Archivio News

 /

Morto il regista Enrique Pineda Barnet

Tra le sue pellicole “La bella dell'Alhambra”, vincitrice del Premio Goya come migliore pellicola straniera nel 1989

ITALIA /

Transizione energetica, Enel chiude in anticipo la centrale di Bocamina

Tale traguardo, che si unisce alla chiusura della centrale a carbone di Tarapacá il 31 dicembre 2019 e a quella dell’ultimo impianto a carbone di Enel in Cile, il gruppo II di Bocamina, prevista per maggio 2022, segna un ulteriore progresso nella decarbonizzazione del mix di generazione di Enel in Cile.

 /

Buenos Aires assume la presidenza semestrale del Mercosur

L'Argentina manterrà la presidenza fino al 30 giugno 2021. Durante questo semestre, Fernandez ha assicurato di voler porre le basi di un “eco-Mercosur”, più attento alle fonti di energia rinnovabili e al disboscamento, una delle richieste che provengono da Bruxelles proprio per sbloccare le trattative sull'accordo commerciale.

ITALIA /

Addio al sistema bimonetario a partire dal primo gennaio

Il paese unificherà il proprio sistema monetario a partire dal primo gennaio 2021, come misura del piano di ordinamento economico annunciato a inizio dicembre. In questo modo il Peso Cubano (Cup) e il Peso Convertibile (Cuc) saranno fissati a uno stesso valore di 24 dollari statunitensi.

 /

Verdi e circolari: così IILA e Symbola vedono le città dell'America Latina

Presentato il progetto “Economia circolare e Città verdi”, iniziativa con cui IILA intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

 /

Via ai negoziati per un accordo di libero scambio con gli Usa

Moreno ha sottolineato che l'82% delle piccole e medie imprese dell'Ecuador esportano verso gli Usa, e che quindi spera che “il prossimo governo rafforzi le relazioni commerciali".

 /

Miff Awards, dalla Colombia un dramma erotico sul lockdown

L’attesissimo “Non voglio rimanere senza di te”, dramma erotico sul lockdown vincitore di sceneggiatura e fotografia, in anteprima su Mymovies da mercoledi 9 fino al 13 dicembre.

 /

Scoperta la Cappella Sistina degli Antichi

Si tratta di un capolavoro unico nel suo genere che ha visto la luce grazie ai finanziamenti dell’European Research Council e un team di archeologi guidato da José Iriarte, professore di archeologia all’Università di Exeter.

Protagonisti

 /

Il mondo piange Maradona: addio al Pibe de Oro

Diego Armando Maradona è morto. Secondo la stampa argentina l’ex Pibe de Oro, che nelle scorse settimane era stato operato d’urgenza al cervello ma era in recupero, sarebbe stato colto da un infarto nella sua casa di Tigre, in Argentina.
 /

John Briceño eletto primo ministro del Belize

Il Partito Unito del Popolo (PUP) ha vinto le elezioni in Belize ottenendo la maggioranza parlamentare per la prima volta dopo 12 anni di governo di Dean Barrow, del Partito Democratico Unito (UDP), nelle elezioni  che si sono svolte pochi giorni dopo il passaggio dell'uragano Eta.
 /

IILA omaggia l'impresa del pilota Elia Liut nel giorno delle Forze Armate italiane

In occasione dei 100 anni dell’impresa del primo volo aereo effettuato sulle Ande ecuadoriane del pilota italiano  e della Giornata delle Forze Armate italiane, si è svolto il webinar “Elia Liut, un pioniere dell’aviazione sulle Ande”.
 /

Pepe Mujica si ritira dalla politica

L'ex presidente dell'Uruguay ha rinunciato ufficialmente al proprio incarico come senatore e annunciato il suo ritiro definitivo dalla vita politica del paeseFederico Larsen

Video

ITALIA /

Le associazioni italiane in Uruguay si presentano

Le diversità culturali del nostro Paese raccontate in un video in cui le Associazioni italiane in Uruguay si presentano, a cura della Prof.ssa Cristina Dalla Vecchia, lettrice di italiano presso l’UDELAR. Un sentito ringraziamento alle Associazioni che hanno condiviso i loro contributi.

Intervista

 /

“Nessuno credeva che la magistratura in Colombia potesse iniziare una causa seria contro Uribe”

Ivan Cepeda è il senatore colombiano che ha iniziato nel 2014 il procedimento che lo scorso 4 agosto ha portato al mandato di cattura spiccato contro l’ex presidente e attualmente membro del senato, Alvaro Uribe

Aziende

 /

CNH Industrial tra le dieci aziende più innovative del Brasile

Uno studio, condotto dal quotidiano finanziario nazionale brasiliano Valor Econômico in collaborazione con Strategy&, società di consulenza strategica di PwC, l'ha classificato tra le più innovative del Paese per il terzo anno consecutivo e per il secondo anno consecutivo tra le prime dieci
ITALIA /

Ferrovie dello Stato

ITALIA /

CDP

Agenda

Da non perdere

 /
Giovedì 17 dicembre ore 20.30

Un italiano collabora alla ricerca di Cuba sui vaccini

Un giovane ricercatore italiano, Fabrizio Chiodo, sta collaborando con l’Istituto Finlay della città dell’Avana alla sperimentazione dei due vaccini "Soberana 1" e "Soberana 2".
 /
Dal 23 al 29 novembre

Una settimana in compagnia della cucina italiana a Buenos Aires

Dal 23 al 29 novembre "Saperi e Sapori delle Terre Italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi". Sul “tavolo” anche salubrità e temi quali le caratteristiche organolettiche dei prodotti italiani, le tradizioni culinarie italiane preservate dalla comunità italiana in Argentina, il fenomeno dell’italian sounding e l'internazionalizzazione.
 /
Rio de Janeiro, 21 novembre

Il Corcovado si illumina con i colori di “The Economy of Francesco”

Il 21 novembre, alle 23 (ora italiana), il monumento al Cristo Redentore a Rio de Janeiro sarà illuminato di verde, marrone e giallo.

Questo articolo è disponibile anche in: ES