/

Possibilità di investimento a Cuba, ecco i settori più interessanti

Nel quadro del progetto "Capacity Building on Investment for Cuban Government", UNIDO ITPO Italy e l’Ambasciata di Cuba in Italia, in collaborazione con Pavia e Ansaldo Studio LegaleLegacoop Emilia Romagna e Promex, hanno organizzato un roadshow sulle opportunità di investimento a Cuba, svoltosi a Milano, Bologna, Padova e Roma, rispettivamente il 17, 19, 20 e 21 febbraio.

Il direttore generale per gli Investimenti esteri, Déborah Rivas Saavedra, alla guida della delegazione composta da cinque rappresentanti del ministero cubano del Commercio e degli investimenti Esteri (Mincex) che ha preso parte al roadshow, ha tenuto una serie di presentazioni sul sistema economico cubano, relativamente ai settori agribusiness, energie rinnovabili, infrastrutture, biotecnologia, industria creativa, artigianato e turismo.

Durante gli incontri, un’attenzione particolare è stata riservata alle iniziative realizzate in materia di investimenti a Cuba ed in Italia: il Ventanilla Única de Inversión Extranjera de Cuba (VUINEX), lo Sportello Unico recentemente lanciato dal ministero cubano del Commercio e lo Sportello unico per le attività produttive, attivo in Italia dal 1988, mirano entrambi a semplificare le procedure di investimento per gli imprenditori locali e stranieri.

L’ultima tappa del roadshow si è svolta a Roma il 21 febbraio, con un incontro organizzato presso la sede dell’UNIDO ITPO Italy al quale hanno preso parte la delegazione del Mincex e i rappresentanti dell’Italian Trade Agency (ITA), l’agenzia governativa per l’internazionalizzazione delle PMI italiane. L’evento ha fornito un utile spazio di confronto sulle attività e i servizi offerti dall’ITA e dal Mincex di Cuba a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese. Nel pomeriggio, dopo l’incontro con il ministro plenipotenziario, Luca Sabbatucci, direttore generale per la Mondializzazione e le questioni globali del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, la delegazione del Mincex ha incontrato alcuni imprenditori italiani presso l’Ambasciata di Cuba in Italia, in una conferenza inaugurata dai saluti istituzionali dell’ambasciatore José Carlos Rodriguez Ruiz. Durante l’evento Saavedra ha sottolineato l’impegno del governo cubano verso una progressiva apertura del Paese agli investimenti stranieri.

A margine delle tavole rotonde, i rappresentanti del Mincex sono stati infine impegnati in company visit presso alcune delle più grandi aziende italiane come Boero e Lavazza in Piemonte e Alce Nero in Emilia Romagna, interessate a consolidare collaborazioni economiche con Cuba.

Il roadshow organizzato in Italia si è rivelato di importanza strategica fornendo un’opportunità unica di confronto sulle best practices del sistema di investimenti italiano e cubano e rafforzando le sinergie tra gli stakeholders dei due paesi, al fine di favorire nuovi investimenti italiani verso un mercato cubano sempre più in espansione.

Questo articolo è disponibile anche in: ES