Ecuador

In evidenza

Il fondo dei vescovi: serve un nuovo modello di sviluppo

L'Ecuador esca dal labirinto Covid con un modello nuovo di sviluppo, rinegoziando il debito, stroncando la corruzione e garantendo sanità e istruzione. E' l'appello lanciato dal Fondo ecuatoriano Populorum progressio e creato 51 anni fa grazie all'intuizione profetica del vescovo Cándido Rada e al lavoro di Bepi Tonello.

News

 /

Il fondo dei vescovi: serve un nuovo modello di sviluppo

L'Ecuador esca dal labirinto Covid con un modello nuovo di sviluppo, rinegoziando il debito, stroncando la corruzione e garantendo sanità e istruzione. E' l'appello lanciato dal Fondo ecuatoriano Populorum progressio e creato 51 anni fa grazie all'intuizione profetica del vescovo Cándido Rada e al lavoro di Bepi Tonello.
 /

Scontri di piazza a Quito contro le misure di austerità

Pressoché tutte le categorie – dagli impiegati statali agli studenti - hanno sfilato nella capitale dove si sono registrati incidenti nella Plaza Santo Domingo, dove sono avvenuto alcuni scontri con la polizia.
 /

Tassi di contagio altissimi tra peruviani ed ecuadoriani in Italia

Le comunità straniere che registrano  i valori più elevati di contagio da coronavirus sono quelle degli ecuadoriani e soprattutto dei peruviani, rispettivamente pari al 4,2 per mille  e all’8,1 per mille delle proprie popolazioni: le altre arrivano al massimo all'1,8.
 /

L'impegno della Fondazione Opera Don Bosco nella crisi Covid

L'aggiornamento dalle Comunità Salesiane locali, che si trovano in Paesi che necessitano di innumerevoli aiuti per far fronte ad un’emergenza sanitaria che va ad affiancarsi a situazioni sociali, economiche e politiche già precarie.
 /  /

"La Signora stordita", una favola a puntate per l'integrazione

Oggi online la terza ed ultima parte tratta dal volume di fiabe di Marino Muratore e pubblicata da Erga Edizioni di Genova. Al progetto partecipa la associazione RiCreArti con Gabriela Diaz, originaria del Venezuela, che ha curato la versione spagnola della fiaba – dal titolo La Señora Desastre - e che è anche segretaria del Colidolat, il Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane.
 /

Un terzo degli abitanti di Guayaquil infettato dal virus

In Brasile ieri 610 morti, in Ecuador continua a preoccupare la situazione della capitale economica del Paese, in Perù in isolamento il ministro dell'Agricoltura, Jorge Montenegro.
 /

In 4 Paesi già superati i 10mila casi, amnistia in Messico

In America Latina sono oltre 5600 le persone morte per cause riconducibili al covid. In Brasile, Cile, Ecuador e Perù sono state registrate più di diecimila persone risultate positive al coronavirus.
 /

L'allarme dei giuristi: a rischio le garanzie costituzionali

Giustizia chiusa per coronavirus, ma l’associazione Accion Juridica Popular ha presentato immediatamente un ricorso per violazione della sentenza del 1 aprile nella quale la Corte Costituzionale aveva messo in chiaro che nello Stato di emergenza non si intende interrotto l’esercizio delle garanzie costituzionali.
 /

Lenin Moreno si "sbarazza" di Rafael Correa

La Corte nazionale di giustizia dell'Ecuador ha condannato l'ex presidente a otto annidi carcere e all'interdizione per 25 anni dai pubblici uffici con l'accusa di corruzione aggravata, nell'ambito del processo "Sobornos" (tangenti).
 /

L'ultimo saluto di Sandra alla madre via telefono

Il racconto: "Squilla il telefono mentre sto passando l'aspirapolvere, come d'abitudine a quell'ora, in quella casa. È la mamma da Guayaquil. Come sempre la salsa fa da sottofondo alla sua voce, solo un po' più flebile del solito. Questa volta, però, non mi dice: ‘Per fortuna, per noi, va tutto bene’".

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.