Brasile

In evidenza

Al Business Forum Italia-Minas Gerais "per confermare i nostri legami storici"

Il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha inaugurato  il Business Forum Italia-Minas Gerais organizzato da Farnesina, Consolato d’Italia a Belo Horizonte e Agenzia ICE, in collaborazione con Confindustria, Camera di commercio italiana in Minas Gerais e Federazione delle Industrie del Minas Gerais, con il supporto del Governo statale.

News

 /

Nuova strage nelle favelas di Rio: Corte Suprema apre indagine contro la polizia

La strage è stata portata avanti durante un'incursione delle forze speciali della Polizia Civile di Río che secondo le autorità locali aveva come obiettivo smantellare una rete di narcotrafficanti che reclutava minorenni per lo spaccio nella zona. Le testimonianze però parlano di fucilazioni e sevizie commesse dagli agenti nelle case del quartiere.
 /

La vicenda degli Xokleng che riporta in primo piano la storia coloniale europea

In Brasile si sta svolgendo un caso giudiziario di portata storica in merito ai diritti territoriali degli Xokleng – un popolo perseguitato e sfrattato violentemente dal suo territorio nel XIX e XX secolo per far spazio ai coloni europei. La posta in gioco è altissima.
 /

Il covid si stabilizza ma su livelli ancora drammaticamente elevati

Nella giornata di ieri il Brasile ha registrato 1.202 nuovi decessi da Covid, che ne portano il totale a 407.639 dalla comparsa del morbo, secondo i dati del Ministero della Salute. Sono stati inoltre segnalati 28.935 nuovi casi, per un totale di 14.754.910 positività diagnosticate dal primo contagio rilevato nel marzo 2020.Giovanni De Simone
 /  /

Ripresa e opportunità economiche: seminario all’Ambasciata d’Italia a Brasilia

Promosso da SACE, si è tenuto oggi. L’Ambasciatore d’Italia a Brasilia, Francesco Azzarello, ha aperto i lavori: "Colossali interessi bilaterali tra i due Paesi"  
 /

Ancora oltre i tremila morti in 24 ore: ora sono quasi 400mila

Il Brasile detiene il secondo bilancio più grave al mondo per numero di decessi da Covid, dietro agli Stati Uniti, oltre al terzo conteggio più alto di casi confermati di coronavirus, dietro a Usa e India.
 /  /

Comites, Garavini: Speriamo in stabilizzazione contagi in Sud America entro il 3 dicembre

La senatrice di IV Laura Garavini, eletta nella Circoscrizione Estero, si augura che i contagi nel mondo rendano possibile il rinnovo dei Comites previsti per il 3 dicembre: "ma qualora non dovesse essere è chiaro che un eventuale rinvio non sarebbe dovuto a una mancanza di sensibilità politica".
 /

Autorità sanitaria brasiliana blocca l'importazione del vaccino Sputnik V

Secondo l'ente regolatore dei farmaci non vi sono dati sufficienti per garantirne la sicurezza e l'efficacia.
 /  /

Riaprono le spiagge di Rio e iniziano le sessioni della commissione d'inchiesta contro Bolsonaro sul Covid

La riapertura era stata ordinata venerdì scorso dall'amministrazione locale dopo che la VI Corte di Giustizia di Rio aveva dichiarato incostituzionale il decreto che impediva l'accesso alla riviera e ai parchi pubblici.Federico Larsen
 /

Lula libero in via definitiva: ora può ricandidarsi

Il Supremo Tribunale Federale (STF) del Brasile ha confermato ieri sera la decisione dalla seconda camera del Tribunale federale, con la quale si stabiliva che l'ex giudice Sérgio Moro aveva agito con parzialità nel processo contro Lula.
 /  /

Bolsonaro combatterà la deforestazione dell'Amazonia ma chiede impegno internazionale

Secondo i calcoli di Brasilia, l'azzeramento delle attività abusive nell'Amazzonia permetterebbe di ridurre del 40% le emissioni di anidride carbonica del paese.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /  /

Comites, Garavini: Speriamo in stabilizzazione contagi in Sud America entro il 3 dicembre

La senatrice di IV Laura Garavini, eletta nella Circoscrizione Estero, si augura che i contagi nel mondo rendano possibile il rinnovo dei Comites previsti per il 3 dicembre: "ma qualora non dovesse essere è chiaro che un eventuale rinvio non sarebbe dovuto a una mancanza di sensibilità politica".

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen
 /

Claudio Martinelli, un italiano alla giornata dedicata al son

L’8 maggio a Cuba si celebrerà il “Día del son cubano” (La giornata del son cubano), in onore del genere musicale più cubano che ci sia, nonché padre della salsa. Fra gli artisti invitati a contribuire coi loro lavori, tutti cubani, c’è anche un italiano, originario di Prato: Claudio Martinelli.
 /

L'ambasciatore Carlés: tra Italia e Argentina relazione privilegiata

Recentemente nominato a Roma, ha dialogato con noi sulle relazioni bilaterali tra il suo Paese e l'Italia: "Fondamentale il sostegno italiano sul devito con il Fmi".Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
18 maggio

Cepal, webinar sulla promozione di politiche inclusive

Dal 17 al 21 maggio si svolgerà l'Open Gov Week (OGW), attraverso la quale si invita a trasformare il modo in cui i governi lavorano per i propri cittadini, mettendoli al centro delle politiche pubbliche.
 /  /
10 giugno

Premio IILA-Cinema, al via la prima edizione

L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana lancia la prima edizione del Premio IILA-Cinema, progetto realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (DGCS / MAECI).
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.