Colombia

In evidenza

Enav si aggiudica un contratto in Colombia

Enav si è aggiudicata un contratto del valore di 1,95 milioni di euro in Colombia per fornire al service provider colombiano (UAEAC - Unidad Administrativa Especial de Aeronáutica Civil) sistemi software, avviamento operativo e manutenzione del servizio di informazioni aeronautiche (AIS).

News

 /

Enav si aggiudica un contratto in Colombia

Enav si è aggiudicata un contratto del valore di 1,95 milioni di euro in Colombia per fornire al service provider colombiano (UAEAC - Unidad Administrativa Especial de Aeronáutica Civil) sistemi software, avviamento operativo e manutenzione del servizio di informazioni aeronautiche (AIS).
 /

Gli immigrati venezuelani esclusi dalle vaccinazioni

I rifugiati venezuelani in queste condizioni sono più di 900.000, un 55% del totale presente in Colombia, e che escluderli, oltre ad essere una misura discriminatoria, potrebbe mettere a rischio la riuscita del piano di vaccinazione nazionale.
 /

Il Parlamento approva la parità di genere obbligatoria nelle liste elettorali

L'obiettivo è di arrivare al 50% della presenza femminile nel Congresso della Repubblica e nelle istituzioni rappresentative di regioni e municipi. La proposta, presentata da due legislatori conservatori, è stata approvata con 90 voti a favore e solo uno contrario.Federico Larsen
 /

Quegli indigeni che scompaiono nella riserva Ticoya durante la pandemia

L’Associazione Luca Coscioni ha avviato un’azione internazionale a tutela del diritto alla salute dei popoli indigeni di Ticoya dell’Amazzonia colombiana duramente colpite dalla pandemia. 
 /  /

Miff Awards, dalla Colombia un dramma erotico sul lockdown

L’attesissimo “Non voglio rimanere senza di te”, dramma erotico sul lockdown vincitore di sceneggiatura e fotografia, in anteprima su Mymovies da mercoledi 9 fino al 13 dicembre.
 /  /

Scoperta la Cappella Sistina degli Antichi

Si tratta di un capolavoro unico nel suo genere che ha visto la luce grazie ai finanziamenti dell’European Research Council e un team di archeologi guidato da José Iriarte, professore di archeologia all’Università di Exeter.
 /

Perú, Ecuador, Cile e Colombia preoccupate per la pesca illegale al largo del Pacifico

Gia all'inizio dell'anno l'Ecuador aveva denunciato la presenza di centinaia di pescherecci, la maggior parte cinesi, al largo delle isole Galapagos. Sebbene l'attività si registri in acque internazionali, si tratta di una pesca intensiva in zone molto vicine ad aree protette, e ricche di specie che i governi latinoamericani cercano di preservare.
 /

Ex-Farc ammette due attentati contro l'ex vicepresidente Vargas Lleras

Londoño, alias Timochenko, dal 2017 presiede il partito Fuerza Alternativa Revolucionaria del Común, in cui sono confluiti gli ex guerriglieri dopo gli accordi di pace del 2016: testimonierà di fronte Tribunale Speciale per la Pace.
 /
Magazzino di stoffe
Giovedì 22 ottobre online

Foro Pymes, il Workshop 2: innovazione e sostenibilità nell’industria tessile e della moda

Il prossimo giovedì 22 ottobre il programma di eventi preparatori al VI Forum sulle Pmi aprirà il ciclo di incontri virtuali settimanali del Workshop 2, dedicato alle piccole e medie imprese delle filiere tessile/abbigliamento e della moda. L’Iniziativa è promossa dall’Iila - Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana e il Governo di Antioquia (Colombia),
 /

Indigeni colombiani a Bogotà per chiedere udienza a Duque

Dal 12 ottobre scorso le comunità del sudovest del paese si erano date appuntamento nella città di Cali, dove hanno mantenuto una riunione con la ministra degli interni Alicia Arango. Durante l'incontro, hanno esposto una serie di problematiche legate alla violenza nei confronti dei propri dirigenti.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.