America Latina
 /

IILA, Cavallari a “La Hora de EL PAcCTO”: donne leader contro il crimine organizzato

La segretario generale ha partecipato ieri all’evento online “La hora de EL PAcCTO”, organizzato dal programma europeo EL PAcCTO di cui IILA coordina il pilastro relativo al settore penitenziario.
 /

IILA-SICA, al via il corso online su diritto e diplomazia spaziale

Inaugurato ieri un innovativo corso online sull’ “Introduzione ai concetti fondamentali del diritto internazionale e diritto dello spazio”. L’iniziativa si propone di offrire ai partecipanti, selezionati tra funzionari pubblici, professionisti e studenti dei paesi membri del SICA, un quadro quanto più possibile completo delle tematiche collegate al diritto dello spazio.
 /

Deforestazione, nel 2020 cinque Paesi latinoamericani responsabili di metà del totale mondiale

Brasile, Bolivia, Colombia, Perù e Messico si trovano tra i primi dieci paesi col maggior tasso di perdita di ettari di foresta tropicale del mondo, secondo uno studio pubblicato dal World Resources Institute con sede in Washington DC. In questi cinque Paesi sono stati distrutti 2,4 milioni di ettari nel 2020, più della metà del totale mondiale.Federico Larsen
 /

Il segretario dell’Osa agli Stati Uniti: più impegno per garantire vaccini in America Latina

Luis Almagro ha riferito sulla situazione del continente di fronte al Comitato degli Esteri del Senato Usa.Federico Larsen
 /
25 marzo

Economia circolare e città verdi: 2° dialogo su energia ed acqua

Economia circolare e città verdi: 2° dialogo su energia ed acqua. Il 25 marzo l'evento organizzato da Iila e Symbola.
 /

Cepal: durante la pandemia registrati 22 milioni di nuovi poveri in America Latina

Pubblicato un nuovo rilevamento annuale del panorama sociale del continente: il 33,7% dei latinoamericani vive sotto alla soglia di povertà, il tasso più alto in oltre un decennio.Federico Larsen
 /

Il Sud America tra vaccini e paura di una nuova ondata

In America Latina il Covid-19 continua ad impattare molto duramente, nonostante in diverse nazioni si stia registrando un calo dei contagi. Resta però alto il rischio dell’esplosione di una terza ondata per impedire la quale è fondamentale velocizzare il più possibile la campagna vaccinale. Ecco gli aggiornamenti da alcuni Paesi dell’area.
 /

Il virus adesso muta e torna a crescere

L’America Latina è una delle macro-aree tra le più impattate dalla pandemia da Covid-19. Dalla sua comparsa il morbo non ha mai dato respiro a questa zona del pianeta. Di seguito le ultime novità sull’epidemia da alcuni del paesi sudamericani più colpite dal nuovo coronavirus.
 /

IILA e Symbola: ripartire dai centri urbani per affrontare il climate change

IILA e Fondazione Symbola, inaugurano il primo dialogo del Foro permanente su Economia circolare e Città verdi. Una call to action affinché le aree urbane diventino la priorità negli interventi di adattamento al clima.
 /

Cepal propone un contributo d'emergenza per le donne che hanno perso l'impiego in pandemia

Un reddito d'emergenza per la popolazione femminile disoccupata richiederebbe una spesa di circa 15 milioni di dollari, equivalente allo 0,3% del Pil latinoamericano.

Protagonisti

 /

Diaz-Canel è il nuovo segretario del Partito comunista di Cuba

Il presidente della Repubblica sostuisce il dimissionario Raul Castro: "Il blocco americano è il principale ostacolo allo sviluppo del nostro Paese e al progresso nella ricerca della prosperità e del benessere”.
 /

Sorpresa: il leader sindacale di sinistra al ballottaggio presidenziale

Pedro Castillo è la vera sorpresa delle elezioni presidenziali: con il suo partito di estrema sinistra, Perù Libre, si é collocato in testa ai risultati del primo turno col 18% dei voti.
 /

Addio allo scrittore argentino Carlos Busqued

Il 29 marzo è  morto per un incidente domestico lo scrittore argentino Carlos Busqued. Aveva 50 anni.

Video

 /

Il Covid piega Henry Stephen, leggenda della musica popolare

Nel 1968, la sua canzone "Limon, Limonero", tratta da un titolo brasiliano, aveva attraversato l'Atlantico per diventare la canzone dell'estate in Spagna e raggiungere il successo mondiale.

Intervista

 /

Gerardo Grieco: "Il mondo sta cambiando, dobbiamo reinventarci"

Gerardo Grieco, gestore culturale uruguayano, lo ammette: “per tutta la vita mi sono dedicato alla cultura, all’industria creativa” e adesso “stiamo vivendo una tappa strana”.

Aziende

ITALIA /

Tim

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
15 aprile

Giornata della ricerca italiana nel mondo: webinar sulla cooperazione spaziale

Il ministro della Scienza, Tecnologia e Innovazione argentino, Roberto Salvarezza, e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, si incontreranno online in un seminario organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires.
 /
15 aprile

Un censimento dei ricercatori italiani

L’Ambasciata d´Italia a Brasilia ha commissionato uno studio all’Associazione dei Ricercatori Italiani in Brasile i cui primi risultati saranno presentati il 15 aprile, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo.
 /
16-21 novembre 2021

Il Sanremo Music Awards incontra le star latine all'Avana

La settimana dal 16 al 21 novembre La Havana de Cuba verrà fagocitata dalla Musica Italiana e da quella Latin-Pop proveniente da tutta l’America Latina.
 /
15 aprile 2021

A Graciela Iturbide il premio Outstanding Contribution to Photography

Ampiamente riconosciuta come la più importante fotografa vivente dell'America Latina, Graciela Iturbide immortala con le sue opere spaccati di vita quotidiana messicana dalla fine degli anni '70 ed è nota per il suo contributo distintivo all'identità visiva del Paese.