Caraibi

In evidenza

IILA e OCSE siglano una nuova partnership strategica

Le organizzazioni intendono promuovere il dialogo e l’impatto delle politiche governative incoraggiando scambi di esperienze e buone pratiche per una ripresa sostenibile e inclusiva in America Latina e nei Caraibi (ALC).

News

 /
25 marzo

Economia circolare e città verdi: 2° dialogo su energia ed acqua

Economia circolare e città verdi: 2° dialogo su energia ed acqua. Il 25 marzo l'evento organizzato da Iila e Symbola.
 /

Il programma della Banca Interamericana per lo Sviluppo per i vaccini

Il presidente del Bid, Mauricio Claver-Carone, ha stimato che si tratterà di un fondo di circa un miliardo di dollari a cui i 26 governi soci della banca potranno attingere come forma di garanzia per il pagamento dei lotti di vaccini.
 /

IILA e Symbola: ripartire dai centri urbani per affrontare il climate change

IILA e Fondazione Symbola, inaugurano il primo dialogo del Foro permanente su Economia circolare e Città verdi. Una call to action affinché le aree urbane diventino la priorità negli interventi di adattamento al clima.
 /

Cepal propone un contributo d'emergenza per le donne che hanno perso l'impiego in pandemia

Un reddito d'emergenza per la popolazione femminile disoccupata richiederebbe una spesa di circa 15 milioni di dollari, equivalente allo 0,3% del Pil latinoamericano.
 /

Il Covid si abbatte sull’occupazione femminile

Secondo un report del Cepal, i settori del turismo – con alta percentuale di impiego delle donne – sono stati i più colpiti nel continente.
 /

Cepal spinge per un 'recovery' sudamericano

Il Segretario esecutivo della Cepal Alicia Bárcena ha ribadito a tutti i Paesi della Regione la necessità di attuare una ripresa economica post-pandemia su basi  sostenibili a livello ambientale e di uguaglianza sociale.
 /

Caricom chiede la normalizzazione delle relazioni Usa-Cuba

L'organizzazione, che riunisce 15 paesi che si affacciano sul Mar Caraibi, sostiene che “il comportamento internazionale di Cuba non giustifica in nessun modo la definizione di stato terrorista".
 /

Il ministro Di Maio alla ministeriale informale UE-Paesi dell’America Latina e Caraibi

Il titolare della Farnesina ha rinnovato ai partner l’invito alla X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, in programma nell’ottobre 2021, da cui emergeranno idee, proposte e spunti di riflessione per i leader G20 alla vigilia del Summit G20 a Roma.
 /

Covid-19, uno scambio d'esperienze e buone pratiche tra IILA e SICA

L’evento, fa seguito al webinar organizzato dall’IILA con tutti i paesi latino americani nello scorso aprile, in pieno lockdown, ed è stato organizzato in collaborazione con il Sistema dell’Integrazione Centro Americana (SICA), rappresentato dal suo segretario generale, l’ex Presidente del Guatemala Vinicio Cerezo e dal segretario senerale del Ministerio de Salud nicaraguense Carlos Sáenz, in qualità di Presidente pro tempore dell’ Organizzazione.
 /

Ci vorrà un decennio per tornare ai livelli occupazionali pre-Covid

Secondo OIl e Cepal il numero dei nuovi disoccupati si attesta intorno ai 47 milioni in più rispetto all'anno scorso e America Latina e Caraibi avrebbero bisogno di raggiungere una crescita sostenuta al 3% del Pil regionale per tornare ai livelli precedenti alla pandemia entro il 2023.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.