Cuba

In evidenza

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.

News

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Fine di un'era: Raúl Castro abbandona la direzione del Partito Comunista Cubano

Comincia oggi a La Habana il VIII Congresso del Pcc, il primo dalla morte di Fidel Castro nel novembre del 2016. Durante l'evento avverrà formalmente la cessione della direzione del partito da Raúl Castro al presidente Miguel Diaz-Canel.Federico Larsen
 /

Il Senato italiano approva una mozione per la rimozione dell’embargo

Passano entrambi gli ordini del giorno: una sulla la fine del blocco in tutte le sedi internazionali, l'altro sulle sanzioni selettive contro i vertici politici cubani e una revisione generale del sistema delle sanzioni possa tutelare meglio l'attività delle imprese italiane sui mercati internazionali.
 /

Tutti in piazza per dire "NoMasBloqueo". Ma l'Italia vota no alla risoluzione anti-embargo

Il malecon de L'Avana, lo splendido lungomare della capitale di Cuba, si è riempito questa domenica di bandiere e manifestanti a piedi, in bici, sui motorini, con slogan e cartelli inneggianti al "NoMasBloqueo", allo stop dell'embargo ormai decennale imposto dagli Stati Uniti nei confronti dell'isola caraibica. Manifestazioni anche in Italia dopo il 'no' del governo alla risoluzione Onu.
 /
20-25 marzo 2021

“Poetas en paralelo. Poesía y comunidad”,un ponte artistico tra Cuba, Italia e Spagna

Il progetto  prende il via durante la Settimana della Poesia dal 20 al 25 marzo con un programma ricchissimo di iniziative che coinvolgerà 60 fra poeti, 25 italiani, 25 cubani e 10 spagnoli, diversi per età, sesso e stile poetico.
 /

Lanciata la produzione a grande scala del vaccino Soberana02

Nei primi giorni di marzo si procederà all'inaugurazione della fase 3 della sperimentazione clinica, a cui verranno sottoposti 42.600 cubani volontari prima dell'avvio della campagna nazionale.
 /

Vaccino gratis ai turisti: sarà Soberana 02

Lo ha proposto l'istituto epidemiologico cubano Finlay. Il candidato inizierà a marzo l'iter della terza fase con la sperimentazione su 42mila volontari tra i 18 e gli 80 anni.
 /

I 4 vaccini di Cuba, speranza per tutto il mondo in via di sviluppo

L'isola sarà in grado di immunizzare i propri cittadini a partire dalla metà del 2021. Ma la speranza è una produzione che possa servire anche all'esportazione.
 /

Cuba e Venezuela lanciano una "banca di vaccini" per i paesi aderenti all'ALBA

Secondo quanto spiegato dal presidente venezuelano, Nicolás Maduro, l'iniziativa vorrebbe garantire l'accesso ai vaccini delle 70 milioni di persone che vivono nei paesi del blocco regionale, e “rompere il monopolio ingiusto e disuguale” che secondo il capo dello stato è imposto da una serie di paesi ricchi.Federico Larsen
 /

Caricom chiede la normalizzazione delle relazioni Usa-Cuba

L'organizzazione, che riunisce 15 paesi che si affacciano sul Mar Caraibi, sostiene che “il comportamento internazionale di Cuba non giustifica in nessun modo la definizione di stato terrorista".

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.