/

È morto il poeta vincitore del Griffin Poetry Prize

È morto lo scorso 4 febbraio, all'età di 89 anni, il poeta e accademico Edward Kamau Brathwaite. Era considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura caraibica.

Nato a Bridgetown, alle Barbados, nel 1930, Brathwaite avrebbe compiuto 90 anni l'11 maggio. Studiò all'Harrison College a Bridgetown per poi vincere una borsa di studio per l'Università di Cambridge dove studiò storia e letteratura e si laureò al Pembroke College di Cambridge nel 1953.

Ha insegnato all'Università di West Indies a Kingston, in Giamaica, e successivamente all'Università di New York. Prima di iniziare la sua carriera accademica, è stato ufficiale nel ministero dell'Educazione del Ghana dal 1955 al 1962. Lì la sua scrittura iniziò a crescere. Dedicò i suoi studi alla cultura africana.

Nel 1966 ha fondato il Caribbean Arts Movement (CAM). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui nel 1994 il Neustadt International Prize for Literature, il Bussa Award, il premio per la poesia della Casa de las Américas, nel 1999 il Charity Randall Citation for Performance and Written Poetry dall'International Poetry Forum e nel 2006 il prestigioso Griffin Poetry Prize per la sua raccolta di poesie Born to Slow Horses.

 

Questo articolo è disponibile anche in: ES