Bolivia

In evidenza

Fernandez rilancia l'Unasur e annuncia di voler accompagnare Evo Morales in Bolivia

Alberto FernandezAnsa/Epa/Fabian Mattiazzi
Ansa / Epa / Fabian Mattiazzi
“Sarebbe il mio più grande desiderio poter accompagnare Evo e che possa ritornare nella sua patria, da dove non dovrebbero averlo mai cacciato”, ha detto il presidente argentino

News

 /

Fernandez rilancia l'Unasur e annuncia di voler accompagnare Evo Morales in Bolivia

“Sarebbe il mio più grande desiderio poter accompagnare Evo e che possa ritornare nella sua patria, da dove non dovrebbero averlo mai cacciato”, ha detto il presidente argentino
 /

Ispi: quella di Arce è la vittoria della sinistra indigenista

Morales, spiega l’Ispi, ha ottenuto risultato notevoli durante i suoi governi, ma l’aver ignorato un referendum popolare tentando di piegare la Costituzione per ottenere un ulteriore mandato hanno messo l’opposizione nelle condizioni di intercettare il malcontento e costringerlo a lasciare il potere. Ora però il popolo ha scelto di nuovo il Mas.
 /

Il MAS si dichiara vincitore delle elezioni in Bolivia

Secondo gli exit poll pubblicati in tarda notte di domenica in Bolivia, il Movimento al Socialismo (Mas), partito dell'ex presidente Evo Morales, avrebbe vinto al primo turno le elezioni presidenziali con il 52% delle preferenze.
 /

L'appello di Onu, UE e Chiesa: "La violenza non risolve le sfide della democrazia"

Nel documento si sottolineano gli sforzi fatti da diverse istituzioni, come il Tribunale Supremo Elettorale, per assicurare la trasparenza dei comizi per le elezioni del 18 ottobre.
 /

Bolivia, si dimettono tre ministri a pochi giorni dalle elezioni

I ministri di Economia, Lavoro e per lo Sviluppo Produttivo in Bolivia, hanno abbandonato il governo di Jeanine Añez a meno di tre settimane dalle presidenziali del 18 ottobre
 /

Bolivia, l'Onu condanna le violenze in campagna elettorale

Attraverso i social, l'organizzazione ha denunciato “nove atti di violenza registrati nelle città di Potosí, Sucre, La Paz, El Alto, Oruro, Cochabamba e Santa Cruz” tra il 6 e il 20 settembre contro comitati appartenenti ai partiti Comunidad Ciudadana (CC), CREEMOS, il Frente para la Victoria (FPV) e il Movimiento al Socialismo (MAS), nei quali sono stati coinvolti anche alcuni giornalisti.
 /

Añez ritira la sua candidatura alle elezioni di ottobre

Non è una rinuncia, è un onore”, ha segnalato Añez, che giustifica la propria decisione di fronte al “Rischio di dispersione del voto democratico tra diversi candidati, e che il Movimento al Socialismo vinca le elezioni”.
 /

L'UE invierà esperti osservatori e fondi per le elezioni del 18 ottobre

In un comunicato ufficiale, l'Alto Rappresentante Josep Borrel ha assicurato che “l'organizzazione di elezioni genuine e credibili è molto importante per il popolo boliviano, che è disposto a riaffermare il proprio impegno coi valori democratici e restaurare la necessaria stabilità del paese”.
 /

Il New York Times: le vittime del Covid in Bolivia sono cinque volte quelli ufficiali

Il giornale ha analizzato i registri anagrafici della Bolivia dal 2016 al 2020, ed ha concluso che negli ultimi quattro mesi ci sono almeno 20.000 morti in più rispetto alla media degli ultimi quattro anni. Eppure, le autorità boliviane registrano poco più di 4.300 vittime del Covid ufficialmente.
 /

Il governo chiede il rimborso del sovrapprezzo dei respiratori spagnoli

L'ex ministro della Salute, Marcelo Navajas, aveva firmato un contratto che fissava il prezzo delle apparecchiature a 27.000 dollari l'una, quando nel mercato il prezzo di riferimento è di 7.000 dollari.

Protagonisti

 /

Roberto Carlés è il nuovo ambasciatore argentino in Italia

Il governo argentino ha confermato che designerà l'avvocato Roberto Carlés ambasciatore in Italia e in questo modo ricoprirà una nuova posizione chiave per la diplomazia e le relazioni bilaterali con Roma da quando il ruolo all'ambasciata era vacante dallo scorso maggio.
 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe
 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /  /
Magazzino di stoffe
Giovedì 22 ottobre online

Foro Pymes, il Workshop 2: innovazione e sostenibilità nell’industria tessile e della moda

Il prossimo giovedì 22 ottobre il programma di eventi preparatori al VI Forum sulle Pmi aprirà il ciclo di incontri virtuali settimanali del Workshop 2, dedicato alle piccole e medie imprese delle filiere tessile/abbigliamento e della moda. L’Iniziativa è promossa dall’Iila - Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana e il Governo di Antioquia (Colombia),
 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.