Cile

In evidenza

Sorpresa alle primarie, Sichel e Boric saranno candidati alle presidenziali

EPA / Mario Ruiz
EPA / Mario Ruiz
Il trentacinquenne Gabriel Boric, deputato per la provincia patagonica di Magallanes, sarà il candidato presidente per la coalizione di sinistra Apruebo Dignidad. L'unico candidato delle primarie della destra a non essere iscritto ad alcun partito, Sebastián Sichel, sarà invece il leader della coalizione conservatrice, Chile Vamos.

News

 /

Sorpresa alle primarie, Sichel e Boric saranno candidati alle presidenziali

Il trentacinquenne Gabriel Boric, deputato per la provincia patagonica di Magallanes, sarà il candidato presidente per la coalizione di sinistra Apruebo Dignidad. L'unico candidato delle primarie della destra a non essere iscritto ad alcun partito, Sebastián Sichel, sarà invece il leader della coalizione conservatrice, Chile Vamos.Federico Larsen
 /

Di nuovo alle urne per le primarie presidenziali

Secondo i sondaggi, i favoriti a raggiungere la candidatura per le elezioni presidenziali sono l'ex sindaco del municipio di Las Condes, Joaquín Lavín (UDI), per Chile Vamos, e l'attuale sindaco di Recoleta, Daniel Jadue (PC) per la sinistra di Apruebo Dignidad.
 /

Al via la Convenzione Costituente, presieduta da una donna Mapuche

Sarà Elsa Loncón, linguista e docente a dirigere le sessioni della Convenzione incaricata di preparare il testo della costituzione che sostituirà quella emanata nel 1980 dalla dittatura di Augusto Pinochet.
ITALIA /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

Sconfitta per la coalizione di governo alle regionali

Solo uno dei 16 governatori eletti sarà allineato all'attuale governo, che nel frattempo si prepara per le presidenziali del 21 novembre.
 /

Catturato ex funzionario della dittatura di Pinochet latitante in Argentina

L'ex colonnello dell'esercito cileno, Walter Klug Rivera, condannato a 10 anni dalla Corte Suprema per crimini commessi durante la dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990), è stato catturato questo sabato a Buenos Aires.Federico Larsen
 /

Il Presidente Piñera annuncia l’appoggio al matrimonio tra persone dello stesso sesso

“Oggi penso che dobbiamo approfondire la libertà di amare e di fare famiglia con chi amiamo. Penso che sia giunto il momento del matrimonio egualitario nel nostro paese”, ha spiegato Piñera di fronte al Congresso, nel primo giorno del mese internazionale dell'orgoglio LGTB.Federico Larsen
 /  /

Biennale Architettura: le storie di José Maria Caro in 500 dipinti

L’elemento centrale all’interno del padiglione cileno alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia è costituito da 500 testimonianze trasformate in 500 dipinti. Basandosi su un insieme di regole formali e sul lavoro collettivo la cui paternità è diluita all’interno della comunità, pittori e storici hanno riunito le storie dell’emblematico insediamento José María Caro e le hanno trasformate in immagini.
ITALIA /

L'Onu intima la sospensione delle deportazioni di migranti

Con lo slogan “Ordinare Casa”, il governo Piñera ha lanciato un piano per deportare un totale di 1.500 migranti durante il 2021 a partire dall'applicazione della nuova legge sulle migrazioni approvata durante il proprio governo.
 /

Vittoria dell'opposizione di sinistra alle costituenti e amministrative di domenica

I risultati delle elezioni di ieri per la Convenzione Costituente e i governatori delle 15 regioni del Cile confermano il momento negativo delle forze politiche che sostengono l'attuale presidente Sebastián Piñera.Federico Larsen

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.