Argentina

In evidenza

Comienza la distribución de suero equino entre enfermos graves

Se trata de una innovación fruto de la investigación del Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas de Argentina (Conicet), la Universidad de San Martín y empresas de biotecnologías especializadas, que reduce del 45% la mortalidad, del 36% la necesidad de respiradores mecánicos y del 24% las internaciones en terapia intensiva.

News

 /

Addio a Federico Bortolot, storico gelatiere del "Piave" di Baires

Il mondo dei gelatieri piange la scomparsa del bellunese, venuto a mancare all’età di 84 anni, a causa del Covid-19, domenica 10 gennaio.
 /

Comienza la distribución de suero equino entre enfermos graves

Se trata de una innovación fruto de la investigación del Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas de Argentina (Conicet), la Universidad de San Martín y empresas de biotecnologías especializadas, que reduce del 45% la mortalidad, del 36% la necesidad de respiradores mecánicos y del 24% las internaciones en terapia intensiva.
 /

Estesa la chiusura dei voli da e per l'Italia fino al 31 gennaio

La norma prevede la sospensione di tutti i voli provenienti o diretti al Regno Unito, l'Irlanda, Italia, Australia e Paesi Bassi, e una riduzione al 30% del traffico aereo con il resto d'Europa, Stati Uniti, Brasile e Cile.Federico Larsen
 /

Proteste per le esercitazioni militari inglesi alle Malvinas

Il governo argentino ha elevato una nota di protesta per la presenza di truppe di soldati del Granadiers Guards e Scots Guards nelle isole Falkland - per i britannici- per le attività della Royal Navy e la Royal Army.
 /

L'Argentina ha legalizzato l'aborto

l presidente argentino Alberto Fernandez ha commentato su twitter: “L’aborto legale e gratuito è legge. Mi sono impegnato per questo sin dalla campagna elettorale, e oggi siamo una società migliore  che amplia i diritti per le donne e garantisce la salute pubblica”.
 /

La Lamborghini potrebbe "sbarcare" in Patagonia

Il sindaco della città argentina di Puerto Madryn, Gustavo Sastre, ha sostenuto una riunione virtuale col presidente di Automóviles Lamborghini Latinoamérica SpA, Jorge Antonio Fernández García, nella quale si è discusso l'interesse dell'azienda automobilistica italiana di investire nella produzione di componenti automobilistici in quella regione costiera della Patagonia argentina.
 /

Argentina, via alla campagna di vaccinazione con Sputnik V

A Buenos Aires , è stato riferito che nella giornata odierna “sarà lanciata la prima fase del piano pubblico provinciale, gratuito e facoltativo per la vaccinazione contro il Covid-19, rivolto agli operatori sanitari del sistema pubblico e privato”. In Messico già 3mila vaccinati con Pfizer.
 /

In Messico e Argentina arrivate le prime dosi del vaccino

Ogni martedì arriverà a Città del Messico un nuovo volo fino a raggiungere 1,4 milioni di vaccini per assicurare la prima tappa di immunizzazione contro il Covid19 nel paese. L'Argentina si è trasformata invece questo giovedì nel primo paese al mondo a ricevere un'alta quantità dei vaccini prodotti dal laboratorio russo Gamaleya.
 /

Aborto, via libera dalle commissioni del Senato per dibattito e voto sulla legalizzazione

La proposta di legge, già approvata alla camera con 131 voti favorevoli e 117 contrari, passerà ora alla discussione del Senato, dove il voto è previsto per il prossimo 29 dicembre.Federico Larsen
 /  /

Buenos Aires assume la presidenza semestrale del Mercosur

L'Argentina manterrà la presidenza fino al 30 giugno 2021. Durante questo semestre, Fernandez ha assicurato di voler porre le basi di un “eco-Mercosur”, più attento alle fonti di energia rinnovabili e al disboscamento, una delle richieste che provengono da Bruxelles proprio per sbloccare le trattative sull'accordo commerciale.Federico Larsen

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.