Cile

In evidenza

Enel accelera la chiusura dell'impianto a carbone di Bocamina

Il Piano nazionale di decarbonizzazione firmato con il Ministero dell'Energia di Santiago prevedeva la chiusura di due unità rispettivamente entro la fine del 2023 e del 2040: anticipate al 2020 e al 2022.

News

 /

Il Covid uccide 20 giornalisti in servizio nei focolai

“Si sono recati negli ospedali, che sono luoghi di forte propagazione dell’infezioni, con delle mascherine fatte a casa” ha denunciato Zuliana Lainez, segretaria esecutiva della locale Associazione nazionale della stampa.
 /  /

Enel accelera la chiusura dell'impianto a carbone di Bocamina

Il Piano nazionale di decarbonizzazione firmato con il Ministero dell'Energia di Santiago prevedeva la chiusura di due unità rispettivamente entro la fine del 2023 e del 2040: anticipate al 2020 e al 2022.
 /

Si impenna il contagio, l'esercito frena le proteste per il confinamento

Il Paese, che ha 18 milioni di abitanti, ha al momento diagnosticato 49.579 positività e 509 morti, numeri che però hanno mostrato un’impennata nelle ultime 24 ore con ben 3.520 nuovi casi e 31 decessi.
 /

Il deserto salato devastato dall’estrazione del litio

Il Salar di Atacama, nel nord del Cile, si trova nel più arido deserto del mondo e detiene anche il 40 per cento delle riserve mondiali di litio, un minerale usato per produrre le batterie ricaricabili.
 /

Ritornano le proteste in Plaza Italia

Lunedì sera la piazza si è riempita di duecento persone al grido “Voto”. Nonostante i dimostranti fossero distanziati e dotati di mascherina, il loro numero costituiva una violazione delle misure sanitarie. Da qui l'intervento delle forze dell'ordine. Di fronte al rifiuto di disperdersi, i Carabineros hanno usato gli idranti.
 /  /

Emilio Barbarani, il consigliere diplomatico che salvò 750 cileni da Pinochet

Il racconto a Italia Oggi del Giusto italiano: "Al mio arrivo a Santiago nel 1974 la situazione era drammatica: fortunatamente Pinochet puntava a normalizzare i rapporti con l'Italia e riuscìì a scortare i rifugiati all'aeroporto per portarli in Italia".
 /

Isabel Allende e la grande occasione per cambiare il mondo

Secondo la grande scrittrice cilena, autrice de La Casa degli Spiriti, questa pandemia è una grande occasione per ripensare il mondo. E magari anche per sancire la fine del patriarcato.
 /

In 4 Paesi già superati i 10mila casi, amnistia in Messico

In America Latina sono oltre 5600 le persone morte per cause riconducibili al covid. In Brasile, Cile, Ecuador e Perù sono state registrate più di diecimila persone risultate positive al coronavirus.
 /  /

Addio a Luìs Sepulveda, l'uomo che ha osato volare

Il coronavirus si è portato via il grande scrittore e giornalista cileno: rimarranno per sempre le sue storie, le battaglie per gli indios e per la natura, l'impegno politico per liberare il Sud America dalle dittature e l'ultimo dialogo con Pepe Mujica. 
 /

Morti 2 ospiti di Hogar Italiano: la solidarietà del Cgie

Nella casa di riposo per anziani situata nel comune di Nunoa ci sono anche altri 18 contagiati.

Protagonisti

 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
L'Avana
dal 10 al 12 giugno 2020

All'Avana il secondo forum internazionale sulle energie rinnovabili

L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende italiane interessate a intraprendere rapporti commerciali e di collaborazione industriale a Cuba
 /

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
ITALIA /
Buenos Aires
dal 13 al 17 aprile 2020

Congresso della AMP - Associazione Mondiale di Psicoanalisi

Si parlerà del tema dal titolo "Il sogno. La sua interpretazione e il suo uso nella cura lacaniana"
ITALIA /
Santiago del Cile
1-2 aprile 2020

Governo aperto e cittadinanza: se ne parla a Santiago

Uno spazio di riflessione e dibattito all'interno di un seminario che si terrà ad aprile, organizzato da Ilpes, Cepal e Aecid