Caraibi

In evidenza

Il laburista Philip Pierre nuovo premier

Wikipedia
Wikipedia
I laburisti hanno ottenuto 13 dei 17 seggi del parlamento locale, togliendo così la maggioranza al United Workers Party (Uwp) che governava dal 2016.

News

 /

Marina Sereni: Nel continente segnali di pericolose derive

Per la viceministra degli Esteri Marina Sereni quelle in corso a Cuba, Nicaragua, Haiti e Venezuela "sono  situazioni che minano o rischiano di minare la democrazia e lo stato di diritto e sfociano in alcuni casi in pericolose derive segnate da violazioni e abusi dei diritti umani".
 /

L'uragano Elsa si abbatte sui Caraibi

Declassato nelle ultime ore da uragano di primo grado a tempesta tropicale, ha provocato tre morti e seri danni nella regione, e ora si dirige verso la Florida con venti che raggiungono i 120 chilometri all'ora.
 /

Per l'Organizzazione Internazionale del Lavoro sono 158 milioni i latinoamericani nell'informalitá

A questo deve aggiungersi che nel 2020 l'entità stima che 26 milioni di posti di lavoro siano andati persi a causa della pandemia, e che dunque il numero di lavoratori informali sia destinato ad aumentare durante l'anno in corso.
 /

Iila e Symbola, soluzioni per uno sviluppo urbano sostenibile

Alla mobilità urbana sostenibile, tema di vitale importanza nella lotta all’emergenza climatica, IILA e Fondazione Symbola hanno dedicato il terzo Tavolo di dialogo del Foro permanente su Economia Circolare e Città Verdi.
 /
18 maggio

Cepal, webinar sulla promozione di politiche inclusive

Dal 17 al 21 maggio si svolgerà l'Open Gov Week (OGW), attraverso la quale si invita a trasformare il modo in cui i governi lavorano per i propri cittadini, mettendoli al centro delle politiche pubbliche.
 /  /
10 giugno

Premio IILA-Cinema, al via la prima edizione

L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana lancia la prima edizione del Premio IILA-Cinema, progetto realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS / MAECI).
 /
25 marzo

Economia circolare e città verdi: 2° dialogo su energia ed acqua

Economia circolare e città verdi: 2° dialogo su energia ed acqua. Il 25 marzo l'evento organizzato da Iila e Symbola.
 /

Il programma della Banca Interamericana per lo Sviluppo per i vaccini

Il presidente del Bid, Mauricio Claver-Carone, ha stimato che si tratterà di un fondo di circa un miliardo di dollari a cui i 26 governi soci della banca potranno attingere come forma di garanzia per il pagamento dei lotti di vaccini.
 /

IILA e Symbola: ripartire dai centri urbani per affrontare il climate change

IILA e Fondazione Symbola, inaugurano il primo dialogo del Foro permanente su Economia circolare e Città verdi. Una call to action affinché le aree urbane diventino la priorità negli interventi di adattamento al clima.
 /

Cepal propone un contributo d'emergenza per le donne che hanno perso l'impiego in pandemia

Un reddito d'emergenza per la popolazione femminile disoccupata richiederebbe una spesa di circa 15 milioni di dollari, equivalente allo 0,3% del Pil latinoamericano.

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.