/  /

Iila, una serie di conferenze sul Qhapaq Ñan

L’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana, presenta un ciclo di conferenze virtuali nell’ambito della mostra “Qhapaq Ñan, Il grande cammino delle Ande”, in mostra al MUCIV – Museo delle Civiltà, dall’11 maggio al 22 agosto 2021.

Le conferenze avranno luogo dal 22 giugno al 20 luglio 2021, sempre alle ore 16.00 (Italia, GMT+2), e tratteranno tematiche in linea con varie sezioni della mostra.

Si inizia martedì 22 giugno, con l’incontro dal titolo  "Qhapaq Ñan: turismo sostenibile e produzione artigianale in tempi di pandemia”, in cui oltre ad illustrare i vari progetti nei territori del Cammino per lo sviluppo del turismo comunitario, la salvaguardia, messa in valore e documentazione del patrimonio materiale e immateriale in Bolivia, Ecuador e Perù, si affronterà il discorso del presente e del futuro della produzione artigianale in tempi post-pandemici, un settore vulnerabile che è stato particolarmente colpito nell'ultimo anno.

Completerà l’incontro una riflessione sull’esperienza del corso "Turismo sostenible y digitalización para una recuperación económica más armónica y resiliente", organizzato dalla Segreteria Socio Economica dell’IILA, con la collaborazione di GUEST Center.

Partecipano all’incontro esponenti di IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana; AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; rappresentanti delle organizzazione della società civile esecutrici del progetto INCAmmino; GUEST Center; CIDAP – Centro Interamericano de Artesanías y Artes Populares.