Colombia

In evidenza

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".

News

 /  /

Il Covid farà aumentare il numero di bambini che vivono in povertà

Secondo Save the Children e Unicef, le ricadute economiche della pandemia di Covid-19 potrebbero causare un aumento del numero di bambini in condizioni di povertà familiare, fino a 86 milioni in più entro la fine del 2020, ovvero un incremento del 15% nel mondo. E in America Latina e Caraibi del 22%.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

Addio a Italo Gomez, fu violoncellista e creò l'Autunno Musicale di Como

Italo-colombiano, fu direttore artistico della Fenice di Venezia per circa 10 anni e sotto la sua direzione il teatro veneziano conobbe un periodo davvero di ribalta internazionale.
 /  /

La deforestazione è in crescita 'grazie' al Covid

Molti gruppi ne stanno approfittando per incrementare la pressione sull'Amazzonia colombiana: a marzo appiccati quasi 13mila incendi.
 /

Maduro denuncia "invasione via mare" da parte della Colombia e degli Stati Uniti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in una conferenza stampa, ha assicurato che il suo governo “non ha nulla a che fare con la vicenda”.
 /

L'ELN annuncia la fine del cessate il fuoco: "Traditi dal governo"

L'Esercito di liberazione nazionale annuncia, con un comunicato ufficiale, che alle mezzanotte di oggi, 30 aprile, la pausa militare avrà termine: l’Eln rivendica di “aver rispettato i patti” a fronte di un atteggiamento “parziale” delle istituzioni colombiane.
 /

Gustavo Petro è malato, il paese trattiene il fiato

Il leader della sinistra radicale ha un cancro allo stomaco e nei prossimi giorni si opererà a Cuba.
ITALIA /

Bogotà passa dalla piazza alla quarantena: a casa per 19 giorni

Molti cittadini di Bogotà sono scesi nelle strade della città per una grande mobilitazione di ordine pubblico per chiedere aiuti umanitari, il governo pensa alle prime misure.
ITALIA /

Rivolte nelle carceri per il pericolo coronavirus

Almeno 23 prigionieri sono morti in un tentativo di evasione di massa in Colombia, sottolineando il problema di far fronte alle popolazioni carcerarie durante la pandemia di coronavirus.
 /

L'incubo di due liguri in Colombia: "Riportateci a casa"

La Farnesina sta seguendo il loro caso e si è già attivata per far rientrare i due giovani con un volo da Bogotà

Protagonisti

 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
L'Avana
dal 10 al 12 giugno 2020

All'Avana il secondo forum internazionale sulle energie rinnovabili

L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende italiane interessate a intraprendere rapporti commerciali e di collaborazione industriale a Cuba
 /

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
ITALIA /
Buenos Aires
dal 13 al 17 aprile 2020

Congresso della AMP - Associazione Mondiale di Psicoanalisi

Si parlerà del tema dal titolo "Il sogno. La sua interpretazione e il suo uso nella cura lacaniana"
ITALIA /
Santiago del Cile
1-2 aprile 2020

Governo aperto e cittadinanza: se ne parla a Santiago

Uno spazio di riflessione e dibattito all'interno di un seminario che si terrà ad aprile, organizzato da Ilpes, Cepal e Aecid