Brasile

In evidenza

Il Carnevale di Rio si arrende al Covid

Pixabay
La virulenza del Covid-19 in Brasile ha costretto la Lega Indipendente delle Scuole di Samba di Rio de Janeiro (Liesa) ad annullare, posticipandole, le tradizionali sfilate di carnevale del prossimo anno che si sarebbero dovute svolgere a febbraio.

News

 /

Il Carnevale di Rio si arrende al Covid

La virulenza del Covid-19 in Brasile ha costretto la Lega Indipendente delle Scuole di Samba di Rio de Janeiro (Liesa) ad annullare, posticipandole, le tradizionali sfilate di carnevale del prossimo anno che si sarebbero dovute svolgere a febbraio.
 /  /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
 /

Il Brasile riapre al pubblico gli stadi di calcio

Gli impianti non potranno ricevere più del 30% degli spettatori massimi per la loro capienza, e gli organizzatori dovranno garantire la “salute fisica e mentale” degli spettatori.
 /

Manaus primo luogo al mondo a raggiungere l’immunità di gregge?

"Apparentemente, l'esposizione al virus stesso ha portato a un calo del numero di nuovi casi e decessi a Manaus. Tuttavia, i nostri risultati indicano una sieroprevalenza molto più alta di quella stimata in studi precedenti", afferma Ester Sabino, professore di Facoltà di Medicina dell'Università di San Paolo (FM-USP)
 /

Sei calciatori del Flamengo positivi, allarme Libertadores

I giocatori che sono stati contagiati dal nuovo coronavirus sono il centrocampista Diego Ribas, gli attaccanti Bruno Henrique e Michael, il terzino sinistro Filipe Luís e il terzino destro Mauricio Isla e Matheuzinho.
 /

Mike Pompeo visiterà la frontiera tra Brasile e Venezuela

La visita alla frontiera venezuelana ha un forte valore simbolico. Gli Usa sono tra i principali promotori della politica di isolamento nei confronti del governo di Nicolàs MaduroFederico Larsen
 /

Da novembre al via la produzione pubblica del vaccino cinese a San Paolo

I 20 milioni di dollari necessari per il progetto sono stati donati da aziende private, e il laboratorio funzionerà nell'orbita dell'Istituto Butantan, che dipende dal Sistema Unico Sanitario Brasiliano, ed è il principale produttore dei vaccini contro l'influenza in America Latina.
 /  /

Un webinar sui "Caffè Speciali del Brasile: Eccellenza e Sostenibilità”

Il caffè è una tradizione che lega indissolubilmente il Brasile, primo Paese produttore ed esportatore al mondo, e l'Italia, terzo mercato brasiliano di questa amata bevanda. Il Brasile è il principale fornitore di caffè al mercato italiano.
 /

Rio de Janeiro, la Corte Suprema conferma la sospensione dall'incarico del governatore

Wilson Witzel sarebbe coinvolto in un possibile caso di corruzione per la gestione della pandemia nel suo distretto
 /

Bolsonaro contro il vaccino "sfida" anche la piccola youtuber

Il presidente brasiliano in diretta ha insistito per sapere se la giovane youtuber Esther Castilhos, di dieci anni, che ha partecipato alla trasmissione al suo fianco, avrebbe ottenuto un vaccino “senza prove scientifiche”.

Protagonisti

 /

Roberto Carlés è il nuovo ambasciatore argentino in Italia

Il governo argentino ha confermato che designerà l'avvocato Roberto Carlés ambasciatore in Italia e in questo modo ricoprirà una nuova posizione chiave per la diplomazia e le relazioni bilaterali con Roma da quando il ruolo all'ambasciata era vacante dallo scorso maggio.
 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe
 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.