Eni

  • Forma societaria

    società per azioni

  • Settore

    energia

  • Anno di fondazione

    1953

  • Sede

    Roma, Milano

  • Presidente

    Emma Marcegaglia

  • CEO

    Claudio Descalzi

  • Fatturato

    75,8 miliardi di euro

  • Dipendenti

    30.950

LA SOCIETA’

Eni S.p.A. è un'azienda multinazionale creata dallo Stato italiano come ente pubblico nel 1953 sotto la presidenza di Enrico Mattei, che fu presidente fino alla morte nel 1962, convertita in società per azioni nel 1992. Nota per il simbolo del cane a sei zampe, l'Eni è attiva nei settori del petrolio, del gas naturale, della chimica e della chimica verde, della produzione e commercializzazione di energia elettrica e delle energie rinnovabili. Eni è un’impresa dell’energia che integra la sostenibilità in tutte le sue aree di business, e sta ristrutturando il settore Mid-Downstream, rafforzando l’Upstream, investendo sempre di più in ricerca e tecnologia.

NEL MONDO E IN AMERICA LATINA

Pur avendo radici in Italia, fin dall’inizio le attività di Eni hanno guardato fuori dai confini del nostro Paese. L’azienda svolge attività di esplorazione, sviluppo ed estrazione di olio e gas naturale in 43 Paesi, è attiva nel trading di olio, gas naturale, GNL ed energia elettrica in 28 Paesi, e commercializza carburanti e lubrificanti di qualità in 33 Paesi. Oggi Eni è presente in 67 Paesi e conta oltre 31.000 dipendenti in tutto il mondo. In America in particolare entro il 2020 Eni produrrà 34 milioni di metri cubi di gas. Il più grande giacimento dell’offshore americano si trova a 3000 metri sotto il livello del mare ed è uno dei più significativi progetti di start up di Eni.

SOSTENIBILITA’

Eni è una grande impresa del settore energetico e contrasta il cambiamento climatico non solo attraverso un modello di business sostenibile e l’istituzione di best practices condivise, ma anche instaurando rapporti virtuosi con le organizzazioni internazionali. A settembre 2018 ha firmato un accordo con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) ed è stata riconosciuta come Global Compact LEAD dall’iniziativa delle Nazioni Unite per la sostenibilità d’impresa. Inoltre, con le più importanti aziende dell’energia nel mondo ha dato vita a “Oil and Gas Climate Initiative” (OGCI), un’iniziativa finalizzata a contrastare i cambiamenti climatici nel settore Upstream.

CONTATTI

Eni Spa
Piazzale Enrico Mattei, 1
00144 – Roma
Tel.: 06 598 21
Fax: 06 598 22141

Questo articolo è disponibile anche in: ES