Argentina

In evidenza

Team Europe, l'UE presenta i progetti di cooperazione contro il Covid in Argentina

La rappresentante dell'UE a Buenos Aires, Aude-Maio Coliche, insieme agli ambasciatori della maggior parte dei paesi europei, ha delineato i tratti fondamentali dell'azione nel paese del progetto che ha già destinato 918 milioni di euro all'America Latina e i Caraibi, tra crediti, fondi per la cooperazione e donazioni

News

 /

Il Premio Caccuri e quel legame speciale con il Sud America

Insieme ai consueti progetti che il Premio porta avanti da anni con scuole, librerie, comuni, gruppi di lettura e di ricerca, la novità di quest’anno è stata rappresentata dal concretizzarsi di due partnership internazionali, una con il “Premio L’Italiano” di Buenos Aires e l’altra con l’Associazione dei calabresi in Uruguay.
 /
Casa rosada Buenos Aires

Buenos Aires, in arrivo nuove restrizioni

Il Capo dello Stato Alberto Fernández ha incontrato il capo del governo di Buenos Aires, Horacio Rodríguez Larreta, e il governatore della provincia, Axel Kicillof, per concordare la nuova fase di quarantena nell’area che comprende la capitale e i suoi popolosissimi dintorni.
 /  /

Contro la svalutazione, nuova stretta all'acquisto di dollari

A partire da mercoledì, oltre al limite di 200 dollari mensili e l'imposta del 30% su ogni dollaro acquistato destinata ad aiuti sociali, le persone fisiche dovranno pagare anche un 35% che potrà poi essere detratto dalle tasse su redditi o beni personali.
 /

Un altro positivo tra i deputati argentini

Carlos Gutiérrez, del blocco federale di Córdoba, è risultato positivo al Covid-19 dopo essersi sottoposto al tampone.
 /

Covid-19, morto l'ex ministro dell'Agricoltura argentino Carlos Casamiquela

E’ scomparso sabato a 72 anni. Era sto in carica tra il 2013 e il 2015
 /

L'Argentina avvia un nuovo colloquio con il FMI per saldare il debito

Durante il governo dell'ex presidente Mauricio Macri, il Paese ha ricevuto il prestito più grande nella storia del FMI: 57 miliardi di dollari, di cui ne ha spesi 44
 /

Forte condanna per la manifestazione di poliziotti armati intorno alla residenza presidenziale

La protesta si iscrive in un conflitto che da ormai tre giorni vede migliaia di agenti di polizia nelle strade per chiedere un aumento di salari e migliori condizioni di lavoro. In Argentina, paese che ha subito sei colpi di stato militari durante il XX secolo, la sindacalizzazione delle forze di sicurezza e delle forze armate è proibita per legge.
 /

Attacco hacker a database della direzione delle migrazioni argentina: chiesto un riscatto

Il gruppo criminale assicura di essere in possesso di file contenenti informazioni di diverse ambasciate, dei servizi segreti e Interpol, e ha concesso una settimana di tempo per il pagamento di un riscatto il cui ammontare non è trapelato. II governo ha già anticipato che non negozierà con gli hackers.
 /

Argentina, il Covid arriva alla Camera

Positività al nuovo coronavirus del deputato nazionale di Insieme per il cambiamento José Nunez, che ha partecipato ai lavori dell’ultima seduta della Camera
 /

Argentina e ONU chiedono spiegazioni per l'uccisione di due bambine durante operazione contro l'EPP

Le bambine di nazionalità argentina sono durante un’operazione dell'esercito contro la guerriglia dell'Ejercito del Pueblo Paraguayo

Protagonisti

 /

Roberto Carlés è il nuovo ambasciatore argentino in Italia

Il governo argentino ha confermato che designerà l'avvocato Roberto Carlés ambasciatore in Italia e in questo modo ricoprirà una nuova posizione chiave per la diplomazia e le relazioni bilaterali con Roma da quando il ruolo all'ambasciata era vacante dallo scorso maggio.
 /

Il Covid uccide il capo indigeno Paiakan, difensore dell'Amazzonia

Il Brasile è la seconda nazione più colpita al mondo dopo gli Usa, e la situazione è tragica in Amazzonia: Paulinho Paiakan, uno dei più ardenti difensori della foresta pluviale, si è spento a 65 anni.
 /

Ramona Medina, la villera la cui morte ha commosso anche Roger Waters

Una settimana prima di morire per Coronavirus,  l'attivista mostrava indignata in un video su Facebook il rubinetto asciutto del suo bagno; denunciava le condizioni del suo quartiere di Baires, la famosa "villa 31" dove le strade si allagano e sono troppo strette per far passare autobus e ambulanze.
 /  /

A Santiago Carmona la XII edizione del premio Photo Iila

L'artista colombiano si è aggiudicato il premio riservato a latinoamericani under 35 con il progetto “Exceso de abundancia”: il tema dell'anno era "Siamo ciò che mangiamo".
 /

David di Donatello a Il Traditore di Bellocchio, prodotto in parte in Brasile

Il film racconta la storia di Tommaso Buscetta, mafioso pentito la cui collaborazione con la giustizia e in collaborazione con il giudice Giovanni Falcone: era soprannominato il Boss dei due mondi.

Video

 /

Occhipinti (Maeci): Gli italiani all'estero non sono un costo

"Gli italiani nel mondo contribuiscono alla crescita della nostra economia, del nostro Pil", dichiara Nicola Occhipinti, consigliere d’Ambasciata, attualmente al Dgit del Maeci

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe
 /  /

Scienza, economia, cultura: l'impegno dell'Iila in tempi di Covid

Intervista al direttore generale Antonella Cavallari: “Siglato un accordo di collaborazione con le università argentine per la ricerca scientifica. Ora stiamo organizzando altri 2 webinar, uno sulle conseguenze dell’impatto economico della pandemia e l’altro sull’impatto culturale".
 /

Mariela Magallanes. Caracas ha due virus, il Covid e Maduro

La deputata italo-venezuelana trasferitasi in Italia a causa della sua opposizione al regime chavista non usa mezza termini nel fare il punto della situazione sul proprio Paese, in cui i problemi legati alla pandemia mondiale si sono innestati su una situazione politica ed economia già molto complicata.

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

ITALIA /

Eni

Agenda

Da non perdere

 /
Venezia
dal 29 agosto al 20 settembre

La Conexión di Lidia Leon alla Biennale Architettura 2020

Il Ministero della Cultura della Repubblica Dominicana ha scelto il progetto di architettura di interni Conexión dell’architetto Lidia León Cabral e del critico d’arte Roberta Semeraro, all'interno della Chiesa anglicana di St. George's per rappresentare la Repubblica Dominicana alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.