/

Il mondo celebra i 75 anni di Bob Marley

Bob Marley quest'anno avrebbe compiuto 75 anni. Nato il 6 febbraio del 1945, il re del reggae è stato stroncato da un cancro nel 1981.

Il suo anniversario verrà comunque ricordato con una serie di eventi dal titolo MARLEY75 organizzata dalla famiglia Marley, insieme a UMe e Island Records. La prima iniziativa è la pubblicazione di un video d'animazione della leggendaria Redemption Song tratta dall'album Uprising uscito un anno prima della sua morte. Una delle canzoni più rappresentative e simboliche dell'artista.

Il video è stato realizzato da due artisti francesi, Octave Marsal e Theo De Gueltzl, che hanno spiegato il senso della canzone e del video celebrativo: "Dalla storia della schiavitù e della Giamaica, la cultura rastafariana, l'eredità dei profeti (Haile Selassie, Marcus Garvey, Malcolm X), così come la vita personale di Bob, accompagniamo il pubblico in un viaggio attraverso allegorie e rappresentazioni".

 

A maggio in California si terrà la Bob Marley Celebration al BeachLife Festival di Redondo Beach dove si esibiranno anche i figli Ziggy e Stephen Marley.

Questo articolo è disponibile anche in: ES