Colombia

In evidenza

Bogotà chiude per il fine settimana per cercare di limitare i contagi

German Rojas / Pixabay
La città tornerà ad uno stato di quarantena rigida dalle 00 di sabato 10 aprile fino alle 4.30 del mattino di martedì 13.

News

 /

Bogotà chiude per il fine settimana per cercare di limitare i contagi

La città tornerà ad uno stato di quarantena rigida dalle 00 di sabato 10 aprile fino alle 4.30 del mattino di martedì 13.
 /

Tensione alla frontiera tra Colombia e Venezuela: dichiarata “zona di difesa”

Da tre settimane in quella zona si sono registrati scontri tra le Fanb e gruppi irregolari colombiani, che hanno prodotto almeno otto morti tra i soldati venezuelani.
 /

Rimpatriati quasi 100 bambini venezuelani orfani per il Covid

Una volta giunti a Caracas i minori sono consegnati alle famiglie di origine dei genitori o, qualora fosse impossibile rintracciarle, rimangono in custodia dello stato.
 /

Deforestazione, nel 2020 cinque Paesi latinoamericani responsabili di metà del totale mondiale

Brasile, Bolivia, Colombia, Perù e Messico si trovano tra i primi dieci paesi col maggior tasso di perdita di ettari di foresta tropicale del mondo, secondo uno studio pubblicato dal World Resources Institute con sede in Washington DC. In questi cinque Paesi sono stati distrutti 2,4 milioni di ettari nel 2020, più della metà del totale mondiale.Federico Larsen
 /  /

Jonix, boom di vendite per i sanificatori d'aria padovani

I dispositivi Jonix sono infatti arrivati in tutti i continenti, con un particolare trend di mercato che ha visto una crescita forte nei Paesi dell’America Latina quali Messico, Perù, Cile, Colombia.
 /

Quei bambini migranti nella giungla del Darien

Il numero di bambini che migrano verso nord attraverso la pericolosa foresta pluviale del Darien, tra Colombia e Panama, è aumentato di oltre quindici volte negli ultimi quattro anni. Dal 2017, il numero di bambini che attraversano il Darien Gap è salito alle stelle da 109 a 1.653 nel 2020, con un picco di 3.956 nel 2019.
 /  /

Artigiani lanciano piattaforma e-commerce per affrontare la pandemia

Artesanías de Colombia, entità legata al ministero del Turismo colombiano, ha lanciato una nuova piattaforma web dove sono in vendita più di 1.100 oggetti elaborati da 184 maestri artigiani colombiani duramente colpiti dalla chiusura del turismo dovuta alla pandemia.
 /

Il Governo si ritira dal processo della Corte Interamericana per i Diritti Umani

Quello che doveva essere un momento storico per la protezione dei diritti umani in America Latina, con l'inizio del processo contro lo stato colombiano per le negligenze seguite al sequestro e tortura della giornalista Jineth Bedoya, è diventato un fatto inedito per la decisione del governo di Bogotà di ricusare i giudici della Corte Interamericana per i Diritti Umani (Cidh) e abbandonare l'udienza pubblica virtuale.
 /

Francisco Vera, l'ambientalista di 11 anni designato Ambasciatore di buona volontà dell'UE

Vera è il fondatore del gruppo giovanile “Guardiani per la Vita”, e parte del movimento “Fridays For Future” nel Paese.Federico Larsen
 /

Duque autorizza AstraZeneca per uso d'emergenza

Questo è il terzo vaccino autorizzato dalla Colombia dopo quello prodotto dalla Pfizer e il cinese SinoVac. La Colombia ha iniziato le vaccinazioni il 17 febbraio.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.