Ecuador

In evidenza

Guillermo Lasso vince le presidenziali

EPA / Jose Jacome
EPA / Jose Jacome
Vinto il ballottaggio il 52,5% dei voti contro il 47,5% del candidato del centrosinistra Andrés Arauz. “Gli ecuadoriani hanno espresso col loro voto il desiderio di cambiamento e la speranza di un futuro migliore”, ha dichiarato Lasso nel suo primo discorso dopo la conferma dei risultati.

News

 /

Guillermo Lasso vince le presidenziali

Vinto il ballottaggio il 52,5% dei voti contro il 47,5% del candidato del centrosinistra Andrés Arauz. “Gli ecuadoriani hanno espresso col loro voto il desiderio di cambiamento e la speranza di un futuro migliore”, ha dichiarato Lasso nel suo primo discorso dopo la conferma dei risultati.Federico Larsen
 /

Chiusa la campagna elettorale: domenica il ballottaggio tra Arauz e Lasso

Al primo turno Arauz è stato il candidato più votato con il 32,7% dei suffragi, ma lontano dal 40 necessario per evitare il secondo turno.Federico Larsen
 /

Rimpatriati quasi 100 bambini venezuelani orfani per il Covid

Una volta giunti a Caracas i minori sono consegnati alle famiglie di origine dei genitori o, qualora fosse impossibile rintracciarle, rimangono in custodia dello stato.
 /

Per la prima volta una donna comanderà la polizia

Entrata nel Corpo a soli 17 anni, ora dovrà guidare una forza composta da 53mila agenti, di cui solo 5mila sono donne.
 /

Il programma della Banca Interamericana per lo Sviluppo per i vaccini

Il presidente del Bid, Mauricio Claver-Carone, ha stimato che si tratterà di un fondo di circa un miliardo di dollari a cui i 26 governi soci della banca potranno attingere come forma di garanzia per il pagamento dei lotti di vaccini.
 /

Donate 40.000 dosi di vaccini a Ecuador e Paraguay

La consegna è stata coordinata nell'ambito del Prosur, il forum di integrazione sudamericano promosso dai principali governi conservatori a partire dal 2018 in alternativa agli organismi esistenti, come Unasur e Alba-Tcp.Federico Larsen
 /

Il ministro della Sanità rinuncia all’incarico e lascia il paese dopo lo scandalo sui vaccini

A fine gennaio si era scoperto che Zevallos aveva favorito la vaccinazione di membri della propria famiglia, che risiedono in un'esclusiva casa di riposo di Quito, aggirando le norme del nel piano nazionale di immunizzazione.Federico Larsen
 /

Yaku Perez non appoggerà Lasso e lancia la mobilitazione nazionale

Secondo il Consiglio Nazionale Elettorale, Perez sarebbe arrivato terzo alle elezioni del 7 febbraio scorso, rimanendo così fuori dal secondo turno previsto per l'11 aprile per solo 30.000 voti.
 /

Addio a Gustavo Noboa, il presidente della dollarizzazione

E' scomparso il 16 febbraio ad 83 anni al Jackson Memorial Hospital di Miami a seguito di un arresto cardiocircolatorio, poche ore dopo essere stato stato sottoposto a un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore al cervello, contro il quale lottava da tempo.
 /

Il candidato indigeno verso il ballottaggio per la presidenza

Andrés Arauz, candidato del Correismo, conduce con il 32,2%  ma il vero vincitore è  Yaku Pérez, avvocato e presidente del movimento indigeno Pachakutik, che con il 19,8% è a un passo dal diventare il primo candidato presidente indigeno ad accedere al ballottaggio.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.