Costa Rica

In evidenza

IILA-SICA, al via il corso online su diritto e diplomazia spaziale

IILA
IILA
Inaugurato ieri un innovativo corso online sull’ “Introduzione ai concetti fondamentali del diritto internazionale e diritto dello spazio”. L’iniziativa si propone di offrire ai partecipanti, selezionati tra funzionari pubblici, professionisti e studenti dei paesi membri del SICA, un quadro quanto più possibile completo delle tematiche collegate al diritto dello spazio.

News

 /

IILA-SICA, al via il corso online su diritto e diplomazia spaziale

Inaugurato ieri un innovativo corso online sull’ “Introduzione ai concetti fondamentali del diritto internazionale e diritto dello spazio”. L’iniziativa si propone di offrire ai partecipanti, selezionati tra funzionari pubblici, professionisti e studenti dei paesi membri del SICA, un quadro quanto più possibile completo delle tematiche collegate al diritto dello spazio.
 /  /

Denuncia penale per il personale sanitario che rifiuta il vaccino

Una pediatra dell'ospedale nazionale infantile si è rifiutata di ricevere il vaccino, per poi risultare positiva e tre dei suoi pazienti sono stati sottoposti ai rispettivi test per esser stati in contatto con lei.
 /

La Costa Rica riapre i confini... tranne che per i nicaraguensi

Nonostante la Costa Rica abbia annunciato la riapertura dei propri confini terrestri, prevista per il 5 aprile, i servizi per i visti turistici e per i visti di transito nei consolati di Managua e Chinandega rimarranno sospesi, almeno fino al 30 aprile.
 /

Presentata la campagna per la legalizzazione dell'aborto

Una coalizione di movimenti femministi in Costa Rica ha presentato lo scorso 8 marzo una campagna per sottomettere al parlamento un progetto di legge di iniziativa popolare che legalizzi l'aborto entro le prime 14 settimane di gestazione.
 /

Costa Rica e Panama approvano l'uso d'emergenza del vaccino di Pfizer

Il paese centroamericano di poco più di 5 milioni di abitanti ha registrato finora 154.000 casi e quasi 2.000 vittime. Panama, paese da 4,2 milioni di abitanti, ha registrato 197.000 casi e 3.400 morti a causa del coronavirus, e proprio in questi giorni sta vivendo il più alto picco di contagi da marzo scorso con più di 2.000 casi al giorno.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

Ratificato il Trattato di Escazú, l'accordo latinoamericano sul clima e l'ambiente

L'accordo firmato in Costarica nel 2018 è considerato come il primo accordo regionale sulla regolazione dello sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /

Scontri in Costa Rica alle manifestazioni contro l'accordo col Fmi

La polizia ha respinto con gas lacrimogeni i manifestanti che hanno attraversato da una punta all'altra la città per protestare contro le misure annunciate dal governo e destinate ad ottenere un prestito di 750 milioni di dollari da parte del Fondo Monetario Internazionale.
 /

Caricom chiede un nuovo paradigma per i finanziamenti

I paesi della Comunità dei Caraibi hanno espresso la richiesta durante l'ultimo summit virtuale della Commissione economica per l'America Latina e i Caraibi per fronteggiare la crisi dovuta all'emergenza per Coronavirus

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.