El Salvador

In evidenza

Impegno congiunto di Messico, El Salvador, Guatemala e Honduras sui migranti

Migranti in fila per il permesso a Tapachula, in MessicoAnsa/Epa/Juan Manuel Blanco
Ansa / Epa / Juan Manuel Blanco
I governi hanno firmato una dichiarazione congiunta in cui si impegnano a rafforzare la cooperazione regionale per affrontare le problematiche legate all'immigrazione clandestina e il traffico di persone.

News

 /

Mega blitz in Guatemala, Salvador e Honduras: arrestati 600 pandilleros

Tra giovedì e venerdì sono state arrestate più di 600 persone, la maggior parte proprio dalle autorità salvadoregne, dove sono particolarmente attive le pandillas, gruppi criminali che hanno reso il paese uno dei più violenti del mondoFederico Larsen
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

Il diritto all'accesso all'acqua entra nella Costituzione

L'articolo 2 della carta magna a partire d'ora sancisce che ogni persona ha diritto alla vita, all'acqua e alla sua depurazione”.
 /

Via libera a Trump per eliminare protezioni a 400mila migranti

La Corte d'Appello del nono distretto degli Stati Uniti ha annullato la decisione presa da un tribunale della California che impediva la cancellazione del programma di Status di Protezione Temporanea che permetteva a più di 400mila migranti di risiedere negli USA.
 /

Iila e Africa70 insieme per formare produttori di caffè

I moduli formativi della “Specialty Coffee Association – SCA “Brewing” e “Green Coffee” si svolgeranno nel mese di luglio coinvolgendo produttori e tecnici del settore caffè di Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.
 /

La sfida del Presidente alla criminalità organizzata

El Salvador per la sua posizione strategica è  da anni un’area di fondamentale importanza per il trasporto degli stupefacenti dal Sud America al Nord e, in misura minore, in Europa. Il bilancio annuale nell’azione di contrasto appare, tuttavia, ancora modesta.
 /

L'Onu chiede la liberazione di tre donne: sono "detenzioni arbitrarie"

Si tratta di tre donne attualmente in carcere a causa di emergenze ostetriche che si sono concluse con aborti spontanei
 /

L’Unhcr accoglie con favore la nuova legge per gli sfollati

Potranno avere accesso ad assistenza umanitaria salvavita e di vedere ripristinati i propri diritti fondamentali, tra i quali l’accesso effettivo alla giustizia
 /

Osa, la nuova ambasciatrice presenta le credenziali ad Almagro

"Condividiamo lo stesso scopo comune: tolleranza zero per la corruzione" ha detto il segretario generale parlando dell'amministrazione di Bukele in Salvador
 /

Bárcena (Cepal): "Trasformare i privilegi in diritti"

"Quanto durerà la cultura del privilegio, della corruzione e della disuguaglianza?", ha chiesto l'alto funzionario delle Nazioni Unite

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.