Brasile

In evidenza

UE-Mercosur: gli eurodeputati divisi sull'accordo

EPA / Nathalia Aguilar
EPA / Nathalia Aguilar
Non c’è convergenza nella Commissione Inta per Parlamento europeo, quella che si occupa di commercio internazionale: l'accordo di principio tra UE e i paesi del Mercosur non soddisfa tutti.

News

 /
25 febbraio

Brasile a mano armata, se ne parla du Radio3Mondo

Il Brasile è uno dei paesi con il più alto tasso di morti per arma da fuoco al mondo (più del 70% dei quali è nero): l'OMS parla di "epidemia di violenza" quando i morti sono 10 ogni 100mila abitanti. In Brasile superano i 30.
 /

Il Brasile celebra la Giornata del migrante italiano

Un omaggio, spiega l'Ambasciata d'Italia in Brasile, "di cui siamo particolarmente grati, ma anche molto fieri, unitamente al rammarico di non poterlo celebrare presenzialmente al Congresso, come negli anni passati"
 /

Dieci milioni di casi e vaccini a secco

Sono vive le preoccupazioni per la possibile propagazione di una nuova variante locale più trasmissibile di quella originaria nonché per l’interruzione della campagna vaccinale in diverse città per mancanza di dosi.
 /

Respinta carovana alla frontiera tra Brasile e Perù

Secondo quanto riportato dalle organizzazioni umanitarie e missionari nella zona, si tratta di centinaia di haitiani da mesi stipati in un campo migranti improvvisato sul lato brasiliano, allagatosi negli ultimi giorni a causa delle piogge torrenziali.Federico Larsen
 /

Brasile sull'orlo dei 10 milioni di contagi

Lo stato brasiliano più colpito dalla pandemia è quello di San Paolo che registra 1.938.712 casi e 56.960 morti. Le autorità locali, tuttavia, hanno segnalato un miglioramento degli indicatori epidemiologici parlando di un calo per la quinta settimana consecutiva nel numero di ricoveri.
 /

Vaccino, a Rio sospesa la somministrazione per mancanza di dosi

Lo ha annunciato il sindaco Eduardo Paes sui social network: stop dal 17 al 22 febbraio.
 /

Chi risiede in Italia potrà tornare dal Brasile. L'appello a Di Maio

L’appello accorato degli oltre 1.500 italiani, bloccati in Brasile dall’ordinanza del Ministro della Saluteè stato positivamente accolto. Si tratta adesso di rendere possibile tale rientro, considerando che da alcuni mesi “Alitalia” non sta operando con il Brasile e che le altre compagnie aeree europee spesso impediscono il transito.
 /

"C'era una cospirazione per evitare scarcerazione Lula"

L'ex capo dell'esercito brasiliano, Eduardo Villas Bôas, ha ammesso che le forze armate hanno cospirato nel 2018 per evitare che la Corte Suprema approvasse l'appello presentato dall'ex presidente.
 /

Ora Bolsonaro elogia i vaccini

Il presidente ha per la prima volta indicato il ricorso ai farmaci immunizzanti come un elemento fondamentale per la ripresa economica della nazione che sta comunque già “reagendo” ai duri colpi inferti dalla pandemia.
 /

L'appello degli italiani in Brasile per tornare a casa

Far rientrare in Italia i 1500 connazionali bloccati in Brasile dall'ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza del 16 gennaio - rinnovata il 30 gennaio - che interrompe i collegamenti aerei dal Brasile. Lo chiede il gruppo “Italiani bloccati in Brasile” in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
25 febbraio

Brasile a mano armata, se ne parla du Radio3Mondo

Il Brasile è uno dei paesi con il più alto tasso di morti per arma da fuoco al mondo (più del 70% dei quali è nero): l'OMS parla di "epidemia di violenza" quando i morti sono 10 ogni 100mila abitanti. In Brasile superano i 30.
 /
11 aprile

Elezioni in due giornate per ridurre i rischi di contagio?

Il prossimo 11 aprile verranno scelti governatori di regione, consiglieri comunali, sindaci e i 155 membri della Convenzione Costituente approvata mediante referendum nell'ottobre scorso e si prevede una grande mobilitazione.
 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.