Cile

In evidenza

Iniziato lo storico dibattito parlamentare sulla depenalizzazione dell'aborto

Wikipedia
Wikipedia
La Commissione per le Donne e l'Uguaglianza di Genere della Camera cilena ha dato inizio ieri all'iter che porterà alla discussione e votazione del progetto legge presentato dall'opposizione per la legalizzazione dell'interruzione volontaria della gravidanza entro la quattordicesima settimana di gestazione.

News

 /

Iniziato lo storico dibattito parlamentare sulla depenalizzazione dell'aborto

La Commissione per le Donne e l'Uguaglianza di Genere della Camera cilena ha dato inizio ieri all'iter che porterà alla discussione e votazione del progetto legge presentato dall'opposizione per la legalizzazione dell'interruzione volontaria della gravidanza entro la quattordicesima settimana di gestazione.Federico Larsen
 /

In 2200 hanno già cambiato genere a un anno dalla nuova legge

La norma sull'identità di genere approvata il 27 dicembre del 2019 riconosce il diritto di tutti i cittadini a modificare nome e sesso nei propri dati anagrafici quando il genere stabilito nel certificato di nascita non corrisponde a quello percepito dalla persona.
 /

La storia delle popolazioni preispaniche delle Ande centro-meridionali

Un gruppo di ricercatori italiani e peruviani ha analizzato la morfologia dentale di 1591 individui provenienti da 66 siti della Bolivia, del Cile e del Perù, risalenti al periodo arcaico e intermedio tardo per tentare di comprendere la loro complessa storia dell’arrivo di Cristoforo Colombo.
 /

Cile, al via la campagna di vaccinazione contro il Covid19

Nelle prossime ore saranno in arrivo 20.000 dosi del vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech che sarà applicato a 9.875 dipendenti del sistema sanitario.
 /

Approvati in via definitiva i 17 seggi riservati agli indigeni nella costituente

Il progetto originale prevedeva l'assegnazione di 25 seggi ai popoli indigeni da aggiungere ai 155 già previsti dal progetto di riforma costituzionale approvato col 79% dei voti favorevoli durante il referendum dello scorso 25 ottobre. I partiti della coalizione del governo di centrodestra però si sono opposti duramente, argomentando che la proposta modificava quella approvata dal voto popolare aumentando il numero di costituenti.
 /

Un nuovo sussidio di emergenza per le famiglie colpite dalla pandemia

Il ministro delle finanze, Ignacio Briones, ha spiegato che l'esecutivo sta ancora ultimando i dettagli, ma che si tratterebbe di un sussidio di circa 100.000 pesos (110 euro) per ogni membro delle famiglie che risiedono dei municipi che ancora si trovano in lockdown.
 /

Riapre l'aeroporto Benitez di Santiago del Cile

Lo scalo è stato riaperto dopo uno stop durato ben otto mesi e a questa mossa del governo dovrebbero seguire anche le riaperture, nei prossimi giorni, di altri punti di ingresso terrestri e marittimi.
 /

Bocciata la proposta di riservare seggi alle popolazioni indigene nella Costituente

La riforma prevedeva di garantire la rappresentanza dei più di due milioni di indigeni, il 12% della popolazione cilena, nell'organo incaricato di preparare la nuova costituzione, che sostituirà quella emanata dal dittatore Augusto Pinochet nel 1980.
 /

Joe Biden chiama Piñera e offre appoggio all'America Latina

Secondo il comunicato emesso dall'ufficio incaricato della difficile transizione presidenziale, Biden ha promesso di lavorare per aiutare l'America Latina “a riprendersi dalle sfide economiche e di salute pubblica che presenta la pandemia del Covid-19”
 /

Usa rivelano documenti che provano la loro partecipazione nel golpe contro Allende

Si tratta di trascrizioni di riunioni, chiamate telefoniche e appunti scritti a mano da Kissinger ed altri funzionari addetti alla sicurezza, in cui si dettaglia la strategia della Casa Bianca nei confronti del governo socialista cileno.Federico Larsen

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.
 /

La Segretario Generale IILA Cavallari ripercorre l’anno appena trascorso

"E' in atto una gravissima crisi umanitaria: non c'è da mangiare, non c'è elettricità, non ci sono medicinali per curare le persone neanche per malattie molto semplici". Così la capogruppo del Partito Democratico in commissione Esteri alla Camera Lia Quartapelle.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.