Cuba

In evidenza

Il vaccino cubano potrebbe essere disponibile da febbraio 2021

Una volta conclusa la fase I, il vaccino in sperimentazione, che è uno dei 30 che ha ricevuto l'autorizzazione dall'Oms per test su esseri umani, entrerà nella tappa successiva l'11 settembre, con l'ampliamento del campione di volontari a 676, compresi i 40 della prima fase.

News

 /

Il vaccino cubano potrebbe essere disponibile da febbraio 2021

Una volta conclusa la fase I, il vaccino in sperimentazione, che è uno dei 30 che ha ricevuto l'autorizzazione dall'Oms per test su esseri umani, entrerà nella tappa successiva l'11 settembre, con l'ampliamento del campione di volontari a 676, compresi i 40 della prima fase.
 /

L'Avana istituisce il coprifuoco notturno contro il Covid

I residenti dell'Avana dovranno sottostare a un coprifuoco notturno e non saranno autorizzati a viaggiare in altre province.
 /

Via alla sperimentazione del vaccino cubano

La ricerca per lo sviluppo del farmaco immunizzante copre 676 persone tra i 19 e gli 80 anni di età e sarà condotta in modo "randomizzato, controllato, adattivo e multicentrico
 /

La Cepal riconosce l'impegno di Cuba nella pandemia

La segretaria esecutiva della Cepal ha ringraziato il Presidente Miguel Díaz-Canel e il popolo cubano per il sostegno offerto all'organizzazione e ai popoli della regione nella lotta contro la Covid-19.
 /

La Mole grida "Grazie Cuba". E si va verso nuove forme di cooperazione

Di nuove iniziative di cooperazione in campo medico, ma anche in ambito commerciale e culturale hanno discusso il vicepresidente del consiglio regionale, Mauro Salizzoni, e il presidente della Regione Alberto Cirio, salutando a Palazzo Lascaris l’ambasciatore di Cuba in Italia Josè Carlos Rodriguez Ruiz,con l’impegno ad intensificare i rapporti tra il Piemonte e il paese caraibico.
 /

L'omaggio del Piemonte ai medici della Brigada Henry Reeve

Conclusa la missione dei medici cubani, festeggiati domenica dalla Regione  con un pranzo di saluto al Parco Dora di Torino e con la consegna di una onorificenza ufficiale da parte del Consiglio regionale, e dall’Associazione nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Anaic), dal Coordinamento nazionale dei residenti cubani in Italia (Conaci) e dal collettivo Cuba Va.
 /

Italia e Cuba a colloquio su sfide globali ed embargo statunitense

Vertice alla Farnesina tra il direttore centrale per i Paesi dell'America Latina e dei Caraibi, Michele Pala, e l'ambasciatore José Carlos Rodríguez Ruiz: sul tavolo gli stretti rapporti bilaterali tra Italia e Cuba, testimoniati dall'aiuto dei medici cubani, e l'intensificarsi dei blocchi da parte di Trump.
 /

Por un abrazo, l'omaggio italo-cubano in musica ai medici della Brigata Henry Reeve

Scritto da Pepe Lopez e Waldo Mendoza, il brano unisce due paesi, impreziosito dal videoclip di Alexis Oliva e in collaborazione con l’Ambasciata cubana in Italia, che mixa sapientemente i volti degli interpreti, quelle dei medici cubani e splendide cartoline di Cuba e dell’Italia.
 /

Verità per Ciacciofera: il caso si riapre 26 anni dopo la morte?

Su sollecitazione dei familiari e dopo gli appelli del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, secondo Il Riformista un gip della procura del capoluogo siciliano starebbe lavorando per provare a fare luce su un caso archiviato da anni: quello del giovane 24enne morto a Cienfuegos in circostanze sospette.
 /

L'ambasciatore cubano: dall'Italia grande apprezzamento per l'aiuto dei nostri medici

Intervistato da Cubavision International, José Carlos Rodriguez Ruiz ha ripercorso le tappe che hanno portato due delle brigate di medici cubani Henry Reeve in Italia per aiutare la sanità italiana nel pieno dell’emergenza Covid.

Protagonisti

 /

Roberto Carlés è il nuovo ambasciatore argentino in Italia

Il governo argentino ha confermato che designerà l'avvocato Roberto Carlés ambasciatore in Italia e in questo modo ricoprirà una nuova posizione chiave per la diplomazia e le relazioni bilaterali con Roma da quando il ruolo all'ambasciata era vacante dallo scorso maggio.
 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe
 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.