Costa Rica

In evidenza

Il governo propone abolire l'estrazione di gas e petrolio sul proprio territorio

Ansa
Ansa
Il Costa Rica ha già proibito la concessione di permessi per l'estrazione di idrocarburi fino al 2050 attraverso un decreto presidenziale.

News

 /

Il governo propone abolire l'estrazione di gas e petrolio sul proprio territorio

Il Costa Rica ha già proibito la concessione di permessi per l'estrazione di idrocarburi fino al 2050 attraverso un decreto presidenziale.Federico Larsen
 /

IILA-SICA, al via il corso online su diritto e diplomazia spaziale

Inaugurato ieri un innovativo corso online sull’ “Introduzione ai concetti fondamentali del diritto internazionale e diritto dello spazio”. L’iniziativa si propone di offrire ai partecipanti, selezionati tra funzionari pubblici, professionisti e studenti dei paesi membri del SICA, un quadro quanto più possibile completo delle tematiche collegate al diritto dello spazio.
 /  /

Denuncia penale per il personale sanitario che rifiuta il vaccino

Una pediatra dell'ospedale nazionale infantile si è rifiutata di ricevere il vaccino, per poi risultare positiva e tre dei suoi pazienti sono stati sottoposti ai rispettivi test per esser stati in contatto con lei.
 /

La Costa Rica riapre i confini... tranne che per i nicaraguensi

Nonostante la Costa Rica abbia annunciato la riapertura dei propri confini terrestri, prevista per il 5 aprile, i servizi per i visti turistici e per i visti di transito nei consolati di Managua e Chinandega rimarranno sospesi, almeno fino al 30 aprile.
 /

Presentata la campagna per la legalizzazione dell'aborto

Una coalizione di movimenti femministi in Costa Rica ha presentato lo scorso 8 marzo una campagna per sottomettere al parlamento un progetto di legge di iniziativa popolare che legalizzi l'aborto entro le prime 14 settimane di gestazione.
 /

Costa Rica e Panama approvano l'uso d'emergenza del vaccino di Pfizer

Il paese centroamericano di poco più di 5 milioni di abitanti ha registrato finora 154.000 casi e quasi 2.000 vittime. Panama, paese da 4,2 milioni di abitanti, ha registrato 197.000 casi e 3.400 morti a causa del coronavirus, e proprio in questi giorni sta vivendo il più alto picco di contagi da marzo scorso con più di 2.000 casi al giorno.
 /

IILA e SICA insieme per coesione sociale e sicurezza alimentare in tempi di crisi

L'incontro tra i due segretari generali, Cavallari e Cerezo, per aggiornare al nuovo contesto e rafforzare ulteriormente l'impegno comune,  già significativo e di lunga data, identificando ulteriori aree di interesse  per le due Organizzazioni Internazionali, in un momento così critico a causa della pandemia.
 /

Ratificato il Trattato di Escazú, l'accordo latinoamericano sul clima e l'ambiente

L'accordo firmato in Costarica nel 2018 è considerato come il primo accordo regionale sulla regolazione dello sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente.
 /

L'uragano Eta si abbatte sull'America centrale e minaccia Cuba

Il bilancio è al momento di 63 decessi ma la situazione non è ancora sotto controllo. L'uragano si sta infatti dirigendo verso Cuba e forse arriverà nel Golfo del Messico all'inizio della prossima settimana.Gianluca Pellegrino
 /

Scontri in Costa Rica alle manifestazioni contro l'accordo col Fmi

La polizia ha respinto con gas lacrimogeni i manifestanti che hanno attraversato da una punta all'altra la città per protestare contro le misure annunciate dal governo e destinate ad ottenere un prestito di 750 milioni di dollari da parte del Fondo Monetario Internazionale.

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.