Bolivia

In evidenza

Proposta la creazione di un istituto iberoamericano per lo studio delle lingue indigene

Ansa
Ansa
Il parlamento boliviano ha dato il via ai lavori per dichiarare il periodo 2022-2032 il Decennio delle Lingue Indigene, in cui l'obiettivo principale è proprio la creazione di un istituto iberoamericano per lo studio e la preservazione delle lingue parlate dalle popolazioni originarie latinoamericane.

News

 /

Proposta la creazione di un istituto iberoamericano per lo studio delle lingue indigene

Il parlamento boliviano ha dato il via ai lavori per dichiarare il periodo 2022-2032 il Decennio delle Lingue Indigene, in cui l'obiettivo principale è proprio la creazione di un istituto iberoamericano per lo studio e la preservazione delle lingue parlate dalle popolazioni originarie latinoamericane.
 /

Frontiere chiuse per chi viene dall'Europa

La misura è stata presa dopo la diffusione della notizia della presenza della variante del coronavirus nel Regno Unito, paese con cui la Bolivia non mantiene connessioni aeree dirette ma attraverso altri paesi europei o Argentina, Cile e Paraguay, che hanno già cancellato tutti i voli provenienti da Londra.
 /

La storia delle popolazioni preispaniche delle Ande centro-meridionali

Un gruppo di ricercatori italiani e peruviani ha analizzato la morfologia dentale di 1591 individui provenienti da 66 siti della Bolivia, del Cile e del Perù, risalenti al periodo arcaico e intermedio tardo per tentare di comprendere la loro complessa storia dell’arrivo di Cristoforo Colombo.
 /

Riconosciuta la prima unione civile gay nella storia della Bolivia

David Víctor Aruquipa e Guido Alvaro Durán si erano presentati nel dicembre del 2018 all'ufficio anagrafico per registrare la loro unione, che gli era stata rifiutata. Poi il ricorso vinto sulla base delle sentente Cidh.
 /

Sport, messe e manifestazioni verso la riapertura

Di fronte a una situazione epidemiologica che sembra essere tornata sotto controllo, il governo boliviano ha annunciato la prossima ripresa delle attività sportive, culturali, religiose e politiche sospese da marzo a causa dell'epidemia di coronavirus.
 /

Nasce il ministero della Cultura, della decolonizzazione e della depatriarcalizzazione

Sarà guidato da Sabrina Orellana Cruz, donna indigena d’etnia quechua, femminista e storica attivista della Confederazione Nazionale delle Donne Campesine, Originarie e Indigene della Bolivia.
 /

La Commissione Interamericana per i Diritti Umani comincia le indagini in Bolivia

Secondo alcuni rapporti preliminari, tra settembre e dicembre del 2019 sono state registrate 36 morti violente, molte di esse attribuibile all'azione delle forze di sicurezza.
 /

Arce si è insediato come presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia

Arce ha affermato che la sua priorità sarà ripristinare la stabilità del paese persa a causa dell'emergenza sanitaria e rinsanare l'economia, duramente provata negli ultimi mesi.
 /

Polemica sugli invitati alla cerimonia di insediamento di Arce

Jeanine Añez si rifiuta di far invitare l'ex presidente Evo Morales, considerato ufficialmente “ostile verso il processo democratico”, e ha inviato l'invito alla cerimonia a Juan Guaidó, considerato dall'attuale esecutivo come legittimo presidente ad interim del Venezuela, e non a Nicolás Maduro.
 /

Iila in prima linea per la formazione di donne artigiane

L'Organizzazione internazionale Italo-Latino Americana, ha avviato una serie di webinar sulla specializzazione delle tecniche orafe, condotti da esperti italiani e colombiani provenienti dal Servicio Nacional de Aprendizaje SENA.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.