Cuba

In evidenza

Caricom chiede la normalizzazione delle relazioni Usa-Cuba

Foto di E. Thorsen da Pixabay
L'organizzazione, che riunisce 15 paesi che si affacciano sul Mar Caraibi, sostiene che “il comportamento internazionale di Cuba non giustifica in nessun modo la definizione di stato terrorista".

News

 /

Caricom chiede la normalizzazione delle relazioni Usa-Cuba

L'organizzazione, che riunisce 15 paesi che si affacciano sul Mar Caraibi, sostiene che “il comportamento internazionale di Cuba non giustifica in nessun modo la definizione di stato terrorista".
 /

Morto il regista Enrique Pineda Barnet

Tra le sue pellicole “La bella dell'Alhambra”, vincitrice del Premio Goya come migliore pellicola straniera nel 1989
 /
l'avana

Cuba risponde a Pompeo: "Non siamo terroristi ma vittime"

Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba condanna “nel modo più fermo e assoluto la fraudolenta qualificazione di Cuba come Stato sponsor del terrorismo”, annunciata dal governo degli Stati Uniti “in un atto cinico e ipocrita”.
 /

I vaccini Soberana avanzano in modo significativo, assicura Cuba

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha elogiato così il lavoro del gruppo di ricercatori, per lo più donne, durante la sua terza visita all'istituto, dove è stato informato sui progressi del vaccino Soberana nelle sue varianti 01 e 02.
 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /

Cuba aumenterà lo stipendio minimo del 525%

Il salario minimo  sarà quadruplicato, passando da 400 a 2.100 pesos cubani (pari a 87 dollari), nell’ambito di una riforma salariale e monetaria che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio, e che prevede anche l’unificazione delle due monete parallele, per volere del governo del presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez.
 /

Leales a Leal, l'omaggio italiano al grande intellettuale cubano

IILA- Organizzazione internazionale italo-latinoamericana - e Ambasciata di Cuba in Italia, hanno omaggiato con un webinar dal sottotitolo "#LealesALeal" la figura del grande intellettuale cubano, scomparso lo scorso 31 luglio a 77 anni, e il suo fortissimo legame con l’Italia.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /  /

Dopo sette mesi riaprono le scuole a L’Avana

Circa 200.000 studenti delle scuole elementari e superiori sono tornati in aula questo lunedì nella capitale cubana, dopo sette mesi di sospensione dei corsi a causa del Covid-19.
 /

Cuba avrà 4 vaccini in sperimentazione entro la fine dell'anno

I risultati preliminari di Soberana1, il primo vaccino cubano in via di sperimentazione contro il coronavirus, sono incoraggianti. E oggi inizia oggi la fase 1 dei test clinici del secondo candidato vaccino cubano, chiamato Soberana 2.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.