Ecuador

In evidenza

La sinistra sceglie Rabascall al posto dell'ex presidente Correa

Carlos Rabascall, a destra, con Andres Arauz / Ansa
Il giornalista di Guayaquil è stato annunciato mercoledì scorso, visto che la prima scelta era ricaduta proprio sull'ex presidente Rafael Correa, la cui candidatura è stata però impedita dalla Corte Nazionale di Giustizia dell'Ecuador che ha confermato la condanna a 8 anni per corruzione e l'interdizione perpetua dagli incarichi pubblici nei suoi confronti.

News

 /

La sinistra sceglie Rabascall al posto dell'ex presidente Correa

Il giornalista di Guayaquil è stato annunciato mercoledì scorso, visto che la prima scelta era ricaduta proprio sull'ex presidente Rafael Correa, la cui candidatura è stata però impedita dalla Corte Nazionale di Giustizia dell'Ecuador che ha confermato la condanna a 8 anni per corruzione e l'interdizione perpetua dagli incarichi pubblici nei suoi confronti.
 /

Ecuador, confermata la condanna di Correa: non potrà presentarsi alle elezioni

La Corte Nazionale di Giustizia dell'Ecuador ha confermato la condanna a 8 anni per corruzione e l'interdizione perpetua dagli incarichi pubblici contro l'ex presidente
 /

Il Fondo italo-ecuadoriano per lo sviluppo sostenibile stanzia 3 milioni per la crisi sanitaria

Le azioni congiunte per un totale di 3 milioni di dollari si svilupperanno su due assi: prevenzione e controllo delle infezioni, soprattutto durante l'assistenza sanitaria; diagnosi appropriata delle infezioni da Sars-Cov-2, sia nei laboratori pubblici che nelle università che hanno aderito al progetto che si sta sviluppando nel Paese.
 /

L'ex ministra Duarte chiede asilo all'ambasciata argentina

Condannata a otto anni di prigione lo scorso 7 aprile, in una causa contro diversi ex funzionari del governo di Correa per atti di corruzione, in attesa della Corte Suprema non può uscire dal Paese.
 /

Arrestato l'ex presidente ecuadoriano Abdala Bucaram

Bucaram era già ai domiciliari dopo l'arresto effettuato il 3 luglio scorso, dopo che la giustizia avesse aperto un’indagine sulla vendita irregolare di medicine e attrezzature ospedaliere da parte di persone legate all'ex presidente alla previdenza sociale dello stato
 /

L'ex presidente Bucaram annuncia la sua candidatura

Durato solo sei mesi tra il 1996 e il 1997, l'ex atleta ha annunciato attraverso un video diffuso sui social, che sarà candidato col suo movimento Fuerza Ecuador alle elezioni presidenziali del prossimo 21 febbraio.
 /

Covid-19, in Ecuador i numeri non dicono tutto

Avrebbe ampiamente superato la barra dei novemila decessi da Covid-19, se a quelli ufficialmente censiti si sommassero quelli che non sono stati sottoposti a un test per il rilevamento del nuovo coronavirus.
 /

Iila e Africa70 insieme per formare produttori di caffè

I moduli formativi della “Specialty Coffee Association – SCA “Brewing” e “Green Coffee” si svolgeranno nel mese di luglio coinvolgendo produttori e tecnici del settore caffè di Ecuador, El Salvador, Guatemala e Honduras.
 /

Il fondo dei vescovi: serve un nuovo modello di sviluppo

L'Ecuador esca dal labirinto Covid con un modello nuovo di sviluppo, rinegoziando il debito, stroncando la corruzione e garantendo sanità e istruzione. E' l'appello lanciato dal Fondo ecuatoriano Populorum progressio e creato 51 anni fa grazie all'intuizione profetica del vescovo Cándido Rada e al lavoro di Bepi Tonello.
 /

Scontri di piazza a Quito contro le misure di austerità

Pressoché tutte le categorie – dagli impiegati statali agli studenti - hanno sfilato nella capitale dove si sono registrati incidenti nella Plaza Santo Domingo, dove sono avvenuto alcuni scontri con la polizia.

Protagonisti

 /

Roberto Carlés è il nuovo ambasciatore argentino in Italia

Il governo argentino ha confermato che designerà l'avvocato Roberto Carlés ambasciatore in Italia e in questo modo ricoprirà una nuova posizione chiave per la diplomazia e le relazioni bilaterali con Roma da quando il ruolo all'ambasciata era vacante dallo scorso maggio.
 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe
 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.