Brasile

In evidenza

L'Onu chiede riforme urgenti contro il "razzismo strutturale"

L'uccisione di un uomo afro-brasiliano all'uscita di un centro commerciale a Porto Alegre lo scorso 19 novembre ha provocato un'ondata di manifestazioni in tutto il paese. L'aggressione è stata registrata da un testimone che ha diffuso il video sui social.

News

 /

L'Onu chiede riforme urgenti contro il "razzismo strutturale"

L'uccisione di un uomo afro-brasiliano all'uscita di un centro commerciale a Porto Alegre lo scorso 19 novembre ha provocato un'ondata di manifestazioni in tutto il paese. L'aggressione è stata registrata da un testimone che ha diffuso il video sui social.
 /

Proteste per l'uccisione di un afrobrasiliano all'uscita di un centro commerciale

Joao Alberto Silveira, saldatore di 40 anni è morto per soffocamento giovedì sera durante un'aggressione registrata e pubblicata sui social, che ha causato indignazione in tutto il paese. Le proteste si sono svolte sotto lo slogan “Vidas Negras Importam, riprendendo il “Black Lives Matter” reso famoso dalle manifestazioni antirazziste negli Usa.
 /  /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.
 /

Bolsonaro minaccia di rivelare quali Paesi importano legno illegalmente

La polizia brasiliana avrebbe infatti messo a punto un meccanismo che permette di risalire ai compratori del prodotto del disboscamento della Selva Amazzonica.Federico Larsen
 /

Anche Bolsonaro contesta il sistema elettorale

Il presidente del Brasile ha criticato il ritardo con cui il Tribunale Superiore Elettorale ha gestito il conteggio rapido dei 148 milioni di voti emessi domenica scorsa alle comunali in 5.569 municipalità brasiliane, che hanno visto la deludente performance di quasi tutti i candidati da lui appoggiati.
 /

Oggi apre al pubblico la nuova sede consolare a Vitória

Italiani e italo-brasiliani potranno essere ricevuti nei nuovi uffici nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza che, al tempo del Covid, sono stati presi a tutela dei funzionari a contratto e ovviamente dell’utenza.
 /

Riprendono i test del vaccino Sinovac dopo uno stop di 24 ore

Il contrordine è arrivato dopo l'accertamento delle cause della morte di uno dei volontari negli esperimenti, un chimico di 32 anni che potrebbe essersi suicidato o aver avuto un'overdose. In ogni caso, l'Anvisa ha assicurato che la morte non ha relazione alcuna col vaccino contro il covid.
 /

Bolsonaro e Lopez Obrador ancora non riconoscono la presidenza Biden

Sono gli unici presidenti latinoamericani a non aver ancora riconosciuto la vittoria del nuovo Potus. A livello mondiale, la lista è completata da Erdogan, Xi-Jinping e Putin.
 /  /

La terra indigena Andirà-Marau ottiene l'Indicazione geografica d'origine

Il riconoscimento è avvenuto grazie a due prodotti autoctoni: il waraná (guaraná nativo) e il pane waraná (bastone di guaranà).
 /

Covid-19, il Brasile supera le 160 mila vittime

Il dato è superato solo dagli Stati Uniti, che contano quasi 231mila vittime.Giovanni De Simone

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen
 /

Roberto Carlés è il nuovo ambasciatore argentino in Italia

Il governo argentino ha confermato che designerà l'avvocato Roberto Carlés ambasciatore in Italia e in questo modo ricoprirà una nuova posizione chiave per la diplomazia e le relazioni bilaterali con Roma da quando il ruolo all'ambasciata era vacante dallo scorso maggio.

Video

 /  /

Quartapelle (Pd): Italia assuma una posizione chiara e un ruolo attivo

"E' in atto una gravissima crisi umanitaria: non c'è da mangiare, non c'è elettricità, non ci sono medicinali per curare le persone neanche per malattie molto semplici". Così la capogruppo del Partito Democratico in commissione Esteri alla Camera Lia Quartapelle.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.
 /
Giovedì 12 novembre

Lingua e creatività, incontro con Alessandra Angelini

In occasione di Bookcity 2020 l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in associazione con l’Instituto Tecnológico de Santo Domingo (INTEC) presentano una lezione sul tema del libro d’artista in collaborazione con la Semana de la Educación Internacional 2020.
 /  /
Lunedì 9 novembre, ore 17

Ritorna il Castello Errante, il cinema tra l'Italia e l'America Latina

Un gruppo selezionato di studenti under 35, provenienti dalle più importanti Scuole di Cinematografia italiane e dell'America Latina, formerà una troupe specializzata che parteciperà a percorsi di formazione e produzione, in un processo di conoscenza, scoperta e valorizzazione del territorio.