Brasile

In evidenza

Il Senato accusa Bolsonaro per crimini contro l'umanità

Ansa/Epa/Rajat Gupta
Ansa / Epa / Rajat Gupta
I senatori hanno presentato nove capi d'accusa contro il capo dello stato, tra cui spiccano o “sterminio”, persecuzione e atti inumani nei confronti degli indigeni. 

News

ITALIA /

Bolsonaro annuncia: “non mi vaccino”

Secondo Bolsonaro il fatto di aver già avuto la malattia gli garantisce un numero sufficiente di anticorpi. Il 66enne presidente di estrema destra, aveva già avvertito che sarebbe stato “l'ultimo brasiliano” a ricevere il vaccino.
 /  /

Tregua nel Mercosur: Argentina e Brasile concordano riduzione dei dazi comuni

L'intesa è arrivata al termine della visita che il nuovo ministro degli esteri argentino, Santiago Cafiero, ha realizzato a Brasilia, dove è stato ricevuto dal ministro Carlos Alberto França, e abbassa i toni di uno scontro bilaterale in atto da mesi.
 /

Rio e San Paolo promettono il carnevale più grande di tutti i tempi per il 2022

Il carnevale del 2021 è stato sospeso in tutto il Brasile a causa della pandemia. Nel paese sono stati registrati più di 600.000 morti, il secondo numero più alto del mondo dopo gli Stati Uniti.
 /

Cittadini in piazza in 250 città per chiedere le dimissioni di Bolsonaro

Le manifestazioni con maggiore seguito si sono svolte a Río de Janeiro, Recife, Salvador, Fortaleza, Goiania, Teresina, Belem, Sao Luis e Florianópolis. A organizzarle è stata la piattaforma Democracia Já!, composta dai 19 capigruppo dell'opposizione in parlamento, e ha ricevuto l'adesione di 80 sindacati e decine di organizzazioni sociali e politiche di tutto il paese.Federico Larsen
 /

Il Brasile rientra nella mappa della fame

Secondo i recenti dati della Rete brasiliana per la ricerca sulla sovranità e la sicurezza alimentare e nutrizionale (Penssan), sono 19 milioni i brasiliani che vivono in condizioni di malnutrizione.
 /  /

Sospeso il processo sul diritto ancestrale alla terra degli indigeni

L'applicazione del diritto ancestrale comporterebbe l'estensione delle riserve indigene ad un ulteriore 14% del territorio nazionale secondo calcoli del governo, il doppio rispetto a quel che oggi occupano le popolazioni originarie.
 /

Manifestazioni a sostegno di Bolsonaro

Decine di migliaia di persone si sono riunite ieri in diverse città brasiliane per aderire alle manifestazioni convocate dal presidente Jair Bolsonaro in sostegno al suo governo.Federico Larsen
 /

Brasile in crisi idrica, possibile il razionamento dell'energia elettrica

Il paese vive la più grande siccità registrata negli ultimi 90 anni, una situazione che riduce considerevolmente la produzione di energia idroelettrica, la principale fonte di elettricità del paese.
 /  /
28-29 agosto

Ambasciata italiana in Brasile celebra il bicentenario di Anita Garibaldi

Il 28 e 29 agosto sarà disponibile sui canali Youtube dell'ambasciata lo spettacolo teatrale “L'Attesa. Anita Garibaldi: Morte e vita di una Regina”, di Valeria Magrini e con Asia Galeotti come protagonista.

Protagonisti

 /

“Il sangue parla”, tributo all'architetto italo-argentino Clorindo Testa

L'ambasciata italiana a Buenos Aires ha partecipato all'inaugurazione della mostra dedicata all'architetto, scultore e pittore italo-argentino. L’esposizione, curata degli architetti Juan Fontana e Oscar Lorenti, è stata intitolata “Il sangue parla”, in italiano, e ripercorre la vita di un artista simbolo della capitale argentina, ma fortemente influenzato dalle proprie origini italiane.
 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /  /
15 settembre-31 ottobre

I finalisti del XII Photo IIla al Museo di Roma in Trastevere

I fotografi partecipanti alla XII edizione del premio si sono confrontati con il tema “Siamo ciò che mangiamo”, ispirato ad uno dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che fanno parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
 /
21 novembre

Saranno nove i candidati alle presidenziali

Il Servizio Elettorale cileno (Servel) ha chiuso ufficialmente l'iscrizione di candidati per le elezioni presidenziali del prossimo 21 novembre. Le nove liste presentate dovranno ora passare al vaglio dell'autorità elettorale, che ne certificherà la validità nelle prossime settimane.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.