/  /

L'Iila dona 33mila mascherine di artigianato paraguayano alla Primera Dama

L'Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana (IILA) ha consegnato oggi alla Primera Dama paraguayana, Silvana Abdo, una donazione di 33mila mascherine facciali e mille kit anti-Covid19, per contribuire al contenimento delle infezioni in Paraguay. Tutto il materiale fornito da IILA è stato realizzato nel rispetto delle specifiche tecniche e con applicazioni in pizzo tradizionale ñanduti e encaje Ju dagli artigiani del programma di imprenditorialità sociale Cimentando Sueños. Dal 2017 l’IILA sviluppa in Paraguay il programma Sostegno alle donne artigiane paraguaiane nella catena tessile e abbigliamento insieme all’Opd (Oficina de la Primera Dama) e con il sostegno dei governi municipali di Pilar, Yataity e Itauguá. Con lo scoppio della pandemia di Covid-19, l'Organizzazione ha risposto avviando il laboratorio online Trabajando-Aprendo ("lavorando-imparo"), grazie al quale più di 60 artigiane del programma “Cimentando Sueños” hanno riconvertito il proprio lavoro nella realizzazione di prodotti anti-covid.

“Solamente con la solidarietà possiamo uscire da questa pandemia, in un momento critico tanto per l’Europa quanto per l’America Latina, e associare la produzione di mascherine alla promozione dell’artigianato locale è stata un’idea utile e brillante”, ha detto Antonella Cavallari, Segretario Generale dell'IILA. “Ho sempre espresso ammirazione profonda per l’artigianato paraguayano e sono orgogliosa di poter collaborare anche alla sua apertura verso nuovi mercati”. La Primera Dama Silvana Abdo ha sottolineato l'importanza di fornire spazi di formazione e sostegno alle donne artigiane, che oltre a contribuire all'economia di famiglia sono messe così in condizione di mantenere vive le tradizioni artigianali locali: "La nostra sincera gratitudine va all'Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana per il suo costante e inestimabile supporto, questo progetto rappresenta una grandissima opportunità per aprire un nuovo mercato al nostro artigianato e un nuovo passo per l’amicizia tra Italia e Paraguay” ha detto la Primera Dama durante l'incontro di oggi, avvenuto con la presenza dell'Ambasciatore del Paraguay e Presidente dell'IILA, ​​Roberto Melgarejo, della Segretario Generale ​​Antonella Cavallari e dell'Ambasciatore d'Italia in Paraguay, Paolo Campanini.

Il materiale verrà distribuito ai governi municipali partecipanti al progetto, ma una linea speciale di Kit anti-Covid (beauty case, maschera lavabile e gel alcolico) verrà inviata in Italia per promuovere la cultura e la filiera tessile artigianale paraguaiana. Per l’occasione è stato consegnato anche un set di mascherine completamente rielaborate a mano dall’artigiana di 91 anni Isabelita Agüero Vda. de Benítez, beneficiaria del programma Cimentando Sueños, appositamente per il Presidente della Repubblica paraguayana Mario Abdo Benítez e per sua moglie Silvana Abdo.

Questo articolo è disponibile anche in: ES