/

Il Professor Destro e l’artista Ureña Ramos Cavalieri dell’Ordine della Stella d’Italia

Nei giorni scorsi l'ambasciatore italiano a Panama, Massimo Ambrosetti, ha consegnato le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia al maestro Aristides Ureña Ramos e al professor Mauro Destro.

L’Ordine della Stella, conferito dal Presidente della Repubblica su proposta del ministro degli Esteri, rappresenta un attestato in favore di tutti coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia. L’Ordine della Stella è la seconda onorificenza civile dello Stato e il più antico ordine repubblicano, avendo sostituito, nel 2011, il preesistente Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, istituito nel 1947.

Aristides Ureña Ramos, artista multidisciplinare tra i più rinomati nomi della scena artistica panamense contemporanea, ha vissuto per circa quarant'anni a Firenze, dove si è diplomato all'Accademia di Belle. Attivo dal 1974, ha realizzato numerose opere sia in Italia che a Panama, esposte in Europa, Stati Uniti e America Latina. È stato invitato tre volte alla Biennale di Venezia (1986, 1997, 2001), a due Biennali de L'Avana (1989 e 1991), a tre edizioni di Arts Americas di Miami (2004, 2005, 2006) e a numerose altre mostre ed esposizioni d'arte internazionali.

Il riconoscimento di Cavaliere è stato concesso al maestro Ureña Ramos per il suo indiscutibile contributo offerto alle relazioni tra Italia e Panama in ambito artistico e culturale, grazie da ultimo ai continui richiami alla sua pluridecennale esperienza in Italia che spesso appaiono nei suoi articoli ed editoriali pubblicati settimanalmente su alcuni dei principali quotidiani panamensi.

Il professor Mauro Destro, vice rettore e preside di facoltà dell’Universidad Tecnologica de Panamá (UTP), è cittadino italo-panamense, essendo nativo di Padova ed essendosi trasferito a Panama negli anni Settanta. Presso l’UTP ha ricoperto numerosi incarichi direttivi, sino a divenire, nel 2018, vice rettore amministrativo. E´ inoltre membro di numerosi incarichi pubblici e privati, sia a Panama sia nell'ambito dell'Organizzazione degli Stati Americani.

Il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella gli è stato conferito perché uno dei pochi cittadini italiani a ricoprire cariche ufficiali nel settore culturale panamense e per la sua attiva partecipazione in diverse associazioni della collettività italiana, da ultimo quale promotore di un nuovo Comitato della Società Dante Alighieri che si sta costituendo in questi mesi a Panama.

Questo articolo è disponibile anche in: ES