Cile

In evidenza

L'omosessualità non sarà più causa giustificata di divorzio

La sentenza ha ricevuto sei voti favorevoli contro quattro ed é stata ricevuta come un grande successo dal Movimento di Integrazione e Liberazione Omosessuale (Movilh).

News

 /  /

L'omosessualità non sarà più causa giustificata di divorzio

La sentenza ha ricevuto sei voti favorevoli contro quattro ed é stata ricevuta come un grande successo dal Movimento di Integrazione e Liberazione Omosessuale (Movilh).
 /  /

Jonix, boom di vendite per i sanificatori d'aria padovani

I dispositivi Jonix sono infatti arrivati in tutti i continenti, con un particolare trend di mercato che ha visto una crescita forte nei Paesi dell’America Latina quali Messico, Perù, Cile, Colombia.
 /

Nessun rinvio in Perù, mentre in Cile slitta a maggio la Costituente

Le nuove date per per i cileni saranno il 15 e 16 maggio, mentre i ballottaggi per eleggere i nuovi governatori si svolgeranno il 13 giugno.
 /

Pinera ufficializza il rinvio delle elezioni costituenti causa covid

L'annuncio è stato del resto una formalità dopo che le autorità sanitarie, il Medical College e i leader dell'opposizione hanno chiesto nei giorni scorsi il rinvio del voto. Pinera ha proposto che la consultazione si svolga il 15 e il 16 maggio, date che dovranno essere approvate dai due terzi dei componenti del Congresso.
 /

Con la pandemia aumenta la mancanza di accesso all'acqua

Il rapporto della Fao conclude che nella regione esistono 166 milioni di persone che non hanno accesso a un servizio idrico basico.
 /

Inasprite le misure per i turisti dopo il nuovo picco di caso

L'aeroporto Arturo Merino Benítez di Santiago de Chile è l'unico accesso dall'estero, e chi vi arriva dovrà compiere 10 giorni di isolamento obbligatorio. In caso di risultare positivi nei primi 14 giorni di soggiorno, dovranno osservarsi altri 10 giorni di isolamento.
 /

Yasna Provoste è la prima donna indigena eletta presidente del Senato

Eletta nelle fila del Partito Democristiano, Provoste ha origini del popolo Diaguita e ha già ricoperto incarichi importanti in passato. È stata direttrice del Servizio Nazionale delle Donne di Atacama, governatrice della Provincia di Huasco e Ministra dell'Istruzione durante il primo governo di Michelle Bachelet.
 /

Donate 40.000 dosi di vaccini a Ecuador e Paraguay

La consegna è stata coordinata nell'ambito del Prosur, il forum di integrazione sudamericano promosso dai principali governi conservatori a partire dal 2018 in alternativa agli organismi esistenti, come Unasur e Alba-Tcp.Federico Larsen
 /

Vaccinazioni, Cile leader in Sud America

Le autorità hanno annunciato quasi 3 milioni di vaccinazioni con una media di 200mila somministrazioni al giorno. Se la campagna vaccinale manterrà l’attuale ritmo di marcia, in Cile sarà protetto l'80% della popolazione entro l’inizio dell’estate.
 /
11 aprile

Elezioni in due giornate per ridurre i rischi di contagio?

Il prossimo 11 aprile verranno scelti governatori di regione, consiglieri comunali, sindaci e i 155 membri della Convenzione Costituente approvata mediante referendum nell'ottobre scorso e si prevede una grande mobilitazione.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.