Caraibi

In evidenza

Guyana, nominato il nuovo presidente

La Commissione Elettorale della Guyana ha nominato ufficialmente Mohamed Irfaan Ali come vincitore delle elezioni presidenziali svoltesi il 2 marzo scorso. Durante cinque mesi il suo Partito Progressista del Popolo, ha mantenuto una ardua battaglia giudiziaria con la coalizione finora al governo intorno ai brogli denunciati da entrambe le parti.

News

ITALIA /

Cinque milioni di casi in tutto il Continente

Sono ormai 202mila le persone morte per il coronavirus: situazione particolarmente grave in Messico e Perù.
 /

Covid-19, America Latina prima per contagi

Il Sudamerica area caraibica compresa, è divenuta il settore del globo che ha diagnosticato il maggior caso di positività alla Sars-CoV-2: ben 4.340.214 casi.
 /

Toccata quota 150mila vittime, caos in Cile

Il Brasile continua a detenere il triste primato con 1.966.748 contagi e 75.366 morti. Al secondo e terzo posto si trovano il Perù (377.724 e 12.417) e il Cile (321.205 e 7.186), dove si va verso una legge contestata.
 /

L'endorsement a Trump di Goya Food scatena la rabbia dei latinos

Da tre giorni nel Continente sudamericano impazza la polemica su cosa significhi essere “latino” e chi possa essere definite come tale.  Tutto è iniziato tre giorni fa quando Goya Foods, la più grande compagnia di generi alimentari di origine ispanica negli Stati Uniti, ha elogiato pubblicamente Donald Trump.
 /

Di Maio in visita all'Iila per un'agenda comune tra Italia, Europa e America Latina

Il ministro degli Esteri ha riconosciuto nell’Iila un valido strumento di supporto alla politica estera italiana nella Regione latinoamericana, capace di adeguarsi velocemente alle nuove sfide rafforzando il suo tradizionale ruolo di ponte tra l’Italia e la sponda sud dell’Atlantico: focus particolare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.
 /

Il messaggio della Cepal: ripartire da sostenibilità e uguaglianza

Di fronte alla grave crisi economica dovuta al coronaviruis, secondo la segretaria generale Alicia Barcena “abbiamo bisogno di un cambiamento nel modello di sviluppo in linea con l’Agenda 2030, con una transizione energetica, connettività digitale, integrazione regionale della produttivtiva, un'economia cittadina rafforzata e soluzioni basate sulla natura”.
 /

Iila, la cultura come motore per uscire dall'emergenza

La cultura è stato il tema del terzo incontro virtuale, dedicato dall'Organizzazione Internazionale italo-latino americana all’impatto che la pandemia sta avendo sui Paesi latinoamericani e al necessario scambio di idee con l’Italia.
 /

Emergenza, servono donatori di sangue

Il Messico è divenuto all’inizio del week-end il quinto paese al mondo per numero di morti provocati dalla pandemia di Covid-19, superando la Francia. E le persone spaventate non donano più il sangue.
 /  /

Iila, la ripresa economica passa per uno sviluppo sostenibile

L'Istituto Italo-Latino Americano ha organizzato ieri un incontro tra rappresentanti istituzionali e delle principali associazioni imprenditoriali di Italia e America Latina con l’obiettivo di  favorire uno spazio di dialogo con i 21 Paesi membri per condividere idee per una ripresa economica orientata verso uno sviluppo sostenibile.
 /

Due milioni e mezzo di contagiati dall'inizio della pandemia

Il paese di gran lunga più devastato dalla nuova patologia rimane il Brasile, seguito a distanza da Messico e Perù.

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.