Cuba

In evidenza

Marina Sereni: Nel continente segnali di pericolose derive

Ansa/Fabio Frustaci
Per la viceministra degli Esteri Marina Sereni quelle in corso a Cuba, Nicaragua, Haiti e Venezuela "sono  situazioni che minano o rischiano di minare la democrazia e lo stato di diritto e sfociano in alcuni casi in pericolose derive segnate da violazioni e abusi dei diritti umani".

News

 /

La mano dura degli Usa: Biden annuncia sanzioni dopo le proteste

Il presidente ha pronunciato un duro discorso in cui ha assicurato che “gli Stati Uniti continueranno a sanzionare i responsabili dell'oppressione del popolo cubano”.
 /

Via le restrizioni all'import di alimenti e medicine dopo cinque giorni di proteste

Fino ad oggi esisteva un limite di dieci chili di prodotti che si potevano portare dall'estero, e su cui comunque erano imposti dazi all'ora dell'ingresso. L'eliminazione dei limiti risponde al bisogno di contrastare la carenza di beni di prima necessità in tutta l'isola, entrerà in vigore lunedì prossimo e si manterrà fino al 31 dicembre 2021. 
 /

Inedita protesta contro il governo, che denuncia la destabilizzazione Usa

In diverse cittadine cubane si sono registrate ieri manifestazioni di protesta contro il governo. A San Antonio de los Baños, a 36 chilometri dalla capitale le più folte, di qualche migliaio di persone. Diaz-Canel accusa gli Usa.
 /

Soberana02 supera i requisiti dell'OMS per l'approvazione

Secondo l'Istituto Finlay, che ha sviluppato la formula, l'effettività del vaccino è del 62%, al di sopra del requisito imposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
 /

Una campagna internazionale per l'acquisto di siringhe per Cuba

Il governo calcola di aver bisogno di almeno 20 milioni di unità per poter completare il programma sanitario nazionale.
 /

Claudio Martinelli, un italiano alla giornata dedicata al son

L’8 maggio a Cuba si celebrerà il “Día del son cubano” (La giornata del son cubano), in onore del genere musicale più cubano che ci sia, nonché padre della salsa. Fra gli artisti invitati a contribuire coi loro lavori, tutti cubani, c’è anche un italiano, originario di Prato: Claudio Martinelli.
 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Fine di un'era: Raúl Castro abbandona la direzione del Partito Comunista Cubano

Comincia oggi a La Habana il VIII Congresso del Pcc, il primo dalla morte di Fidel Castro nel novembre del 2016. Durante l'evento avverrà formalmente la cessione della direzione del partito da Raúl Castro al presidente Miguel Diaz-Canel.Federico Larsen
 /

Il Senato italiano approva una mozione per la rimozione dell’embargo

Passano entrambi gli ordini del giorno: una sulla la fine del blocco in tutte le sedi internazionali, l'altro sulle sanzioni selettive contro i vertici politici cubani e una revisione generale del sistema delle sanzioni possa tutelare meglio l'attività delle imprese italiane sui mercati internazionali.

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.