Argentina

In evidenza

Governo argentino e creditori raggiungono accordo in extremis

David Fernandez / Epa
David Fernandez / Epa
L'Argentina pagherà 55 dollari per ogni 100 investiti, accetterà tempi più stretti per i pagamenti e aprirà una nuova finestra di un mese per negoziare i dettagli legali per l'emissione di dei nuovi bond.

News

 /  /

Governo argentino e creditori raggiungono accordo in extremis

L'Argentina pagherà 55 dollari per ogni 100 investiti, accetterà tempi più stretti per i pagamenti e aprirà una nuova finestra di un mese per negoziare i dettagli legali per l'emissione di dei nuovi bond.
 /

Record di decessi e contagi in Argentina

Le diagnosi di positività al nuovo coronavirus rilevate dalle autorità sanitarie di Buenos Aires sono state 6.377
 /

Argentina, il presidente Fernandez presenta la nuova riforma della magistratura

La riforma del potere giudiziario era già stata da lui annunciata durante la campagna elettorale del 2019
 /

Argentina, gli intellettuali si oppongono a progetto cinese di allevamento suino

La bozza della “associazione strategica” prevede che il paese sudamericano incrementi la propria produzione di carne suina fino a 900mila tonnellate, il 50% in più rispetto al livello attuale, per supplire le ingenti perdite subite dalla produzione cinese in questo ramo dovute d un focolaio di peste suina africana
 /

Covid-19, l’Argentina supera le 3mila vittime

Buenos Aires e il suo agglomerato urbano concentrano circa il 90% dei nuovi casi di contagio
 /  /

Francisco Luis Bernárdez, chi è il poeta citato dal Papa

E' uno dei pochissimi poeti argentini che ha fatto del cattolicesimo un tema della sua produzione ed è spesso stato ripreso da Bergoglio
 /

Roma-Reggio Calabria, Baires, San Josè: l'Interpol chiude l'autostrada della droga

Colpo alla ndrangheta: il gruppo criminale, articolato su più livelli e dotato di elevatissime disponibilità finanziarie, allo scopo di importare la cocaina, individuava in Argentina e Costarica, fonti di approvvigionamento di ingenti partite da inviare in Italia occultate in appositi borsoni all'interno di container.
 /
Casa rosada Buenos Aires

Le associazioni toscane in Sud America tra speranze e difficoltà

Venerdì scorso, 10 luglio, si sono riuniti in conferenza virtuale i presidenti delle associazioni toscane dell'Argentina e dell'Uruguay. Hanno considerato la situazione generale dopo più di cento giorni di quarantena e poi hanno illustrato le attività che portano avanti, malgrado le difficoltà dovute alla pandemia.
 /

La preghiera dei sacerdoti di Buenos Aires: "Date un'ambulanza alle periferie"

La vicenda di Ramona Collante, morta per la febbre altissima prima che l'ambulanza arrivasse due ore dopo la chiamata, ha scosso la comunità: i sacerdoti chiedono l'intervento dello Stato centrale.
 /

Ora il virus preoccupa anche Buenos Aires

Numeri ancora contenuti ma il morbo anche in Argentina si sta propagando a una velocità elevatissima ed entro una manciata di giorni i dati attuali potrebbero aumentare esponenzialmente.

Protagonisti

 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.
 /

Addio a "El Trinche" Carlovich, leggenda del calcio anni '70

Aggredito da due teppisti che gli volevano rubare la bicicletta, è morto a Rosario dopo due giorni di coma. Il ricordo commosso di Diego Maradona.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.