti da sanzioni diplomatiche da parte del governo Usa, che li accusa di “azioni che minano lo Stato di diritto e la democrazia”.
 /

Rilasciata dopo otto anni di carcere per un presunto aborto

La giustizia dello stato di El Salvador ha deciso la scarcerazione di Sara Rogel, condannata a 30 anni di prigione nel 2013 per omicidio aggravato dopo aver subito un aborto spontaneo.
 /  /

El Salvador potrebbe diventare il primo paese al mondo a dare corso legale al Bitcoin

Il presidente, Nayib Bukele, ha annunciato in un videomessaggio inviato al congresso internazionale Bitcoin 2021 di Miami, che invierà un progetto legge al Congresso per includere la criptovaluta tra quelle di corso legale nel suo paese.Federico Larsen
 /

Il Parlamento depone l'intera Corte Suprema

La misura era da tempo voluta dall'attuale presidente, Nayib Bukele, il cui partito di governo ha ottenuto la maggioranza assoluta dentro all'assemblea nazionale. I giudici destituiti, sostituiti da magistrati considerati più affini alla volontà dell'esecutivo, hanno denunciato una “deriva autoritaria” da parte del presidente.Federico Larsen

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.