America Latina
 /

Kamala Harris sceglie la giudice latinoamericana per giurare

La vicepresidente eletta degli Stati Uniti  presterà giuramento nelle mani del giudice della Corte Suprema Sonia Sotomayor mercoledì, giorno in cui è prevista la cerimonia di insediamento del nuovo presidente Joe Biden e della sua squadra.
 /

Dalla Lombardia all'America Latina, tra problemi e relazioni commerciali

Nel corso di un webinar si è cercato di individuare i punti di forza e gli strumenti su cui far leva per la ripartenza. Oltre al ruolo che possono avere oggi gli accordi di libero scambio e la funzione di una Regione come la Lombardia, tanto a livello bilaterale quanto sul piano multilaterale e intergovernativo.
 /

Un anno di coronavirus, e ora allarme Capodanno

E' altissimo l’allarme per la ricaduta, sul fronte della propagazione della malattia, che potrebbe venire dalle festività di fine anno, anche tenendo presente che quasi ovunque le strutture sanitarie sono prossime alla saturazione mentre le campagne vaccinali non potranno far sentire il loro impatto benefico in tempi brevi.
 /

Brasile e Messico, non si vede la luce. Migliora l'Argentina

La pandemia da Covid-19 continua ad impattare pesantemente sull’intera America Latina. Ecco la situazione in alcuni dei maggiori paesi dell’area.
 /  /

La Segretario Generale IILA Cavallari ripercorre l’anno appena trascorso

"E' in atto una gravissima crisi umanitaria: non c'è da mangiare, non c'è elettricità, non ci sono medicinali per curare le persone neanche per malattie molto semplici". Così la capogruppo del Partito Democratico in commissione Esteri alla Camera Lia Quartapelle.
 /

Il ministro Di Maio alla ministeriale informale UE-Paesi dell’America Latina e Caraibi

Il titolare della Farnesina ha rinnovato ai partner l’invito alla X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, in programma nell’ottobre 2021, da cui emergeranno idee, proposte e spunti di riflessione per i leader G20 alla vigilia del Summit G20 a Roma.
 /  /

Verdi e circolari: così IILA e Symbola vedono le città dell'America Latina

Presentato il progetto “Economia circolare e Città verdi”, iniziativa con cui IILA intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.
 /

Ancora molto alto l'impatto del Covid sul continente

L’America Latina resta una delle macro-aree del pianeta più duramente colpite dalla pandemia da Covid-19. A differenza che in Europa, il Sudamerica il virus non ha mai fatto registrare una vera e propria fase regressiva, bensì una parziale attenuazione che purtroppo adesso sembra stia cedendo il passo a una recrudescenza.
 /

Iila e Unicri rilanciano l'impegno su giustizia e sicurezza

L’Organizzazione Internazionale italo-latinoamericana e l'Istituto interregionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia rafforzano il rispettivo impegno a lavorare insieme per la giustizia e sicurezza nei Paesi dell’America Latina.
 /

Cepal stima una caduta fino al 55% degli investimenti stranieri in America Latina

La caduta degli investimenti internazionali in America Latina prevista per il 2020 è la maggiore a livello globale secondo la Cepal, che stima comunque un reflusso mondiale alto, intorno al 40%.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.