/  /
Magazzino di stoffe
Giovedì 22 ottobre online

Foro Pymes, il Workshop 2: innovazione e sostenibilità nell’industria tessile e della moda

Il prossimo giovedì 22 ottobre il programma di eventi preparatori al VI Forum sulle Pmi aprirà il ciclo di incontri virtuali settimanali del Workshop 2, dedicato alle piccole e medie imprese delle filiere tessile/abbigliamento e della moda.L’Iniziativa è promossa dall’Iila - Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana e il Governo di Antioquia (Colombia), con la collaborazione della Camera di Commercio di Medellín per Antioquia, la Fondazione ProAntioquia, COMFAMA e la Fondazione Aurelio Llano.  Le tre Sessioni del Workshop 2 saranno focalizzate principalmente sulla piccola impresa artigiana della moda e saranno presentate una serie de esperienze innovative.

La Sessione Introduttiva del 22 ottobre offrirà un quadro di contesto sulle principali tendenze e le sfide che affrontano le PMI di queste filiere con la drammatica crisi provocata dalla pandemia del Covid 19.

 

Specificamente la Sessione Introduttiva intende offrire elementi di riflessione su:

  • L’impatto della crisi sulle filiere globali di approvvigionamento. ¿Cosa cambia e quale opportunità si aprono?
  • Le tendenze della moda nel post-covid-19.
  • L’innovazione sostenibile come orizzonte dell’industria tessile e della moda
  • Il futuro della piccola impresa artigiana.

I relatori saranno quattro rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano e latinoamericano: Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato Moda, Chiara Ferraris Presidente del Gruppo Tessili e Moda della Confindustria Bergamo, Carlos Eduardo Botero, Presidente esecutivo di Inexmoda di Antioquia (Colombia) e Jessica Rodríguez, Presidente de la Camera Di Commercio di Arequipa (Perù). Sulle tendenze della moda, l’innovazione sostenibile e le sfide per le PMI, ci parleranno: Giovanni Conti del Milano Fashion Institute e Fabio Andrés Gaviria del Centro di Formazione Disegno, Abbigliamento e Moda del SENA – Regionale Antioquia (Colombia). La Sessione Introduttiva sarà moderata da Esperanza Anzola, Responsabile della Filiera Moda dell’IILA, chi ha ideata e promossa questa linea di cooperazione dell’IILA fra l’Italia e l’America Latina. Gli eventi preparatori sono trasmessi nelle reti sociali attraverso il link del Governo di Antioquia:

Gli eventi preparatori sono trasmessi nelle reti sociali attraverso il link del Governo di Antioquia:

https://www.antioquia.gov.co

https://www.antioquia.gov.co/component/k2/10692-inician-eventos-preparatorios-del-vi-foro-italo-latinoamericano-sobre-pymes-que-se-realizara-en-antioquia-en-2021

Questo articolo è disponibile anche in: ES