Ecuador

In evidenza

Proclamato lo stato d'emergenza nazionale contro la criminalità

Ansa / EPA / Jose Jacome
Ansa / EPA / Jose Jacome
Membri dell'esercito sono stati dispiegati in tutto il territorio per affiancare la polizia nelle operazioni di controllo, ispezione, e perlustrazione durante 24 ore per i prossimi 60 giorni, ha spiegato in un messaggio a reti unificate il presidente Guillermo Lasso.

News

 /

Proclamato lo stato d'emergenza nazionale contro la criminalità

Membri dell'esercito sono stati dispiegati in tutto il territorio per affiancare la polizia nelle operazioni di controllo, ispezione, e perlustrazione durante 24 ore per i prossimi 60 giorni, ha spiegato in un messaggio a reti unificate il presidente Guillermo Lasso.Federico Larsen
 /

Anche Abinader, Piñera e Lasso nello scandalo Pandora Papers

L’inchiesta scoperchia segreti su ricchezze nascoste nei paradisi fiscali di tutto il mondo e contiene circa 12 milioni di documenti che riguardano oltre 130 nomi, tra vip e leader politici.
 /

Emergenza carceraria: 116 morti in una rivolta nel penale di Guayaquil

L'origine dei tumulti è lo scontro tra due gang rivali, che dall'inizio dell'anno sta provocando disordini nelle carceri di tutto il paese.
 /  /

Il governo Lasso prevede la firma di 20 accordi di libero scambio in quattro anni

Da New York, dove parteciperà all'apertura della settantaseiesima sessione ordinaria dell'Assemblea delle Nazioni Unite, Lasso ha annunciato di aver chiesto ufficialmente al governo degli Stati Uniti di iniziare i negoziati in tal senso.Federico Larsen
 /  /

Sospesi 25 contratti minerari per infrazioni alle norme ambientali

Le infrazioni registrate sono considerate gravi: scarico di acqua di miniera senza trattamento preliminare, smaltimento di materiale sterile sul suolo, uso di mercurio, errato recupero di aree interessate, deviazione dei corsi d'acqua.
 /

Cartella clinica digitale sulla carta d'identità: la proposta di Borrero

Tra le proposte già avviate in questo campo, il vicepresidente ha citato la ricetta digitale e la telemedicina, molto richiesta durante la pandemia, specialmente nelle regioni che non hanno centri sanitari vicini. 
 /

Preoccupazione internazionale per le violenze in Ecuador, Colombia e Brasile

“Nella regione delle Americhe, sono particolarmente preoccupata per la situazione delle popolazioni indigene. In Brasile, Ecuador e altri paesi, esorto i governi a proteggere le comunità a rischio e a garantire la responsabilità per i crimini commessi”, ha sostenuto Wairimu Nderitu.
 /

Il nuovo governo dichiara guerra alla burocrazia

Secondo il testo ufficiale “attualmente è dedicato un considerevole numero di ore alla preparazione e alla lettura di documenti inutilmente lunghi e ripetitivi e alla loro successiva stampa”.
 /

Rimosso il sindaco di Quito per irregolarità nella gestione dei fondi anti-Covid

L'ex sindaco dovrà affrontare ora un processo in cui la procura lo accusa di aver sottratto 4,2 milioni di dollari alle casse pubbliche, reato per il quale è prevista una pena che va dai 10 ai 13 anni di prigione.Federico Larsen
 /

Si è insediato il nuovo governo di Guillermo Lasso

Lasso, banchiere di orientazione conservatrice, ha ribadito durante il suo primo discorso da presidente che assicurerà il vaccino contro il Covid-19 a 9 milioni di ecuadoriani durante i suoi primi 100 giorni di governo.

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.