Cile

In evidenza

News

 /

"In Cile, Perù e Messico molte più morti di quelle dichiarate"

Lo ha detto alla Bbc-Mundo il direttore del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) per la regione sudamericana, il messicano Luis Felipe López Calva
ITALIA /

Cile, entra in vigore la riforma dei fondi pensione

A partire da giovedì i cittadini cileni potranno ritirare fino al 10% dei contributi previdenziali versati nelle Amministratrici di Fondi Pensione
 /

Covid-19, scambio di conoscenze scientifiche tra Italia e Cile

L'emittente cilena T13 racconta il progetto umanitario #ItaliaconChile con una intervista all'infettivologa dello Spallanzani Giuseppina Liuzzi
 /

Toccata quota 150mila vittime, caos in Cile

Il Brasile continua a detenere il triste primato con 1.966.748 contagi e 75.366 morti. Al secondo e terzo posto si trovano il Perù (377.724 e 12.417) e il Cile (321.205 e 7.186), dove si va verso una legge contestata.
 /  /

Enel continua a investire nella controllata di Santiago

Il gigante italiano dell'Energia ha incrementato la propria partecipazione nella controllata cilena Enel Chile fino al 64,9% del capitale sociale, con l’obiettivo di incrementare la propria partecipazione azionaria nelle società del Gruppo che operano in Sud America.
 /

Il Parlamento ha messo al bando le armi chimiche e batteriologiche

Dopo il Senato la scorsa settimana, anche la Camera di Santiago ha approvato il progetto di legge di impulso governativo che proibisce la produzione, lo stoccaggio, la distribuzione e l’utilizzo di armi chimiche.
 /

Il virus imperversa, mai così tanti contagi

L’America Latina continua a rappresentare, al momento, il più virulento focolaio a livello planetario del coronavirus. In particolare la situazione in Brasile non accenna a migliorare, e anzi l’ultimo bilancio ha fatto registrare il record di nuovi contagi, ben 34.918 in 24 ore, che ne hanno portato il totale a 923.189 (di cui 490.005 guariti).
 /

Epicentro Sudamerica, superati gli 80mila morti ufficiali

L’incertezza sulle cifre reali dell’impatto del nuovo coronavirus rappresenta  una costante a livello planetario, ma in America Latina in modo particolare. Il Cile sospende le garanzie costituzionali, il Perù inizia a riaprire.
 /

Il Covid uccide 20 giornalisti in servizio nei focolai

“Si sono recati negli ospedali, che sono luoghi di forte propagazione dell’infezioni, con delle mascherine fatte a casa” ha denunciato Zuliana Lainez, segretaria esecutiva della locale Associazione nazionale della stampa.
 /  /

Enel accelera la chiusura dell'impianto a carbone di Bocamina

Il Piano nazionale di decarbonizzazione firmato con il Ministero dell'Energia di Santiago prevedeva la chiusura di due unità rispettivamente entro la fine del 2023 e del 2040: anticipate al 2020 e al 2022.

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.