Ecuador

In evidenza

Cartella clinica digitale sulla carta d'identità: la proposta di Borrero

Ansa
Ansa
Tra le proposte già avviate in questo campo, il vicepresidente ha citato la ricetta digitale e la telemedicina, molto richiesta durante la pandemia, specialmente nelle regioni che non hanno centri sanitari vicini. 

News

 /

Cartella clinica digitale sulla carta d'identità: la proposta di Borrero

Tra le proposte già avviate in questo campo, il vicepresidente ha citato la ricetta digitale e la telemedicina, molto richiesta durante la pandemia, specialmente nelle regioni che non hanno centri sanitari vicini. 
 /

Preoccupazione internazionale per le violenze in Ecuador, Colombia e Brasile

“Nella regione delle Americhe, sono particolarmente preoccupata per la situazione delle popolazioni indigene. In Brasile, Ecuador e altri paesi, esorto i governi a proteggere le comunità a rischio e a garantire la responsabilità per i crimini commessi”, ha sostenuto Wairimu Nderitu.
 /

Il nuovo governo dichiara guerra alla burocrazia

Secondo il testo ufficiale “attualmente è dedicato un considerevole numero di ore alla preparazione e alla lettura di documenti inutilmente lunghi e ripetitivi e alla loro successiva stampa”.
 /

Rimosso il sindaco di Quito per irregolarità nella gestione dei fondi anti-Covid

L'ex sindaco dovrà affrontare ora un processo in cui la procura lo accusa di aver sottratto 4,2 milioni di dollari alle casse pubbliche, reato per il quale è prevista una pena che va dai 10 ai 13 anni di prigione.Federico Larsen
 /

Si è insediato il nuovo governo di Guillermo Lasso

Lasso, banchiere di orientazione conservatrice, ha ribadito durante il suo primo discorso da presidente che assicurerà il vaccino contro il Covid-19 a 9 milioni di ecuadoriani durante i suoi primi 100 giorni di governo.
 /
11 maggio

Arriva la mostra “Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande”

A partire dall’11 maggio sarà possibile visitare la mostra dedicata al Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande, un progetto inedito che sarà allestito a Roma negli spazi del MUCIV – Museo delle Civiltà.
 /

Aborto, la Corte Costituzionale dà via libera alla depenalizzazione in caso di stupro

La Corte ha approvato la dichiarazione di incostituzionalità degli articoli 149 e 150 del codice penale: ora dovrà ordinare al parlamento la confezione di un emendamento che modifichi la legge attuale oppure pubblicare una sentenza che espliciti la nuova interpretazione e le modalità di applicazione.Federico Larsen
 /

Stato d'emergenza e coprifuoco fino al 20 maggio per sedici province

Saranno proibite le riunioni, la vendita di alcolici, mentre durante i giorni feriali si limiterá la capienza del trasporto pubblico al 50% e bar e ristoranti potranno funzionare al 30% della loro capienza.
 /

Guillermo Lasso vince le presidenziali

Vinto il ballottaggio il 52,5% dei voti contro il 47,5% del candidato del centrosinistra Andrés Arauz. “Gli ecuadoriani hanno espresso col loro voto il desiderio di cambiamento e la speranza di un futuro migliore”, ha dichiarato Lasso nel suo primo discorso dopo la conferma dei risultati.Federico Larsen
 /

Chiusa la campagna elettorale: domenica il ballottaggio tra Arauz e Lasso

Al primo turno Arauz è stato il candidato più votato con il 32,7% dei suffragi, ma lontano dal 40 necessario per evitare il secondo turno.Federico Larsen

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.