Argentina

In evidenza

L'America Latina è di nuovo il focolaio del mondo

Michael Dantas / Afp
La situazione dell’epidemia di Covid-19 in Colombia diventa di giorno in giorno più drammatica, confermando che il paese sudamericano fa parte del gruppo di quelli che attualmente sono toccati dalla recrudescenza della malattia.

News

 /

L'America Latina è di nuovo il focolaio del mondo

La situazione dell’epidemia di Covid-19 in Colombia diventa di giorno in giorno più drammatica, confermando che il paese sudamericano fa parte del gruppo di quelli che attualmente sono toccati dalla recrudescenza della malattia.
 /

Catturato ex funzionario della dittatura di Pinochet latitante in Argentina

L'ex colonnello dell'esercito cileno, Walter Klug Rivera, condannato a 10 anni dalla Corte Suprema per crimini commessi durante la dittatura di Augusto Pinochet (1973-1990), è stato catturato questo sabato a Buenos Aires.Federico Larsen
 /

Parte dall’Italia la campagna per identificare i desaparecidos

E’ partito dalla Sicilia il filone italiano della campagna del ministero degli esteri argentino per raccogliere kit di dna per cercare di identificare le oltre 600 vittime dell'ultima dittatura (1973-1982) rinvenute in fosse comuni in Argentina.Federico Larsen
 /

Il governo presenta una legge per dare impulso all'industria della cannabis

I ministri di industria, salute, sviluppo, agricoltura e scienza hanno convocato una conferenza stampa per dare i dettagli del progetto che sarà presentato nei prossimi giorni alla camera, e che prevede nella pratica la legalizzazione della produzione di cannabis per qualunque uso, tranne il consumo ricreativo.Federico Larsen
 /

Fernandez ottiene il sostegno della Merkel per la negoziazione con il Fmi

Buenos Aires intende dilazionare i pagamenti be oltre i 10 anni previsti dallo statuto del Fondo per avere la possibilità di investire nella ripresa post-pandemia.
 /  /

Un albero di mandorlo per coltivare la memoria dei 30mila desaparecido

Piantato nel cortile del Polo della Memoria "San Rossore 1938", all'Università di Pisa, coltiverà la memoria dei 30mila dissidenti che sparirono in Argentina negli anni della dittatura militare, originata 45 anni fa con il golpe del 24 marzo 1976 e durata fino al 1983.
 /

Il governo sospende le esportazioni di carne e i produttori scioperano

La sospensione sarà in vigore per 30 giorni per cercare di ridurre l'aumento dei prezzi nel mercato interno. Secondo i dati ufficiali, i tagli più popolari nelle mense argentine hanno subito un aumento superiore al 25% nel 2021, condizionando anche gli incrementi in altre aree.Federico Larsen
 /
11 maggio

Arriva la mostra “Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande”

A partire dall’11 maggio sarà possibile visitare la mostra dedicata al Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande, un progetto inedito che sarà allestito a Roma negli spazi del MUCIV – Museo delle Civiltà.
 /

L'ambasciatore Carlés: tra Italia e Argentina relazione privilegiata

Recentemente nominato a Roma, ha dialogato con noi sulle relazioni bilaterali tra il suo Paese e l'Italia: "Fondamentale il sostegno italiano sul devito con il Fmi".Federico Larsen
 /
Casa rosada Buenos Aires

A Buenos Aires scuole aperte nonostante il decreto sanitario del presidente

Il sindaco della capitale, Horacio Rodriguez Larreta, ha ordinato l'apertura delle scuole nonostante la norma imponesse due settimane di didattica a distanza per ridurre gli spostamenti quotidiani nella città.

Protagonisti

 /

É morto il ministro degli interni dell'Uruguay Jorge Larrañaga

Il presidente Lacalle Pou ha cancellato il viaggio previsto per oggi in Ecuador, per assistere alla cerimonia di insediamento del nuovo governo di Guillermo Lasso, per assistere al funerale del ministro.

Video

 /

L'esempio degli Xingu per capire la crisi ambientale

Si chiama "Oca Red - Living Beyond the End of the World" l'installazione curata dal filmaker indigeno Takumã Kuikuro, della comunità indigena Kuikuro, originaria del Mato Grosso, in Brasile, nel pieno della Foresta Amazzonica.

Intervista

 /

Guardare la Repubblica Dominicana con le lenti dell'italianità

Abbiamo parlato con l'ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, che ha curato “El legado italiano en República Dominicana. Historia, Arquitectura, Economía y Sociedad”, una raccolta di saggi scritti da ricercatori e intellettuali dominicani e italiani sulla storia della relazione tra i due paesi.Federico Larsen

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
4 luglio

Fissato per il 4 luglio l'inizio dei lavori della Costituente cilena

I 155 rappresentanti eletti, avranno nove mesi di tempo per scrivere la nuova costituzione, che sostituirà quella attuale, emanata nel 1980 dal regime militare di Augusto Pinochet.
 /
21 novembre

L'organo elettorale invita l'UE e l'Onu a monitorare le elezioni di novembre

Il Cne è stato riformato lo scorso 4 maggio includendo per la prima volta in anni la presenza di rappresentanti dell'opposizione e di organizzazioni della società civile non allineate al governo.
 /
30 luglio

Nuovo Premio IILA-Letteratura: candidature fino al 30 luglio

Il Premio è conferito a un’opera tradotta in italiano, pubblicata in Italia nel biennio 2019-2020 e scritta da un autore/autrice che sia cittadino di un Paese membro dell’IILA: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.
 /
da definire

Lima prepara il primo grande concerto in America Latina dalla pandemia

Il modello, secondo la stampa locale, sarebbe quello applicato nell'aprile scorso a Barcellona, durante il concerto realizzato al Palau Sant Jordi con 5.000 spettatori.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.