Cuba

In evidenza

Italia e Cuba a colloquio su sfide globali ed embargo statunitense

Vertice alla Farnesina tra il direttore centrale per i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi, Michele Pala, e l'ambasciatore José Carlos Rodríguez Ruiz: sul tavolo gli stretti rapporti bilaterali tra Italia e Cuba, testimoniati dall'aiuto dei medici cubani, e l'intensificarsi dei blocchi da parte di Trump.

News

 /

Italia e Cuba a colloquio su sfide globali ed embargo statunitense

Vertice alla Farnesina tra il direttore centrale per i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi, Michele Pala, e l'ambasciatore José Carlos Rodríguez Ruiz: sul tavolo gli stretti rapporti bilaterali tra Italia e Cuba, testimoniati dall'aiuto dei medici cubani, e l'intensificarsi dei blocchi da parte di Trump.
 /

Por un abrazo, l'omaggio italo-cubano in musica ai medici della Brigata Henry Reeve

Scritto da Pepe Lopez e Waldo Mendoza, il brano unisce due paesi, impreziosito dal videoclip di Alexis Oliva e in collaborazione con l’Ambasciata cubana in Italia, che mixa sapientemente i volti degli interpreti, quelle dei medici cubani e splendide cartoline di Cuba e dell’Italia.
 /  /

Verità per Ciacciofera: il caso si riapre 26 anni dopo la morte?

Su sollecitazione dei familiari e dopo gli appelli del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, secondo Il Riformista un gip della procura del capoluogo siciliano starebbe lavorando per provare a fare luce su un caso archiviato da anni: quello del giovane 24enne morto a Cienfuegos in circostanze sospette.
 /

L'ambasciatore cubano: dall'Italia grande apprezzamento per l'aiuto dei nostri medici

Intervistato da Cubavision International, José Carlos Rodriguez Ruiz ha ripercorso le tappe che hanno portato due delle brigate di medici cubani Henry Reeve in Italia per aiutare la sanità italiana nel pieno dell’emergenza Covid.
 /

Da Cayo Largo agli altri isolotti, da 1 luglio riparte il turismo

L'Avana annuncia la riapertura delle frontiere  ma esclusivamente  in relazione alle piccole isole paradisiache.
 /

Quel rapporto tra L'Avana e il Vaticano che dura da 85 anni

Jorge Quesada Concepción, ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede, in un intervento pubblicato oggi dall’Osservatore Romano ripercorre gli 85 anni della Nunziatura apostolica all’Avana, che dal 1953 ha la propria sede nel quartiere Miramar ed è “il simbolo degli 85 anni di relazioni diplomatiche mai interrotte tra Cuba e la Santa Sede".
 /
l'avana

In Senato una mozione per porre fine al blocco da parte degli Usa

Le richieste di un gruppo di senatori al governo italiano: fare propri gli appelli del Papa e delle Nazioni Unite a sospendere le sanzioni che impediscono l'arrivo di beni di prima necessità e medicine sull'isola.
 /  /

Missione compiuta: la brigata medica Henry Reeve è tornata a casa

Sono ripartiti da Milano, capoluogo lombardo, regione in cui hanno fornito servizi sanitari per due mesi, i 52 medici cubani arrivati in Italia e in Europa per offrire assistenza medica di emergenza per affrontare la grave crisi di coronavirus che ha colpito l'Italia.
 /  /
L'Avana
dal 10 al 12 giugno 2020

All'Avana il secondo forum internazionale sulle energie rinnovabili

L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende italiane interessate a intraprendere rapporti commerciali e di collaborazione industriale a Cuba
 /

L'odissea dei coniugi Marà: "Ci mancano le nostre figlie"

Dal 28 febbraio il giuliese Raffaele Marà e la moglie cubana Tania Acosta sono alla disperata ricerca di un volo che li riporti in Italia, ma ancora non si è trovata una soluzione.  

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.