El Salvador

In evidenza

Poliziotti sotto accusa per la morte di una migrante a Tulum

La madre di Victoria Esperanza Salazar / Ansa
Anche il presidente del Salvador, Nayib Bukele, ha espresso la proppria condanna al femminicidio e chiesto al governo messicano di "applicare tutto il peso della legge contro i responsabili".

News

 /

Poliziotti sotto accusa per la morte di una migrante a Tulum

Anche il presidente del Salvador, Nayib Bukele, ha espresso la proppria condanna al femminicidio e chiesto al governo messicano di "applicare tutto il peso della legge contro i responsabili"
 /

Con la pandemia aumenta la mancanza di accesso all'acqua

Il rapporto della Fao conclude che nella regione esistono 166 milioni di persone che non hanno accesso a un servizio idrico basico.
 /

Il presidente Bukele ottiene la maggioranza assoluta nel parlamento

La coalizione di governo del presidente di El Salvador ha ottenuto 61 seggi su 84 nelle ultime elezioni legislative. Nuevas Ideas, ha inoltre vinto in 152 dei 261 municipi del paese in cui sono stati scelti sindaci e consigli comunali.
 /

Il programma della Banca Interamericana per lo Sviluppo per i vaccini

Il presidente del Bid, Mauricio Claver-Carone, ha stimato che si tratterà di un fondo di circa un miliardo di dollari a cui i 26 governi soci della banca potranno attingere come forma di garanzia per il pagamento dei lotti di vaccini.
 /

Bukele definisce “una farsa” gli accordi di pace del '92

Il presidente di El Salvador ha anche modificato per decreto la denominazione ufficiale del giorno che ricorda la firma degli accordi imponendo quella di “Giorno delle Vittime del Conflitto Armato”.Federico Larsen
 /

Mega blitz in Guatemala, Salvador e Honduras: arrestati 600 pandilleros

Tra giovedì e venerdì sono state arrestate più di 600 persone, la maggior parte proprio dalle autorità salvadoregne, dove sono particolarmente attive le pandillas, gruppi criminali che hanno reso il paese uno dei più violenti del mondoFederico Larsen
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

Il diritto all'accesso all'acqua entra nella Costituzione

L'articolo 2 della carta magna a partire d'ora sancisce che ogni persona ha diritto alla vita, all'acqua e alla sua depurazione”.
 /

Via libera a Trump per eliminare protezioni a 400mila migranti

La Corte d'Appello del nono distretto degli Stati Uniti ha annullato la decisione presa da un tribunale della California che impediva la cancellazione del programma di Status di Protezione Temporanea che permetteva a più di 400mila migranti di risiedere negli USA.
 /

Iila e Africa70 insieme per formare produttori di caffè

I moduli formativi della “Specialty Coffee Association – SCA “Brewing” e “Green Coffee” si svolgeranno nel mese di luglio coinvolgendo produttori e tecnici del settore caffè di Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.