Caraibi

In evidenza

Quadruplicate in tre anni le richieste d'asilo per l'Europa

Lo scorso 20 marzo l'Eurostat ha pubblicato i dati relativi alle…

News

 /

Via alla cooperazione tra l'Università di Siena e il Parlatino

La stipula dell’accordo ha lo scopo di promuovere attività congiunte e di cooperazione, attraverso i mezzi a disposizione,  per concretizzare progetti che mettano in relazione enti dei Paesi dell'America Latina e dei Caraibi.
 /  /

Il Covid farà aumentare il numero di bambini che vivono in povertà

Secondo Save the Children e Unicef, le ricadute economiche della pandemia di Covid-19 potrebbero causare un aumento del numero di bambini in condizioni di povertà familiare, fino a 86 milioni in più entro la fine del 2020, ovvero un incremento del 15% nel mondo. E in America Latina e Caraibi del 22%.
 /  /

Desde mi ventana, il nuovo progetto IIla per bambini e ragazzi latinoamericani

L'0biettivo è dare una testimonianza plurale e multimediale della vita vissuta durante il COVID 19, in America Latina, attraverso lo sguardo dei più giovani.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /  /

La Cepal chiede ai governi di introdurre un salario minimo di 143 dollari

Secondo la direttrice Alicia Barcena la misura "dovrebbe servire per garantire la copertura delle necessità di base e sostenere il consumo delle famiglie” che rischiano di essere letteralmente ridotte alla fame"
 /

Coronavirus, tutti i numeri dell'epidemia nel Subcontinente

I numeri del contagio sono in crescita ovunque, e i decessi ufficialmente riconosciuti dalle autorità sanitarie sono oltre quindicimila. Si parla di 7.958 morti in Brasile, 2.507 in Messico e 1.569 in Ecuador.
 /

La Festa dei Lavoratori è sempre più globale, anche in tempi di chiusure

Proteggere la salute oggi, l’occupazione domani: l’emergenza coronavirus conferma come i temi del diritto al lavoro e dei diritti dei lavoratori siano temi assolutamente globali, che uniscono  tutti i continenti, Europa e America Latina ovviamente compresi. Nel segno del rispetto e della solidarietà.
 /  /

#Quedateencasa, in quarantena con la cultura latinoamericana

Anche i Paesi latinoamericani stanno mettendo a disposizione del pubblico digitale una moltitudine di prodotti e iniziative in campo cinematografico, editoriale, teatrale, musicale. Ecco la lista.
 /

Affrontare l'emergenza con lo scambio di pratiche e informazioni: la conferenza dell'Iila

L’Organizzazione internazionale italo-latino americana ha offerto ieri ai suoi paesi membri la possibilità di condividere lezioni apprese, informazioni utili, dubbi e  proposte sull’emergenza Covid-19: un appuntamento online seguito da più di 140 persone in Italia e in America Latina.
 /

Un Continente che rischia 29 milioni di nuovi poveri

Il capo della Commissione economica delle Nazioni Unite per l'America Latina e i Caraibi (Cepal), Alicia Barcena lancia l'allarme: "Ci aspettiamo un decennio perduto, perché la crisi viene dopo 7 anni di economia in ribasso".

Protagonisti

 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
L'Avana
dal 10 al 12 giugno 2020

All'Avana il secondo forum internazionale sulle energie rinnovabili

L’iniziativa è rivolta a tutte le aziende italiane interessate a intraprendere rapporti commerciali e di collaborazione industriale a Cuba
 /

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
ITALIA /
Buenos Aires
dal 13 al 17 aprile 2020

Congresso della AMP - Associazione Mondiale di Psicoanalisi

Si parlerà del tema dal titolo "Il sogno. La sua interpretazione e il suo uso nella cura lacaniana"
ITALIA /
Santiago del Cile
1-2 aprile 2020

Governo aperto e cittadinanza: se ne parla a Santiago

Uno spazio di riflessione e dibattito all'interno di un seminario che si terrà ad aprile, organizzato da Ilpes, Cepal e Aecid