Bolivia

In evidenza

Bolivia ratifica la denuncia contro l'ex presidente argentino Macri

EPA / Juan Ignacio Roncoroni
EPA / Juan Ignacio Roncoroni
Macrì e due dei suoi ministri per l'invio di munizioni e altri strumenti antisommossa subito dopo il golpe contro il presidente Evo Morales nel novembre 2019.

News

 /

Bolivia ratifica la denuncia contro l'ex presidente argentino Macri

Macrì e due dei suoi ministri per l'invio di munizioni e altri strumenti antisommossa subito dopo il golpe contro il presidente Evo Morales nel novembre 2019.
 /

L'ex presidente argentino Macri fornì armi ai golpisti

Il ministro degli esteri boliviano, Rogelio Mayta, ha presentato un documento che conferma la ricezione di granate di gas lacrimogeno, proiettili di gomma ed altri rifornimenti da parte del governo argentino subito dopo il golpe del 10 novembre 2019. Macrì nega tutto.
 /

Golpe 2019, mandato di cattura per l'ex comandante delle forze armate

Williams Kaliman è fuggito mentre si trovava agli arresti domiciliari nel quadro dell'inchiesta sul colpo di stato contro l'ex presidente Evo Morales.
 /  /

Alla scoperta del Gran Chaco, il secondo polmone verde del Sud America

Il libro “Popoli del Gran Chaco. Museo Verde” curato da Gherardo La Francesca, raccoglie una serie di contributi di antropologi, storici, architetti, economisti, registi teatrali, ambientalisti accomunati da un forte interesse per il Gran Chaco, una regione ricca di storia e di risorse naturali e culturali.
 /

Arrestato negli Usa ex ministro degli interni del governo Añez

Murillo e i suoi complici avrebbero falsificato i documenti d'acquisto delle forniture commissionate ad una azienda brasiliana per la polizia boliviana.
 /

Per l'Organizzazione Internazionale del Lavoro sono 158 milioni i latinoamericani nell'informalitá

A questo deve aggiungersi che nel 2020 l'entità stima che 26 milioni di posti di lavoro siano andati persi a causa della pandemia, e che dunque il numero di lavoratori informali sia destinato ad aumentare durante l'anno in corso.
 /
11 maggio

Arriva la mostra “Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande”

A partire dall’11 maggio sarà possibile visitare la mostra dedicata al Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande, un progetto inedito che sarà allestito a Roma negli spazi del MUCIV – Museo delle Civiltà.
 /

Il Mas ha perso i quattro ballottaggi regionali di domenica

Anche il principale leader del partito, l'ex presidente Evo Morales, ha ammesso la sconfitta ed ha chiamato ad una riunione urgente della dirigenza del movimento per analizzare la situazione.
 /

Deforestazione, nel 2020 cinque Paesi latinoamericani responsabili di metà del totale mondiale

Brasile, Bolivia, Colombia, Perù e Messico si trovano tra i primi dieci paesi col maggior tasso di perdita di ettari di foresta tropicale del mondo, secondo uno studio pubblicato dal World Resources Institute con sede in Washington DC. In questi cinque Paesi sono stati distrutti 2,4 milioni di ettari nel 2020, più della metà del totale mondiale.Federico Larsen
 /

Ue e Stati americani preoccupati per l'arresto di Añez

La ex presidente è accusata di “sedizione, terrorismo e cospirazione”, per aver assunto il potere dopo il colpo di stato che ha spodestato l'allora presidente Evo Morales.

Protagonisti

 /

Addio Raffaella Carrà, regina della televisione e non solo

Aveva raggiunto grandi successi anche all’estero grazie a un talento poliedrico che, nel corso della sua lunga e fortunata carriera, l’aveva vista passare con disinvoltura dalla musica, alla tv, passando per il cinema e il teatro.
 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.