Bolivia

In evidenza

Il Mas ha perso i quattro ballottaggi regionali di domenica

Il candidato alla presidenza della Bolivia per il Mas, Luis ArceAnsa/Epa/Martin Alipaz
Ansa / Epa / Martin Alipaz
Anche il principale leader del partito, l'ex presidente Evo Morales, ha ammesso la sconfitta ed ha chiamato ad una riunione urgente della dirigenza del movimento per analizzare la situazione.

News

 /

Il Mas ha perso i quattro ballottaggi regionali di domenica

Anche il principale leader del partito, l'ex presidente Evo Morales, ha ammesso la sconfitta ed ha chiamato ad una riunione urgente della dirigenza del movimento per analizzare la situazione.
 /

Deforestazione, nel 2020 cinque Paesi latinoamericani responsabili di metà del totale mondiale

Brasile, Bolivia, Colombia, Perù e Messico si trovano tra i primi dieci paesi col maggior tasso di perdita di ettari di foresta tropicale del mondo, secondo uno studio pubblicato dal World Resources Institute con sede in Washington DC. In questi cinque Paesi sono stati distrutti 2,4 milioni di ettari nel 2020, più della metà del totale mondiale.Federico Larsen
 /

Ue e Stati americani preoccupati per l'arresto di Añez

La ex presidente è accusata di “sedizione, terrorismo e cospirazione”, per aver assunto il potere dopo il colpo di stato che ha spodestato l'allora presidente Evo Morales.
 /

Classified Uk: così la Gran Bretagna appoggiò il governo golpista di Anez

L'ambasciata britannica in Bolivia avrebbe cofinanziato un progetto dal 2019-20 per l’estrazione di litio, di cui la Bolivia è particolarmente ricco, e l Foreigi Office avrebbe contribuito a finanziare la Satellite Applications Catapult, una società con sede a Oxford, nel suo perseguimento di ulteriori esplorazioni.
 /

Il Mas si conferma principale forza politica a livello nazionale

Questa domenica si sono svolte le elezioni per scegliere i 9 governatori dipartimentali e 336 sindaci e consigli comunali in Bolivia. Si completa la normalizzazione istituzionale del paese, dopo la crisi scoppiata a partire dal colpo di stato ai danni dell'ex presidente Evo Morales nel novembre del 2019. 
 /

Sette studenti morti in un'incidente all'università di El Alto

Tutte le vittime avevano un'età compresa tra i 19 e i 28 anni, e altri quattro giovani, anch'essi caduti nel vuoto per più di 16 metri, si trovano ancora ricoverati in ospedale.
 /

Più di 1.200 indulti per condanne dell'esecutivo Añez

Tra i processati raggiunti dal decreto si trova anche l'ex presidente Evo Morales, processato per terrorismo e genocidio per ordine del governo di Jeanine Añez.
 /

Dal governo PC agli studenti delle scuole pubbliche per le lezioni a distanza

Il ministro dell'educazione boliviano, Adrián Quelca, ha annunciato che nelle principali zone urbane del paese l'anno scolastico 2021 continuerà prevalentemente a distanza, e che lo stato ha già dato istruzioni per completare la distribuzione di computer portatili a tutti gli studenti delle scuole pubbliche.Federico Larsen
 /

Morto lo storico dirigente indigeno Felipe “Mallku” Quispe

Era candidato a governatore di La Paz per la lista Jallalla La Paz alle prossime elezioni amministrative del 7 marzoFederico Larsen
 /

Proposta la creazione di un istituto iberoamericano per lo studio delle lingue indigene

Il parlamento boliviano ha dato il via ai lavori per dichiarare il periodo 2022-2032 il Decennio delle Lingue Indigene, in cui l'obiettivo principale è proprio la creazione di un istituto iberoamericano per lo studio e la preservazione delle lingue parlate dalle popolazioni originarie latinoamericane.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.